• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona giornata a tutti!
Ho appena comprato una yucca, già rivasata perchè sul vaso del vivaio era stretta, volevo chiedervi se si può staccare il ciuffo di foglie con la radice o se è meglio lasciarlo sulla pianta.
E il secondo quesito è: fino a che temperature invernali si può lasciare fuori la pianta? da me si arriva fino a -15 gradi.


attachment.php


attachment.php


Grazie mille!
 

what?

Aspirante Giardinauta
guarda alcune specie di yucca sopravvivono all'esterno, ma non sapendo qual'è tienila in casa, lontano dai termosifoni e in estate lontana dalla luce diretta del sole, ma comunque tienila sempre in una zona fresca ma con abbindanza di luce

per ciuffo con foglie intendi la yucca piccolina a destra? io la lascerei li, poi si faranno spazio da sole... se vuoi anche per un fatto di estetica, così quando cresceranno avrai vegetazione sia nella parte alta che bassa... poi dipende dai tuoi gusti :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una curiosità, il vaso ha il foro di scolo?

Mi sembra la yucca elephantipes, io la lascio fuori tutto l'anno, ma non si arriva a -15° per fortuna...
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, sembra proprio una elephantipes, allora posso lasciarla fuorii finchè la temperatura arriva a zero gradi e poi la porto dentro in locale non riscaldato, così sono tranquilla.
Si, il vaso ha fori di scolo.
What : è meglio il terriccio universale o quello per cactacee? Mi è venuto un dubbio guardando la descrizione su internet.
Grazie mille
 

what?

Aspirante Giardinauta
secondo me va bene il terriccio universale, sono piante che si adattano bene anche a condizioni non ottimali, poi se lo rendi un po' più drenante con un po' di sabbia la pianta ti ringrazierà sicuramente :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me, se l'hai appena comprata, stava al calduccio della serra, per cui se hai un locale non riscaldato o un giro scale, meglio quello.
Nell'ultimo rinvaso ho utilizzato un mix di terriccio universale (o forse quello per palme della Compo, se non ricordo male :storto:), terriccio per cactacee ma in quantità minore, e pomice.

EDIT: in pratica quoto What :)
 

what?

Aspirante Giardinauta
alla fine come dice Mora se abbiamo il terriccio apposito già a casa usiamolo, altrimenti non andiamo a complicarci la vita... la yucca cresce abbastanza bene ovunque le piante b@starde sono ben altre :)


ahah edit:
mora se non hai il terriccio per cactacee tu chi dovrebbe averlo?? :):)
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
rsz_lo.jpg

io possiedo questa Yucca rizomatosa e quest'anno dopo parecchi tempo si è degnata di fare il fiore ma non ho pesato di fotografarlo.Resiste al freddo intenso lasciandola in piena terra tutto l'anno.Il tuo trochetto della felicità cosi lo si chiama in gergo da settembre in poi va tenuto in casa se no fuori muore sicuramente.Siccome che tende a crescere in altezza quando sarà arrivata al soffitto potrai fare delle talee semplicemente tagliando un pezzo di tronco preferibilmente la punta e metterla in un contenitore come se fosse un fiore reciso e spunteranno le prime radici ma attenzione che sono radici d'acqua e quindi quando pianterai la nuova pianta in un vaso con la terra ricordati di tenere il terreno sempre umido.
 
Alto