• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca che perde foglie ?

qual è la pianta migliore da coltivare in un vaso-abbastanza grande-esposto a nord-ovest ?

  • Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino)

    Voti: 0 0,0%
  • pervinca

    Voti: 0 0,0%
  • Clematis

    Voti: 0 0,0%
  • lampone

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti,
ho in casa questa Yucca elephantipes da circa 2 anni,inizialmente aveva 3 getti sul tronco, in alto, ma poi si è arrivati a questo punto. fin da quasi subito ha iniziato a perder foglie, per tutto l'inverno, poi quando è arrivata l'estate l'ho messa fuori sul terrazzo e la pianta non ha perso più foglie, ma comunque alla fine della stagione il tronco più piccolo ( non c'è in foto) si è marcito tutto, per la troppa acqua penso. a questo punto arrivato l' inverno l'ho riportata dentro ed ha rincominciato a perdere foglie. all' inizio dell'estate seguente l'ho riportata fuori ed è rimasto tutto uguale, né una foglia in meno, né una in più. quindi all'inizio dell' inverno l'ho rimessa dentro casa e negli ultimi 5 giorni se ne sono andati due getti che erano vicino a l'unico rimasto ora.entrambi da un giorno all'altro si sono "ammosciati",ho notato che le foglioline più piccole all'interno erano marroni e molli, quindi erano marce. nonostante ciò, mentre le altre foglie si seccavano diventando gialle/marroni, quell' ultimo getto-se così si chiama- si è ripreso, buttando nuove foglie lucide e resistenti, per ora.
non gli do quasi mai acqua in inverno,e non riceve tanta luce (circa 4 ore al giorno).
secondo voi, dove sbaglio?
 

gigliofiorito

Giardinauta
così non è uno splendore se fosse mio mi metterei una mano sul cuore, incrocerei le dita e alla fine del mese di marzo lo taglierei a 20 cm da terra cambierei la terra e lo metterei fuori all'ombra sotto un albero , quando comincia mettere nuovi getti comincerei a concimare. il pezzo che tagliato via lo ripianterei o nello stesso vaso con l'altro o in un altro vaso Di solito fa le radici9 ma aspetta gli esperti io non sono una esperta ma ho già fatto così per tenere la yucca ridimensionata se no cresce solo in altezza e si svuota di foglie a discapito dell'estetica
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
non è il massimo questa yucca ,a prima vista mi è sembrata una dracena, io la metterei al sole e vedi come si riprende non è da interno come una dracena...
Pensa da me in sardegna si coltiva anche in pieno sole nonostante non si consigli il sole diretto e vedi che piante che ci sono pure 3 metri e mezzo di altezza.
Non esagerare con l'acqua...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le minime saranno stabilmente sopra allo zero puoi lasciarla fuori senza problemi.
Abituala al sole e vedrai che si riprenderà.

Se vuoi, in primavera, tagliala. Cicatrizza la ferita ed aspetta. Da sotto al taglio nasceranno alcuni nuovi rami.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo aver tagliato spalma sulla ferita del mastice cicatrizzante. Si trova in tutti i consorzi, vivai, garden.
Aiuta a non far venire malattie sul taglio e velocizza la cicatrizzazione dei tessuti.
Sembra una pasta (di solito verde) da dare a pennello oppure a spatola.

Ste
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
È una pianta a mio parere che non richiede troppe cure,io l'ho in terrazzo e sta benone.Prova a spostarla vedrai che si riprenderà
 
Alto