• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con macchie

aji19

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa un mese fa mi è stata regalata questa yucca che purtroppo non ho ancora rinvasato oggi osservandola ho notato che in alcune foglie presenta queste macchie, sapete dirmi da cosa é dovuto?

Secondo voi devo cambiare il vaso con uno più grande?
Al momento la pianta è ancora in terrazzo
Grazie IMG_3692.JPG
ba366d5737e83c3ceb2a42e26bfe842f.jpg
fdcb3a6bc8a3e10763e8c4f50130d5dd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta non è in sofferenza io aspetterei la primavera per il travaso. Adesso, da noi al nord, la pianta andrà ricoverata in un luogo in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi, bagnala ogni 40/50 giorni e quindi entrerà in riposo invernale.
L'importante è non bagnarla troppo per evitare i marciumi. Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.
A primavera poi la potrai rimettere in terrazzo (abituandola al sole per i primi giorni) e le potrai cambiare il vaso. Facendo questa operazione durante la ripresa vegetativa la pianta subirà molto meno lo stress del travaso.
Per il cambio di vaso procurati un vaso più grande e riempilo con una miscela fatta da terra da giardino, terriccio universale ed inerti (tipo sabbia, ghiaia. cocci tritati, lapillo, pomice etc.). Metti un bello strato di drenante sul fondo e, dopo aver posizionato la pianta, non bagnare per alcuni giorni.

Le macchie sulle foglie sembrano danni meccanici come scalfiture o strisciate. Non sembrano danni da parassiti, funghi o malattie varie.

Ste
 
Alto