• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca!

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio/aiuto su cosa fare con un tronchetto della felicità. Ebbene a giugno mi è stata regalata questa pianta stupenda, ricavata da un'altra, dalla mamma di una mia amica. Io quest'estate l'ho tenuta fuori e la pianta è diventata ancora più bella e rigogliosa... con i primi freddi l'ho portata in casa, posizionata vicino ad una finestra, ho rallentato le annaffiature (circa una volta al mese) ed alle volto la vaporizzo.... purtroppo sto notando che alcune foglie hanno delle macchie nere ed alcune punte sono diventate tutte nere. A cosa è dovuto? che abbia preso freddo? datemi consiglio perchè vederla così sofferente mi piange il cuore.
Aspetto vostre notizie e GRAZIE :love:
 
B

bobino

Guest
Dalla descrizione sembrerebbero delle bruciature dovute a raggi solari diretti e amplificati dal vetro.
Potresti mettere una fotina? :hehe:
La mia Yucca la tengo anche io in inverno in casa, ma ha luce solare indiretta e direi che non ha mai sofferto...:)
 
L

Lelina

Guest
Io non sono un'esperta (anke se sono appena riuscita a salvare il mio tronchetto dalla morte x affogamento.. :storto: ).
Se le punti marroni (con chiazze anche un po' giallognole) sono molli potrebbe essere stata troppa acqua. Se invece sono secche potrebbe essere il riscaldamento, allora ti converrebbe vaporizzarla più spesso. E magari mettere anche dell'argilla espansa nel sottovaso x creare un po' di umidità.
ciaooo :Saluto:
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
GRAZIE x i consigli..... comunque la piante è vicina ad una finestra che da prettamente a NORD quindi LUCE ma non sole diretto. Se riesco provero ad allegarvi una foto. Leggevo che si potrebbe trattare di "MUFFA" e pertanto di provare a pulire le singole foglie con acqua e sapone.... vi risulta???? Ciao e Buona Giornata.
 
L

Lelina

Guest
:confuso: acqua e sapone? A me non risulta ma lascio la parola agli esperti..
 
Alto