• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fogliame Yucca

and87it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho sul mio terrazzo scoperto (10° piano esposto ad Est...decisamente ventoso) una yucca composta da tre tronchi, di cui il più alto è di circa 1,80 mt. E' piantata in un vaso di terracotta cilindrico di diametro 35cm. Ce l'ho da 5 anni, e non ha mai sofferto di nulla.

Da qualche mese, però, sto notando che il fogliame presenta delle macchie e risultano scure in punta. Alcune sono anche spaccate. Dico subito che i tronchi sono duri, ma la corteccia al tatto tende leggermente a sfaldarsi.

Per chiarezza allego delle foto (anticipo già che dal vivo la situazione risulta ben peggiore che in foto):

20150620_153705.jpg 20150629_192811.jpg 20150629_192920.jpg 20150629_192846.jpg 20150623_102331.jpg

Quest'inverno è stato rigido, ed ha preso anche la neve (solo una notte), non so se possa essere dipeso anche da questo.

Preciso che la yucca in questione, purtroppo, non viene rinvasata da 4 anni. Tra l'altro il primo (ed unico) travaso fu fatto con del terriccio universale commerciale di dubbia qualità. Ho oltrettuto paura che il terriccio ormai si sia troppo compattato ed esaurito, dato che quando affondo uno stecchino nella zolla non riesce praticamente più a camminare e se lo fa occorre spingerlo con estrema forza

Per le innaffiature, nella stagione calda le diamo mezzo litro di acqua ogni settimana, di inverno circa una volta ogni 15 giorni e con meno acqua. Ora dietro consiglio di un esperto innaffiamo bagnando completamente il terriccio per poi re-innaffiare una volta che è completamente asciutto.

Da cosa può dipendere questa situazione? Nel caso volessi rinvasare ora, potrei compromettere in modo serio la pianta oppure mi conviene aspettare in autunno?

Grazie mille in anticipo :)
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e propri li il problema delle punte secche queste piante resistono anche alla siccita sono di facile manutenzione, pero mezzo litro e poco bagni neanche meta del vaso molte persone non sanno innaffiare le piante , facendo in quel modo la pianta soffre e si va a creare (marciume radicale) . bisogna innaffiare nel modo giusto bagnare il terriccio in modo uniforme facendo uscire l acqua nel sottovaso e eliminarla, l argilla nel sottovaso devi subito eliminarla crea molta umidita mortale x la yucca spero di essere stato chiaro.
 

and87it

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora il sistema che ho adottato adesso, ovvero quello di bagnare completamente il terriccio fino a fare uscire un filo di acqua nel sottovaso e di re-innaffiare una volta che la terra sia completamente asciutta (anche in profondità), va bene e posso continuare così?

Considerando che quando ho innaffiato (ieri sera) se ne sono andati un litro e mezzo di acqua devo valutare bene i tempi di asciugatura del terriccio. Forse arriverò a bagnare almeno 2 volte la settimana con un litro e mezzo la volta.

Per quanto riguarda l'argilla espansa, non la bagno mai e la uso più che altro per evitare che l'acqua piovana entri nel sottovaso e possa raggiungere il vaso stesso. La tolgo comunque?

Grazie mille per le dritte ;)
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi valutare i giorni x innaffiare il rapparto di quantita di acqua un litro due litri non c entra niente, basta ripeto dare acqua uniformemente girando a 360 gradi in modo che scenda e bagna il terriccio mantenendo la giusta umidita , l argilla eliminala
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alle giuste considerazioni fatte fin ora aggiungo un paio di cose.
Per prima cosa la Yucca è una pianta che resiste per molto tempo in assenza di acqua. Di conseguenza meglio una o due annaffiature in meno che una di troppo.
Se dici che non riesci ad inserire nel terreno neanche un bastoncino significa che questo è ormai troppo compatto (il terriccio universale, molto torboso, a lungo andare diventa cemento). Non riceve il bastoncino ma non riceve nemmeno l'acqua. Di conseguenza quella che tu dai, scivola lungo le pareti del vaso ed esce dal foro di scolo senza inzuppare la terra.
Dovresti quindi mettere il vaso a bagno in una bacinella e lasciarlo così fino a trovare il terreno zuppo. Ma la cosa diventa difficile.
Meglio quindi svasare (lo puoi fare quando vuoi).
Il terreno deve essere drenante, quindi fai una miscela di 1/2 terra e 1/2 sabbia+inerti (ghiaia, lapillo, cocci tritati etc.)
Metti un vaso leggermente più grande dell'originale.
Fai un bello strato di materiale drenante sul fondo (tipo argilla o ghiaia).
Quando togli la terra vecchia elimina tutta quella che puoi pulendo bene le radici e liberandole dal terriccio torboso. Taglia le radici secche e quelle marce.
Se vuoi puoi fare come per le piante grasse e lasciare la pianta con le radici nude ed all'aria per un paio di giorni (basta che stia all'ombra). Questo serve a cicatrizzare le ferite causate dalla pulizia delle radici.
Interra la pianta, non bagnare per un paio di giorni, poi comportati normalmente.
A questo punto vedrai che, quando bagni, la terra si inzuppa e l'eccesso esce dal foro di scolo.
Anche io ti consiglio di togliere l'argilla dal sottovaso. Anche perché non assorbe nulla, crea solo un ambiente umido che alla pianta non va bene. Meglio svuotare il sottovaso o, se puoi, non metterlo proprio (anche se su un balcone capisco non vada bene).

