• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con foglie ingiallite

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buon giorno sono Emanuela, e volevo esporvi il mio problema. A maggio in un vivaio ho comprato una yucca
fino a qualche settimana fa andava bene
poi le foglie anno incominciato ad ingiallirsi e per poi toglierersi o meglio le tolgo io. Però adesso ho paura che rimanga senza. Potete aiutarmi. In un sito di un vivaio mi hanno suggerito di cambiare vaso così ho fatto innaffndo con concime Vi mando le fotografie prima e dopo. Grazie
 

Allegati

  • IMG-20190118-WA0000.jpeg
    IMG-20190118-WA0000.jpeg
    568,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20190116_112446_BURST001_COVER.jpg
    IMG_20190116_112446_BURST001_COVER.jpg
    903,2 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Troppa acqua, troppa poca luce e terriccio inadatto.
Il vaso di terra cotta va bene ma il terriccio deve essere drenante e non torboso. Dovresti usare quello già pronto per le succulente.
Sposta la pianta alla luce e al caldo. Va bagnata solo a terriccio ben asciutto. Purtroppo, non ti posso dire ogni quanti giorni devi bagnare: devi lasciar asciugare bene il terriccio. Probabile presenza di radici marce. Inoltre, in inverno, non si concima. Le piante verrebbero stimolate a crescere in modo innaturale.
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio la terra è quella universale che si usa per tutte le piante il vaso è di quelli di plastica, la pianta è vicina ad una porta a vetri che da sul giardino!!!!
Ho paura però che sia troppo tardi perché ho tolto un'altra foglia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa, lascia asciugare le radici all'aria un paio di giorni, poi rinvasa in terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti come ghiaia, cocci tritati etc.)
Bagna sono quando la terra è molto asciutta.
Appena il clima lo permette (minime sopra ai 5 gradi) metti la pianta all'aperto, in pieno sole.

Se le radici sono sane la pianta si riprenderà (anche dovesse perdere altre foglie l'importante è che il fusto rimanga sodo)

Ste
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Stefano,purtroppo però sotto consiglio di un vivaista ho appena cambiato il vaso,e ho paura che se lo ricambio un'altra volta possa patire.
Quello che ti posso assicurare è che il fusto è duro, inoltre sono in un posto dove non è facile trovare ghiaia e sabbia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
OK. Se hai cambiato vaso lascia tutto tranquillo per un po'. Non bagnare. Non fare nulla.

Comunque, appena puoi, metti la pianta all'aperto. Abituala al sole (altrimenti si brucia) poi, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole senza problemi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciala tranquilla (è già stata "toccata" troppo). Mettila fuori quando le minime saranno stabilmente sopra i 5 gradi.
Per ora dalle tanta luce e poca acqua.

Ste
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Scusami Stefano se ti disturbo ancora mi sembra che alcune foglie si stiano ingiallendo cosa vuol dire e cosa devo fare Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non fare nulla. Aspetta con pazienza.

Purtroppo non è che i problemi si risolvano da un giorno all'altro. La pianta ha bisogno di tempo per stabilizzarsi.

Un consiglio. Meno la guardi e meglio sta. Dimenticatene per qualche giorno. Non puoi farci nulla, ci stai solo male

Ste
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono Emanuela volevo chiedervi un consiglio sulla mia yucca perché ha perso tutte le foglie e ne sono rimaste due spuntoni verdi, anche dove di buttavano le foglie sotto sono verdi, però non riescono ad aprirsi ed a buttare. Mi dispiace non riesco a caricare la foto è troppo grande
 

ivafranceschini

Aspirante Giardinauta
Grazie quando è stato bel tempo la havevo messa fuori però col tempo che c'è in questi giorni l'ho rimessa dentro per paura che troppa acqua le faccia male. Provo a inviarti la foto così la vedi bene scusami se non ti ho risposto prima ma l'ho visto solo adesso però come hai visto nulla è cambiato!!!!!!
Buongiorno sono Emanuela volevo chiedervi un consiglio sulla mia yucca perché ha perso tutte le foglie e ne sono rimaste due spuntoni verdi, anche dove di buttavano le foglie sotto sono verdi, però non riescono ad aprirsi ed a buttare. Mi dispiace riesco a caricare la foto è troppo grande
però c
IMG_20190518_185905.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alle piante fa' più male che bene cambiare sempre posto.
Lasciala fuori. Ormai siamo a fine maggio. Non patisce di sicuro, a meno che il terreno non riesca a drenare l'acqua ma, se il vaso ha i fori di scolo e la miscela è drenante, non ci sono problemi.

Ste
 
Alto