• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca morente

.emanuelafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Stefano adesso è distante dal termosifone è vicino ad una porta finestra che da sul giardino,volevo anche chiederti se per caso sfortunatamente dovesse morire come temo,c'è la possibilità che come dici tu a primavera metta le gemme o ormai è da buttare via?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dovesse morire, a primavera non ributta nulla (e mi sembra logico...altrimenti non sarebbe morta :LOL: )
Se invece perde tutte le foglie puoi provare, a primavera, a tagliare appena sotto al taglio dal quale partono i 4 rami, metterla all'aperto e vedere cosa succede (dovrebbe emettere altri 3/4 rami appena sotto al taglio).

Ste
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione siccome la mia domanda riguarda la dracena marginata.
<l'ho regalata a mio giglio più di cinque anni fa.
è stata rinvasata una volta fino a 2 mesi fa. stava spuntando una radice dal vaso alla base allora ha rinvasato e messa in vaso più grande senza toccare il pane.
sapete il motivo della radice uscita al livello del vaso e non da sotto???? mai avuto problemi .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è un motivo specifico.
Quando il vaso è pieno la pianta spinge le radici alla ricerca di spazio.
Se le radici sono in basso cercano di uscire dal foro di scolo del vaso. Se sono in alto dalla superficie.

Ste
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Non ero più entrata nel forum, grazie per la risposta.
chiedo ancora : in fase di trapianto si possono accorciare le radici o non bisogna toccare il pane di terra?...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non ero più entrata nel forum, grazie per la risposta.
chiedo ancora : in fase di trapianto si possono accorciare le radici o non bisogna toccare il pane di terra?...

Ciao,

quando rinvasi puoi accorciare le radici.
Utilizza un paio di forbici affilate cercando di fare tagli netti senza strappare.
Se tagli radici grandi aspetta un paio di giorni prima di rinvasare. In questo modo le ferite si cicatrizzano e la pianta patisce molto meno.

Ste
 
Alto