Ciao
@Spulky...fai benissimo a fare un pò di ginnastica!!!Come sai ci sono diversi tipi di yoga (hata, ashtanga, vinyasa, etc..) che prevedono non solo asane (posizioni) diverse e quindi serie (posizioni consequenziali) diverse, ma anche proprio una "filosofia" diversa nel fare l'esercizio...intendendo come filosofia il tipo di respiro (inspirazione/espirazione) che devi avere quando fai l'esercizio, i tempi nel quali devi "mantenere la posizione" e non da ultimo la corretta posizione ovvero fare l'esercizio per bene per non farti male..soprattutto muscolarmente.
Non ho capito se hai mai fatto un corso, perchè fare yoga non è una "ginnastica soft" da fare in modo autonomo se non si è mai praticato...anche chi fa costantemente gli esercizi ha bisogno di essere corretto (non con un video..ma di persona)e soprattutto chi inizia ha bisogno di qualcuno che gli faccia apprendere quello che è il movimento e come si deve fare nel modo giusto per ottenere i risultati sperati..farsi male è facilissimo. Strappi, contatture...e soprattutto il possibile peggioramento dei propri acciacchi è possibile in un attimo..
Quindi ti consiglierei, se ti piace la disciplina dello yoga, scegliere la tipogia che più ti piace (io pratico da qualche anno ashtanga..è più fisico e meno meditativo, fondamentale nell'asana è legare correttamente il respiro al movimento) e poi cercare una buona scuola e frequentare un corso, poi quando avrai acquisito un pò di dimestichezza potrai fare da te, poichè sarai in grado di "ascoltare" il tuo corpo capendo se stai facendo bene o male. Lo Yoga non è fare esercizi ginnici soft (e non è cosi facile come sembra) e fa benissimo alla schiena ed ai muscoli se è fatto sotto controllo di un buon insegnante.
Inoltre nelle varie asane ci sono più "livelli" nel senso che la stessa posizione può essere fatta in un modo facilitato fintanto che il praticante non raggiunge un'adeguata elasticità e flessibilità..ma la posizione facilitata lo stesso permette di ottenere "l'obiettivo" dell'esercizio..
Fai benissimo a voler fare ginnastica per la schiena, ma soprattutto se hai problemi, anche semplici esercizi, se non li fai correttamente, rischi di farti ancora più male..
Altra cosa importante, soprattutto se il corso è fatto in una palestra e non in una scuola yoga, assicurarsi che il corso sia tenuto da un insegnante "vero"...perchè purtoppo molti si improvvisano in base alle mode del momento...come adesso capita per il pilates...gli insegnanti spuntano come funghi.
Chiedo scusa per questa mia risposta/consiglio un pò "duro" sul fare da soli, ma so quanto sia semplice farsi male con esercizi sbagliati...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk