• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia sbilanciata da un lato

Elena Nina

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono nuova qui sul forum, ho cercato nelle varie discussioni se qualcuno avesse già riscontrato questo mio stesso problema, ma non mi è parso di trovare nulla di simile; premetto che sono una neofita delle alocasie che amo da sempre
Ho una splendida alocasia portodora da poco più di un mese, e da quando l’ho presa man mano ho notato che tende a sbilanciarsi sempre di più verso un lato, tanto che ho dovuto ancorarla con un nastro ad un supporto, la pianta è molto grande, alta, sana e rigogliosa, ancor più bella di quando l’ho comprata, ma se a differenza di prima che stava dritta per conto suo, ora se tolgo il supporto si sbilancia da un lato, rischiando di trovarmela ribaltata a terra la mattina seguente, è normale?
il vivaio dice che non è da rinvasare ma l’impressione che ho è che non stia in piedi perchè non ha sufficiente spazio per sviluppare le radici che le permettono di ancorarsi bene nel terreno, ma magari mi sbaglio, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
E ora arrivo al secondo punto, dovendo partire per due settimane e non avendo nessuno che può venire ad irrigarla, volevo chiedervi se avreste qualche consiglio da darmi, solitamente la pianta è sotto il portico al riparo dal sole e dato il caldo di questo periodo solitamente la bagno ogni due giorni ma solo un pò nel sottovaso, secondo voi prima di partire è meglio che la porti in casa(ovviamente in un punto luminoso) ma la domanda è, può resistere due settimane senza acqua(la irrigherei prima di partire) ?