• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore con la yucca?

S

scardan123

Guest
La mia yucca è fiorita ma... era tutta storta nel vaso e il fiore con le piogge si era riempito d'acqua, tirandola giù pericolosamente
col suo peso.
Oggi ho messo un ombrello sulla yucca per ripararla dalla pioggia che continua a scendere, e ho tagliato il fiore.
Ho sbagliato a tagliare il fiore?
Ma è che mi sa che sennò la trascinava giù... era piegata non come al solito di 90°, ma col fiore e tutto era almeno a 130°, praticamente
si stava chiudendo a ricciolo su se stessa.
Non ditemi che non dovevo farlo e che ora la pianta morirà.... :cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ebbene si Scardan, hai attivato l'autodistruzione :D
La pianta comunque non morirà però perchè hai messo l'ombrello? la pianta è in piena terra?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
5,4,3,2,1......

Cosa aspetti il botto? ;o)

L'importante è che tu abbia lasciato una parte del gambo del fiore da cui si apriranno le gemme per la ramificazione, altrimenti la painta manterrà la posizione e aprirà altre gemme lungo il tronco, non ti preoccupare, ci vuole ben altro per schiantare uno Yucca!!!

S

scardan123

Guest
Grazie, mi sento consolato.
Erika, la pianta è in vaso, un vaso che sembra una piscina: anche adesso piove, da 3-4 ore, e molto forte, senza alcuna intenzione di smettere.
Praticamente vivo nella palude di Shrek!!!

Erika

Membro dello Staff
Praticamente vivo nella palude di Shrek!!!

A chi lo dici! anche qui piove piove piove.....ed adesso che sta facendo? piove ancora :cry:
Giuro che vendo i cactus e metto su una coltivazione intensiva di funghi :burningma

Sempre per la yucca; il vaso è troppo pesante o ingombrante per spostarlo al riparo? magari a ridosso di un muro o sotto un portico?

S

scardan123

Guest
è praticamente un cubo di pietra alto 1 metro su una fondazione di cemento anch'essa grande un metro cubo... ci vorrebbe una ruspa per spostarlo!
Povere yucche, povere agavi, ormai si alzano da terra e con le loro radici vanno a spostarsi altrove...

Erika

Membro dello Staff
Io ho deciso di prenderla sportivamente per ora, ho dei "bogoni" (dicesi a Verona di lumache con il guscio) in giardino che sono grossi e cicciotti a furia di pioggia e cibo.....:food: :food:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho deciso di prenderla sportivamente per ora, ho dei "bogoni" (dicesi a Verona di lumache con il guscio) in giardino che sono grossi e cicciotti a furia di pioggia e cibo.....:food: :food:

Dalle mie parti si dice:

Se puoi cambiarlo perchè ti arrabbi? e se non puoi cambiarlo perchè ti arrabbi?! :lol: :lol: :lol:

S

scardan123

Guest
...però non dice: "e se marciscono le grasse, perché t'arrabbi?" altrimenti a chi dice così gli tiravano un cactus in faccia! :)

Alto