• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

silli

Aspirante Giardinauta
Foto0063.jpg Foto0062.jpg Foto0060.jpg Foto0064.jpg

E' da più di due anni che coltivo questa yucca sul mio terrazzo con un certo successo, questo inverno però si sono seccate molte foglie sulla parte alta. Mi spigo meglio questa pianta è composta di 4 tronchi di lunghezza diversa, mentre quelli più bassi sono in ottimo stato, in quello più alto che a sua volta ha 4" braccetti" le foglie si stanno seccando. Preciso inoltre che il terrazzo è loggiato ed in inverno viene chiuso con tende invernali e la temperatura va dai 5 ai 10 gradi,
annaffio di rado solo quando il terreno è asciutto.Cosa sta succedendo? dove ho sbagliato? E' una cosa normale e con la bella stagione la pianta si riprenderà? Grazie

n.b. molte foglie secche le ho già tolte
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
secondo me è normale che qualche foglia secchi sotto i ciuffi della pianta man mano che il tronco si allunga
 

silli

Aspirante Giardinauta
Grazie mazzinga per avermi preso in considerazione ma ti chiedo come mai solo nella parte alta?
 

jp60

Giardinauta
Prima voglio dire che non sono espertissima! Dal' ultimo foto la parte affetta sembra più debole e si vede la finestra al lato. Potrebbe essere che la pianta crescendo più alto del livello della finestra non ha sufficiente luce. Hai guardato se ci sono insetti o altro sulla pianta che lo stanno dannegiando? E veramente una bella pianta e il fatto che la parte più in basso è cosi rigoroso mi fa pensare che è più un problema di luce.

Spero che mi sono spiegato :martello:
 

silli

Aspirante Giardinauta
NO la parte alta è quella che ha più luce, la parte bassa e quasi in ombra perchè la loggia non ha la ringhiera ma un muretto alto circa un metro. No ho guardato bene non ci sono insetti, nè altre anomalie, avevo preso in considerazione il ricambio delle foglie ma mi sembrava strano il fatto che avvenisse solo nella parte alta
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, non ho grande esperienza, però hai notato che la parte del tronco dove le foglie seccano è molto sottile e si incurva? è come se la pianta stesse perdendo energia in quel segmento di tronco (che è infatti molto lontano dalle radici) ..perchè non la tagli e cicatrizzi con mastice e vedi se rispuntano nuovi ciuffi ai lati? mal che vada la pianta concentrerà le energie sui tronchetti sani in basso.. (se ho detto una cavolata correggetemi..)
 

silli

Aspirante Giardinauta
si lo avevo notato ma mi dispiace tagliare vedrò cosa succede alla ripresa vegetativa e poi deciderò
 

nuvolanera

Giardinauta
è un ricambio di foglie,togli tutto,ne ho tante in giardino è una pianta difficile da distruggere pensa una lo tagliata a 30 cm da terra ed ora è più forte che mai,secondo me non muore nemmeno con la Candeggina:D
 
Alto