• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca - perdita improvvisa foglie

Markfree

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

vi chiedo un aiuto per una yucca, un rametto che abbiamo trovato per terra, messo in acqua almeno 4-5anni fa e che adesso ha all'improvviso perso tutte le foglie verdi, come posso aiutarla?

Per ora abbiamo cambiato acqua e metterò nel weekend del fertilizzante per idroponica, intanto allego delle foto cosi mi dite cosa ne pensate (nella foto era rimasta l'ultima foglia pre totale secchezza, in blu la parte dove le foglie erano secche e le abbiamo tolte)

IMG_5300_bis.jpg

IMG_5299_bis.JPG

vi ringrazio
Mark
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, premesso che ho qualche dubbio sulla coltivazione in idroponica per questo tipo di pianta, ma in questi anni di coltivazione non è mai stata fertilizzata prima d’ora?
Le yucca hanno anche bisogno di sole, la tua ne prende?
 

Markfree

Aspirante Giardinauta
ho qualche dubbio sulla coltivazione in idroponica per questo tipo di pianta
in realtà pure io, leggendo su internet dovrebbe andare bene solo per farla radicare, in realtà è cresciuta molto. Ha sempre avuto concime tranne nell'ultimo anno che è finita a casa dei suoceri, avendo noi avuto lavori sulla facciata e zero luce.

Per un anno è andata bene, anche se mi sembrava in un punto buio, adesso di colpo un crollo; le ho fatto cambiare almeno l'acqua, il concime glielo daremo domenica.


Ma non si può mettere in vaso con terra leggera e drenante e abituarla pian piano al sole?

Si, ho solo paura di ucciderla dopo anni in acqua, ma se credi si possa fare sarebbe la soluzione ideale! La terra per piante grasse (che è meno torbosa della terra normale) andrebbe bene? potrei anche mischiarla con del lapillo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io credo che abbia risentito sia della mancanza di luce sia della mancanza di nutrimento.
La sola acqua ovviamente non fornisce nutrimento.
Allo stesso tempo credo sia anche arrivata al limite massimo per questo genere di coltivazione.
La sposterei in terra…il terriccio va bene e l’aggiunta di inerti male non fa.
 

Markfree

Aspirante Giardinauta
ok si può fare ed in realtà sarei anche felice di farlo!

Una domanda, noterò una fase di sofferenza della pianta nel passaggio acqua --> terra (un po' come capita in molte piante di acquario quando le pianti) o dovrebbe andare tutto liscio? giusto per capire se preoccuparmi/intervenire se vedo qualche foglia in sofferenza.

Una volta passata alla terra, la tengo in casa in un punto luminoso e poi (anche quando smette di fare questo freddo) la passo fuori all'esterno? che tempistiche e modalità ci sono per fare questo passaggio?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, è probabile che nell’immediato non reagisca benissimo ma non è nemmeno una certezza.
Io la sposterei fuori non appena le giornate si saranno stabilizzate, in posizione ombreggiata fino a che non si sarà stabilizzata ed adattata al nuovo grado di luce.
 

Markfree

Aspirante Giardinauta
va bene settimana prox compro un bel vaso e ci provo!

ultima domanda: quanto tempo attendere per fertilizzare? io ho concime per piante grasse, ne prendo uno generico?
 

Markfree

Aspirante Giardinauta
perfetto in settimana faccio e vi aggiorno!
ultime domande (so che l'ho detto anche un post fa): il vaso posso prenderlo a crescere o deve essere giusto? nelle grasse si tende a dare vasi di qualche cm piu larghi/profondi rispetto alla pianta. Posso sotterrare una parte del fusto che oramai è senza foglie? dopo quanto tempo dal rinvaso le posso dare acqua?

grazie mille e vi do notizie non appena riesco a recuperare la pianta!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
per quanto mi riguarda e per esperienza personale, il ciuffo di yucca una volta tagliato l'ho messo un pò in acqua giusto per farlo radicare e subito dopo in vaso con del terriccio misto e drenante ed innaffiato abbondantemente fino a fare fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo.
Eliminata l'acqua in eccesso l'ho posizionato fuori e fatta prendere il sole gradatamente e poi, una volta adattata ed irrobustita, messa a pieno sole.
Poi fa tutto da sola.
Ma per la maggior parte dei nuovi tronchetti li ho posizionati direttamente in vaso e in piena terra ed il risultato è stato lo stesso.
Le piante di yucca una volta che radicano bene, non te ne liberi più. :)
Puoi utilizzare un vaso di misura medio/grande, senza necessità di cambiarlo, interra anche più in profondità il fusto e non dare del fertilizzante, perché è già presente nel nuovo terriccio.
Buona coltivazione.
 
Alto