• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema yucca dopo travaso

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Tempo fa vi ho scritto perchè avevo un problema con la mia yucca, dal terreno uscivano i parassiti tipo centopiedi. Ho preso una "medicina" contro questi insetti e l'ho usata, dopodichè non li ho più visti uscire. Siccome è arrivata la stagione in cui la yucca si può trapiantare, ho deciso ieri di farlo cosi toglievo finalmente la terra precedentemente invasa dai parassiti.

Tutto è andato bene, ma dopo che ho finito tutto, per sbaglio ho fatto cadere dal tavolino una bacinella con dell'acqua e più di un litro (forse anche due) di questa acqua è andato direttamente nel vaso :cry: Adesso ho paura che morirà, anche oggi la terra è bagnatissima non so cosa fare, se ripetere domani il travaso o lasciare cosi che il terriccio asciugi? Il vaso è alto 25cm, il diametro è 23cm quindi un bel po di terra c'è.

Per favore consigliatemi, è cosi bella, mi dispiacerebbe tanto se morisse per un errore cosi banale :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non disperare, non credo che sarà letale, aspetta di vedere come va... di sicuro non annaffiare per una quindicina di giorni :D
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ok, intanto di giorno la metto fuori (posto ombreggiato), fa caldo spero si asciugherà più in fretta la terra.

Grazie per la risposta.
 

G.altamurano

Florello Senior
la yucca vuole il sole! quindi mettila al sole e il terreno si asciugherà più in fretta
ma sei sicura che sia proprio una yucca? potrebbe essere una dracena :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di metterla in pieno sole è meglio acclimatarla un pochino, altrimenti si rischiano le scottature.
Inoltre è bene essere sicuri che si tratti di yucca e non di dracena, in quanto la tecnica colturale è totalmente diversa.

Ste
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Sicuramente yucca, ecco la foto. Ho legato con uno spago due piante perchè dopo il travaso non mi sembravano cosi stabili come prima :squint:
Quindi visto che è da poco che sta fuori, la tengo ancora qualche giorno in ombra e poi la metto al sole.

Eccola

v3f7ux.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo che è una yucca.
Più che in piena ombra, fai in modo che prenda sole un po' alla volta.
Poi, tra alcuni giorni, mettila in pieno sole.

Ste
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.

Ultima domanda - una volta abituata al sole, la posso lasciare cosi per tutta l'estate? La tolgo quando piove?
 

miciajulie

Fiorin Florello
lasciala sotto la pioggia!!!! le piace. basta che non ristagni. ma succedesse anche un ristagno breve, se fa caldo, non ci sono problemi: su asciuga in fretta
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Adesso vi chiederei un consiglio. Questa yucca l'ho comprata come decorazione per la sala, non sapevo che le piacesse stare fuori in estate. Adesso come mi avete suggerito la sto abituando a stare fuori, e vi vorrei chiedere quale altra pianta posso comprare che assomigli alla yucca (le dimensioni) e alla quale piace stare sempre dentro casa cosi la metto al posto della yucca in modo che non la debba spostare dentro-fuori durante l'anno?

Dracaena? O anche lei preferisce stare fuori?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante trovano notevole giovamento se vengono spostate all'aria aperta durante la bella stagione, con l'accortezza però di metterle nel luogo più adatto e fornendo loro luce, acqua, sole, concimi necessari.
Tutte le piante sono state forzate a stare in casa, visto che le piante da appartamento sono quasi tutte di origine tropicale e, in Italia, pochi posti hanno questo genere di clima.
Inoltre molte di queste piante in origine vivono nelle foreste, in luoghi molto umidi e caldi. L'esatto contrario delle nostre case che, soprattutto in inverno, sono molto secche. Per questo motivo amano l'umidità dell'aria aperta, la pioggia etc.
Se uno le mette all'aperto, nel posto giusto, staranno meglio. Se uno le vuole tenere in casa non patiranno, ma non avranno "la stessa resa".
La dracena odia il sole diretto ma, se messa fuori in primavera/estate, bagnata e concimata il giusto, posta in luogo luminoso ed ombregiato, avrà uno sviluppo decisamente migliore e più vigoroso.
Diciamo che il tenerle in casa è un ripiego per chi non ha posto fuori, voglia di accudirle all'esterno oppure la possibilità di dare loro le giuste cure (ed esempio la dracena e lo spatiphillum, al sole diretto non possono stare)

Ste
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Dopo questa tua spiegazione che non fa una piega ho intenzione di mettere alcune delle altre mie piante fuori. Al posto della yucca ci va benissimo anche un mobiletto decorativo :embarass
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ancora un paio di consigli.
Prima di mettere le piante all'aperto leggi un po' in giro su quali sono le loro preferenze (luce, acqua, sole, ombra etc.)
Se sono piante che possono stare in pieno sole ricordati di acclimatarle un po'. Non metterle direttamente al sole, si brucerebbero (fai come una persona che va al mare. Poco sole alla volta, con protezione alta. Quando si è formata un po' di tintarella, si cala la protezione ed aumentano le ore di sole).

Ste
 
Ultima modifica:

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Oggi per esempio per la prima volta ho messo la yucca un po' al sole quando ancora non era forte (forte, per quanto forte possa essere adesso) e dopo circa mezz'oretta l'ho tolta e l'ho rimessa all'ombra. Spero andrà bene cosi.
Mi informerò bene per le altre piante che ho, grazie.
 
Alto