• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca?

nolith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
recentemente sono stato al mare in Cilento e sono rimasto sorpreso dalla quantità e varietà di piante che, secondo me, appartengono al genere Yucca.

Al limitare della spiaggia ho trovato questa pianta con un andamento strano, era sopra un balzo ed era decombente fino alla sabbia poi da lì risaliva eretta.

A terra ho trovato un paio di capsule di semi; secondo voi si riesce a ottenere una pianta da seme (a Firenze) o si tratta di un'impresa ardua?

Ad ogni modo, è una Yucca? Sapete dirmi quale?


Grazie mille



IMG_1097.JPG
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi senz'altro di sì ad entrambe le domande, non si vede bene l'attacco delle foglie
ma direi che dovrebbe trattarsi della Yucca gloriosa. in alternativa
potrebbe essere la Yucca aloifolia, ma non credo, non ne ha il portamento caratteristico:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto