• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con foglie "ammosciate"

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Buonasera
L'anno scorso ho fatto una talea da una pianta di yucca che ha radicato molto bene.
Ho un problema.... la pianta continua a produrre foglie nuove ma si piegano quasi subito a differenza della "madre" le cui foglie sono belle dritte.
A cosa può essere dovuto?
Vi allego le foto delle 2 piante.
Grazie a chi vorrà rispondere
 

Allegati

  • 20160331_215819.jpg
    20160331_215819.jpg
    877,4 KB · Visite: 19
  • 20160331_220151.jpg
    20160331_220151.jpg
    1.008,8 KB · Visite: 18

Crimson king

Florello
Ciao a me sembra che ha problemi idrici, lo yucca più piccolo va molto poco annaffiato poi il doppio vaso non aiuta a smaltire l'eccesso può darsi che ci sia acqua stagnante tra i due vasi. La talea l'hai rinvasata alla stessa altezza di come l'hai creata ?
 

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Credi che la pianta giovane sia stata annaffiata troppo? Può essere perché è in casa mentre la madre è rimasta in garage tutto l'inverno con innaffiature minime..... come dici te vedo se il doppio vaso crea problemi e stoppo l'acqua x un po....
La talea l'ho semplicemente messa in terra ed ha radicato subito ma non ricordo le altezze....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca vuole pochissima acqua. Solo quando è asciutta da un po'.
Bagna di meno e, quando le minime lo permetteranno, dai alle piante aria e sole. Vedrai che si irrobustiranno entrambe.

Ste
 

supermyguel

Aspirante Giardinauta
Grazi
Ciao,

la yucca vuole pochissima acqua. Solo quando è asciutta da un po'.
Bagna di meno e, quando le minime lo permetteranno, dai alle piante aria e sole. Vedrai che si irrobustiranno entrambe.

Ste
Grazie! Temperatura minima notturna? Sui 15 gradi o qualcosa meno? E in mezz'ombra o pieno sole? Thanks
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

resiste tranquillamente a minime inferiori ai 15 gradi. Se è sopra ai 8/10 non ci sono problemi.
La pianta ama il sole, ma non la puoi mettere al sole direttamente. Devi abituarla (proteggendola nelle ore più calde) altrimenti si brucia. Dopo qualche giorno di acclimatamento la puoi lasciare tranquillamente in pieno sole.

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao a me sembra che ha problemi idrici, lo yucca più piccolo va molto poco annaffiato poi il doppio vaso non aiuta a smaltire l'eccesso può darsi che ci sia acqua stagnante tra i due vasi. La talea l'hai rinvasata alla stessa altezza di come l'hai creata ?
scusate, mi inserisco, che anch'io dovrei capitozzare la mia yucca. e questo intervento di crimson k mi crea domande a profusione. devo forse accorciare la yucca che taglio e infilo in terra? e quante foglie le devo lasciare/o quanto fusto? e un solo segmento di fusto lo posso tagliare e interrare? c'è una regola?
grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi tagliare il fusto in qualunque posizione e cicatrizzare la ferita con il mastice. Partiranno nuovi rami al di sotto del taglio.
Con la parte tagliata puoi fare dei pezzi di 20 centimetri di lunghezza e, dopo aver cicatrizzato le teste, interrarli in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia. Ricordati il senso di crescita della pianta. La parte alta è la testa, quella bassa va interrata. Questo vale per ogni pezzo, anche uno "centrale". Tieni umido e lascia le piante all'ombra. Radicano facilmente ed avrai molte piante.
Fai questa operazione quando le minime saranno più alte oppure tieni le piante in un locale caldo, con temperature sopra ai 20 gradi.

Ste
 
Alto