• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena o Yucca? Consigli per salvarla!

pixie82

Aspirante Giardinauta
Alla nascita della mia bimba (luglio 2015) mio papà mia ha regalato un "tronchetto della felicità", come aveva fatto con mia mamma alla mia nascita. Da qui capite quanto tenga a non farlo morire!!!

Fino ad ora credo di aver sbagliato alcune volte con le annaffiature. Solo ultimamente ho scoperto (leggendovi) che necessita di poca acqua. Il tronchetto è sempre stato posizionato in un angolo della casa non troppo caldo (lontano da fonti di calore), ma non gode di moltissima luce (per intenderci, è a circa 3 mesi da una grande portafinestra).

Domanda 1) Cos'è esattamente? Una Yucca o una Dracena?
Domanda 2) Sembra un po' sofferente: ha perso tante foglie e, in particolare quelle del tronchetto in basso sono mosce, gialle e secche. Da quando ce l'ho non ha mai fatto nuovi germogli dai tronchi, solo nuove foglie da quelli esistenti. I nuovi germogli ogni volta sembra si secchino. L'ho già rinvasato in un vaso più grande, i tronchi al tatto non sembrano "marci".

IMG_2557.JPG IMG_2556.JPG

Ora l'ho portato fuori, in giardino, al riparo dal sole diretto e da correnti d'aria. Ho fatto bene? Secondo voi cosa sbaglio? Troppa acqua? Poca luce?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è una yucca.
Vuole poca acqua e molta luce (anche il sole diretto).
Lasciala all'aperto ed abituala gradualmente al sole (proteggendola nelle ore più calde). Poi, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole. Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni e concima ogni due mesi.

In inverno tieni la pianta in casa (anche in ambiente non riscaldato) in un luogo in cui riceva luce. Sempre in inverno bagna una volta al mese.

Le foglie giallo seccheranno e verranno via tirandole verso il basso. Quelle molto chiare (sono così per mancanza di luce) si irrobustiranno o anche loro verranno via.

Ste
 

pixie82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano. Spero che il tronchetto in basso non rimanga completamente spoglio o che, comunque, riesca a riempirsi di altri germogli!

E io che credevo fossero gialle per la poca acqua! Per fortuna esiste questo forum!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il centro "del ramo" è verde ed è sodo allora emetterà nuove foglie.
Se è molle (tipo quello della pianta bassa, a destra della prima foto) credo che andrà rimosso.
Ma se la pianta è sana emetterà nuovi rami.

Ste
 

pixie82

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana di esposizione esterna (al sole solo primo mattino e tardo pomeriggio - non ho bagnato poichè il terreno non mi sembrava eccessivamente asciutto, ho vaporizzato una volta al giorno) la situazione è questa:
- il tronchetto basso è rimasto senza alcun ramo :(
- nel tronco alto mi sembra quasi che le foglie siano ancora più molli e pallide (alcune hanno addirittura le punte secche).
Insomma...non credo stia benissimo...devo perdere la speranza? Oppure per riprendersi ha bisogno di molto tempo? Come capisco se il ramo basso è vivo o morto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la pianta non vuole le nebulizzazioni. Sta bene al secco.
Poi i problemi non si risolvono in una settimana. Adesso la pianta deve riprendersi lentamente. Ci vorrà del tempo per capire l'evoluzione della situazione.
Non la guardare spesso. Bagna quando il terreno è asciutto e lasciala stare.

La pianta piccola potrebbe anche essere morta ma non fare nulla. Aspetta almeno un mesetto. Tra qualche settimana vedrai come si è comportata la pianta.

Le foglie brutte togliele. Strappale verso il basso o tagliale via. Questa operazione stimola la crescita di nuove foglie.

Ste
 
Ultima modifica:

pixie82

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Stefano, in effetti forse sono io che pretendo di vedere miglioramenti immediati!
Io sapevo che era utile nebulizzare, sbagliavo.

Tolgo le foglie strappandole dalla base, anche se sotto ce ne sono altre sane?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se fosse stata una draceana era utile creare un ambiente umido.
Con la yucca no.

Le foglie secche vengono via facilmente. Se sono le ultime verso il basso strappale via. Se sono in mezzo ad altre sane tagliale a filo.

Ste
 
Alto