• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho letto nel sito che la moltiplicazione della yucca avviene x semina... la mia yucca ha delle radici che sbucano dai rametti, in che periodo posso fare le talee? Poi dovrò chiudere i tagli con la cera o no?
Grazie
 

michele87

Florello Senior
a primavera:)attecchiscono facilmente:D
per la cera,non saprei...ho lasciato asciugare il taglio all'aria normalmente:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, grazie mille:eek:k07:
piccolina, é così piena di foglie che mi sembra stia x esplodere!!

no no, tranquilla, non esplode! anche la mia dà quell'impressione ma vedo che regge, senza mai perdere una foglia da due anni! è triplicata di volume, in toto, tronco centrale e foglie dai tre getti. quando la guardo mi vien sempre da sorridere, mi sembra un inno alla vita
picture.php
[/IMG]
ciao, buon giardinaggio!
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
si si é proprio come la tua! L'unica cosa é che ho dovuto metterle un sostegno senò me la trovavo sempre x terra :azz:
Noto che dietro la yucca hai un'altra piantina come la mia (l ho vinta ad una sagra :D).
Che belle che sono le piante, le adoro :love_4:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ecco, la mia invece perde foglie in continuazione,perché? eppure la innaffio una volta al mese.............
 

miciajulie

Fiorin Florello
ecco, la mia invece perde foglie in continuazione,perché? eppure la innaffio una volta al mese.............

scusa, non avevo letto. a me sembra tu l'annaffi troppo poco! non è da considerarsi una 'grassa', la mia è all'esterno, si è beccata l'acqua e la neve di questi giorni senza problemi, in casa non l'ho mai tenuta, ma mia madre che la teneva in casa la bagnava abbastanza frequentemente, anche perché lei aveva il riscaldamento 'a pannelli'
sappici dire...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ogni volta che il terreno è asciutto, io innaffierei. e per asciutto intendo infilare un dito,sentire se sotto è umido o no, e se non è umido, innaffiare, d'estate sarà più spesso, d'inverno più raramente, ma senti anche altri più esperti...
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
io ho potato la mia yucca...anzi le mie yucche...erano in due in un unico vaso ma ormai avevan le radici che sbucavan fuori dal terriccio....quindi le ho tolte dal vaso e con un zappettino ho dovuto lavorare sodo per separarle...eran alte ormai 3 metri..non stavan più in terrazzo...le ho dovute capitozzare..ora son separate...ho spuntato anche le radici e spero ricomincino un nuovo ciclo...ormai le ho da 10 anni...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Le immagini le trovate nel mio album,sul profilo

sorry, non le ho mica trovate


e pongo un quesito io sulla yucca. la mia, perfetta, mai persa una foglia, ho notato, pochi gg fa, che le foglie più vecchie sono come incise, tagliate in tutta la loro lunghezza. ho pensato che il gran freddo le avesse disidratate un po', e che comunque dopo 4-5 anni di vita le foglie possono anche rovinarsi un po', voi che mi dite?
 

rosetta2

Giardinauta
Nooooooo!!!! Io ne ho marcite tre, le innaffiavo regolarmente ( 1 volta la settimana) e dopo un pò il tronco diventava molle molle, marciva, finchè un giorno mia cognata non mi ha detto che l'acqua te la devi dimenticare. Ne ho piantate altre due l'estate scorsa e sono bellissime, le bagna solo la pioggia.... (NON DEVE MAI restare acqua nel sottovaso).
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, ora le ho trovate! non ho idea di come si debbano potare e rimettere in terra. ma se hai seguito tutte le indicazioni trovate, credo tu possa attenderti un buon risultato, no?
ps. si vede che la mia è un'ubriacona: l'ho bagnata, è tornata splendida!, pur se condivido: meglio evitare ristagni nel sottovaso.
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Diciamo che non ho seguito indicazioni...è un lavoro che ho fatto per esperienza...quando si fanno trapianti la chioma e le radici devono esser equilibrate,così ho potato un pò di radici per ristabilire questo equilibrio...tra l'altro ho arrichito entrambi i vasi piantando delle lavande e delle ginestre..un pò di macchia diciamo...
 
Alto