Ste
 

and87it

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, scusa se ti risp solo ora ma davvero non ho avuto modo di collegarmi.

Innanzi tutto grazie per i consigli, chiari ed esaustivi. Allora, sabato 4 Luglio ho svasato la yucca rompendo il vaso in terracotta. Appena la osservo noto che era praticamente un agglomerato di radici impenetrabili, sopratutto le pareti esterne del pane radicale.. si era creata come una sorta di cestino di paglia durissimo.

Quindi con l'aiuto di mio padre, abbiamo tagliato con un coltello delle fette di radici da tutti i lati (circa 3 cm per lato), così da riuscire ad aprire il pane radicale e potervi accedere all'interno.

Poi ho tolto per bene tutto il terriccio vecchio intrappolato all'interno e abbiamo messo la yucca all'ombra con le radici fuori dalla terra fino ad avantieri sera (lunedì 6 Luglio), quando l'abbiamo interrata in un composto terriccio+sabbia ed inerti cone da te indicato.

Stasera potrei innaffiare per la prima volta? Oppure mi converrebbe aspettare ancora un altro giorno?

Grazie mille ancora una volta!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome hai decisamente dovuto intervenire sulle radici, creando parecchie ferite, io aspetterei.
Il non bagnare serve per evitare marciumi nella zona di contatto tra le radici lacerate e la terra bagnata.
Aspetta ancora almeno un paio di giorni.
Io avrei aspettato anche di più prima di interrare. Ma tu avrai visto le radici e, se erano cicatrizzate, allora va bene.

Ste
 

and87it

Aspirante Giardinauta
Si, seppur velocemente ho dato un'occhiata alle radici e sembravano cicatrizzate.
Allora aspetto fino a venerdì/sabato e poi innaffio come consigliato, ovvero fino a far uscire un filo d'acqua dal foro di scolo.

Nel frattempo nel tardo pomeriggio vaporizzo almeno le foglie e le do una pulita (il sole se ne va alle 14, quindi verso le 19 potrei tranquillamente).

Grazie di tutto, una guida in queste circostanze è davvero un salvataggio! :)
 

Roundhead75

Aspirante Giardinauta
Problema serio con la Yucca in terrazzo

Buongiorno a tutti
Ho un problema con la yucca in terrazzo.
Allego alcune foto, dicendovi che così tante foglie rovinate non ne ha mai avute da quando è qui - circa 2 anni (ne ho tolte in 20gg almeno 10-15)
Sono abbastanza preoccupato perchè le foglie rovinate stanno aumentando di di giorno in giorno. Cosa devo fare? Questa pianta è la più importante di tutte quelle che ho!!!
grazie di cuore a tutti e buona giornata
IMG_2743.jpg IMG_2744 (1).jpg IMG_2745.jpg IMG_2746.jpg
 

lilith

Master Florello
Ho il tuo stesso identico problema. Anche la mia,una pianta che ha parecchi anni, alta più di due metri,fa le foglie come la tua e ultimamente ne ho tolte diverse.Io penso che sia perchè sta sempre nello stesso vaso da anni,ma è troppo difficoltoso cambiarlo,già al cambio precedente avevo dovuto rompere il vaso,era tutta un nitrico di radici. Alla tua quanto é che non cambi il vaso?
 

combo

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale le yucche amano avere posto...gli piace star larghe! io svaserei....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema potrebbe essere il vaso pieno ma anche il caldo di questi ultimi giorni.
L'importante è che rimanga sempre verde il ciuffo centrale e che i fusti siano sodi.

Ste
 
Alto