• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia da rinvasare

lory82

Apprendista Florello
Bene. Bhe, che dirti, con te sta in ottime mani!

Manu, controlla se le radici fuoriescono. Comunque secondo me un altro annetto può stare lì.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok controllerò. RIpeto che non vedo segni di sofferenza, anzi. Ma ero in dubbio per il fatto che vedo 4 nuovi rametti spuntare e se ci fate caso, i rami, vicino ai nuovi getti, si sono incurvati, per fargli spazio. E' sicuramente normale, ma non avendo mai avuta questa pianta bellissima.
Ok ragazze controllo sotto e vi faccio sapere (anche se non so quando mi potrò collegare di nuovo!) Grazie a tutte comunque

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Ue Ue qui si sta perdendo il filo del discorso..la domanda era se poteva rinvasare..

mi scuso, non volevo cambiare argomento e pensavo potesse interessare anche Manu il discorso della talea. cmq valekey, a quanto pare, anche tu non sei rimasta in tema.cat: si vede benissimo che la zamia di Manu non soffre di marciume radicale. :lingua:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so se a torto o a ragione :fifone2: :D, ma io concordo con Lory di non rinvasarla ancora, la zamioculcas può stare stretta e il vaso mi sembra abbastanza proporzionato.
Se la dovessi rinvasare, attenta a non tagliare alcuna radice, ho letto che sarebbe una tragedia! :embarrass :Saluto:

valekey

Aspirante Giardinauta
mi scuso, non volevo cambiare argomento e pensavo potesse interessare anche Manu il discorso della talea. cmq valekey, a quanto pare, anche tu non sei rimasta in tema.cat: si vede benissimo che la zamia di Manu non soffre di marciume radicale. :lingua:

Hai ragione ho toppato..ma visto che c'ero perchè non approffitarne..vi dico che comunque anche quella di mia madre era..a prima vista..in perfetta forma..foglie verdi e lucide..invece poi tutta ad un tratto si sono staccate via le piantine anche se comunque l'aspetto era ottimo..e vi dico anche che mentre cercavo di estrarla dal vaso mi è esplosa in mano una di quelle cipollone..se è vero quello che dice Mor@ allora sono fritta..comunque aspettiamo chi vivrà vedrà..ultima cosa ci tenevo a precisare che il post sul divagare nei discorsi è perchè anche a me quando ho avuto problemi con la mia phal che stava morendo..ora è in prognosi riservata..non vedevo l'ora che qualcuno mi spiegasse come fare..quindi mi sono immedesimata in lei che magari aveva fretta di conoscere le condizioni della sua pianta e magari in quel momento di come fare una tale anon gliene importava molto..magari mi sbaglio..comunque alla fine interessa anche a me l'argomento talea ah aha..:lol: ora non uccidetemi

Alto