• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia da rinvasare

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Torno dopo parecchio, ho cambiato lavoro e non è facile connettersi...ma appena posso sono qui!
Sono qui sempre a chiedere, chiedere....
e stavolta è la mia bella zamia ad aver bisogno di voi. L'ho comprata questo inverno, e finora era ferma ferma, ma ad un tratto ecco quattro "ciccetti" spuntare dal terreno! si trova in un vaso di plastica, e gia mi pare stretta che dite rinvaso? mi date consigli? Grazie siete preziosissimi e sempre presenti!
DSCF0001.jpg

DSCF0003.jpg

boccadoro

Aspirante Giardinauta
non ti sarò molto d'aiuto cara.:ros: volevo solo dire che anche io ho una zamia come la tua (più grande però) e mi chiedevo : chissà se si possono staccare i getti e metterli in un'altro vaso ? bohh :slow:

:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
credo sia quello il modo di riprodurla. o anche tramite talea di foglia. ma di una zamia così piccola, non ho coraggio.....

Maria42

Apprendista Florello
Devi solo armarti di pazienza perchè il tutto avviene con estrema calma.....!!!!!!!!!!!!! però è una soddisfazione trovare il bulbettino nella terra dove c'era il picciolo della foglia! ciao Maria

authos

Aspirante Giardinauta
Io è da gennaio che ho fatto la talea di foglia della zamia di mia mamma e ancora non si vede nulla però le foglie sono sempre verdi quindi vuol dire che tutto procede per il meglio.:froggie_r:froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Ciao Manu!
La tua zamia è molto bella, ed anche il coprivaso mi piace!
Comunque io credo che vada bene in quel vaso.le zamioculcas vogliono il vaso piccolo!

valekey

Aspirante Giardinauta
Ue Ue qui si sta perdendo il filo del discorso..la domanda era se poteva rinvasare..io non sono una grande esperta ma ti posso dire che ho appena fini to di rinvasare quella di mia madre che purtroppo non sò se si salverà perchè affetta da marciume radicale.:burningma.anche se la pianta sembrava sanissima..tutto questo perchè il vaso in cui era era troppo piccolo e le radici erano pressatissime e quindi l'acqua non riusciva a drenare e rimaneva tra i vari cippollotti..infatti a prima vista non sembrava..ma appena scavato un pò come in spiaggia..ho trovato l'acqua!!:lol: e ti dico anche che per togliere la pianta ho dovuto spaccare il vaso di plastica perchè era impossibile tirarla fuori tanto erano pressate le radici..in proporzione avrà avuto si e no un bicchiere di plastica di terra..senza esagerare..comunque speriamo si salvi..quindi niente di dò il mio consiglio che è quello di controllare che l'acqua non stagni all'interno del vasa..nel caso rinvasa immediatamente..
per quanto riguarda la talea..non sò se sarà inutile..forse si..però mia madre non ha voluto eliminare i vacchi rami che sembravano sanissimi..così gli ho infilati con il resto della pianta se attecchiranno bene altrimenti pazienza..un bacio

lory82

Apprendista Florello
Ma l'acqua ristagna di più se c'è troppa terra attorno alle radici, quindi ci matterebbe di più ad asciugare. Credo che la tua zamia sia marcita non per colpa del vaso troppo piccolo, ma perchè magari quando l'hai annaffiata la terra non era ancora asciugata. Che io sappia, è meglio che le zamia abbiamo il vaso piccolo.

valekey

Aspirante Giardinauta
Boh non sò che dirti la pianta era di mia madre e non mi sono occupata io di annaffiarla..comunque anche io penso che abbiano esagerato con l'acqua..glielo avevo detto..non saprei io la mia l'ho rinvasata perchè era abbastanza grande ed era piena di radici che fuoriuscivano..e mi sembra stia bene..anche perchè con l'acqua ci vado più che cauta..però da inesperta non insisto può essere che mi sbagli..

lory82

Apprendista Florello
Se le radici uscivano dai fori allora hai fatto bene. Spero però che non abbia esagerato con le dimensioni del nuovo vaso.
Io a Manu le ho detto così perchè mi sembra che la pianta sia proporzionata alle dimensioni del vaso. Aspettiamo qualcun'altro cosa ne pensa!

Manu1

Maestro Giardinauta
allora il dilemma non si scioglie..........
forse quello che posso fare è cambiargli il vaso con uno di coccio che "respira" meglio, e controllare lo stato delle radici.
io mi chiedevo se il fatto che ci fossero cinque ciccetti nuovi richiedesse piu spazio..... :rolleyes:

valekey

Aspirante Giardinauta
Bella domanda..brava da quella di mia madre si..che dite sopravviverà?era ridotta piuttosto male..ho dovuto eliminare un bel pò di radici marce..ho disinfettato con il fungicida e ho messo la terra..ora però con questa storia del vaso mi metti in difficoltà..questa è la mia rinvasata che ne pensi?

DSCN1597.jpg

lory82

Apprendista Florello
Con quella di tua madre hai fatto un buon lavoro... Quando l'hai svasata il terriccio com'era, umido?
Perchè la terra deve asciugarsi proprio tutta, le radici non devono rimanere a lungo bagnate.. Per questo è meglio che il vaso non sia troppo grande, perchè più terra c'è più tempo ci mette per asciugare...

La tua sta bene, è bella grande!

valekey

Aspirante Giardinauta
eh si la mia è cresciuta abbasatanza..ho cercato di eliminare il terriccio che aveva proprio per evitare che le radici..restassero troppo bagnate e la terra che ho messo era piuttosto asciutta..

Alto