• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yoga

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualcuno nel forum pratica o in qualche modo ne sa di yoga?

vorrei trovare un manuale per neofiti ma che parli un po' meno di filosofia e più di esercizi
e mero scopo allenamento fisico

ovviamente voglio e serve la parte introduttiva sulla disciplina ma fondamentale sono posizioni immagini es esercizi

se avete qualche dritta su cosa leggere..... :D
 

elena_11293

Master Florello
ciao spulky, di libri da consigliarti non ne ho, ma lo scorso anno ho seguito lezioni video di insegnanti postate su youtube, se fai una ricerca te ne escono un sacco, dai titoli puoi vedere se c'è qualcosa di più light/basso impatto di altro, se hai modo di tenere uno schermo davanti a te quando fai esercizio secondo me non è niente male dato che si possono vedere gli insegnanti andare nelle posizioni e poi anche il tempo è già dato senza doverci pensare troppo..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie,

Nel frattempo avevo messo sotto osservazione alcuni libri, e ho scaricato un manualetto mini
E mi sono guardata un po' di cose on line,
In effetti sto cercando delle "schede" di esercizi.

Come ti sei trovata con gli esercizi?

Io vorrei prendere dimestichezza con una serie di esercizi più o meno quotidiani, anti irrigidimento muscolo/scheletrico.
Da anni li faccio quasi tutte le mattine un po' a letto un po' a terra, schiena gambe e soprattutto collo spalle (a seguito di rotture mi servono a non restare bloccata!)
Funzionano bene, però vorrei aggiungerne e perfezionare soprattutto la parte schiena bassa gambe
Vorrei mantenere e migliorare la mobilità delle articolazioni visto che l'età comunque avanza e mi rendo conto che in alcuni movimenti fatico di più, non vorrei essere un domani tra gli anziani bloccati per non aver tenuto il corpo adeguatamente in movimento
L'attività fisica aiuta ma troppa stressa, i risultati migliori si hanno con stretching/yoga, da qui la mia ricerca

:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
ciao,

che brava! io, salvo quando ho grandi entusiasmi e allora tiro fuori una pazienza, costanza e determinazione incredibili, se capisco cmq che è il caso che faccia qualcosa (per cui vado nel 'devo') a far da sola finisce poi che mi perdo, per cui la guida di un insegnante mi è molto utile.

cmq, io avevo fatto anni fa proprio un corso, yoga tradizionale leggero (all'epoca ero l'unica giovane in mezzo a un gruppetto di signore di una certa età), mi ero trovata benissimo. ora ho visto che va molto invece farlo con 'attrezzi' (sedie, elastici e altro per poter spingere al massimo l'andare in posizione, non mi piace per nulla). prima ancora, quando facevo arti marziali, facevo sempre molto stretching (all'epoca usavo un libro delle ed. mediterranee, che ora ho visto è fuori in edizione 'anniversario' => https://www.ibs.it/stretching-20mo-anniversario-libro-bob-anderson/e/9788827214169 , lì c'erano proprio schede di esercizi selezionati sia per diverse attività sportive ma anche per parti del corpo che si vogliono tenere appunto mobilizzate; ce ne saranno cmq chissà quanti altri ormai).

in generale, la penso proprio come te, sono esercizi che aiutano un sacco, per questo anch'io avevo ricominciato. con i video avevo però faticato a trovarne proprio di 'leggeri', come saprai va molto l'attività 'cardio' in questi anni per cui anche nello yoga vedo che tendono a pompare (vanno tanto i 'flow', sequenze davvero toste per velocità e difficoltà, oppure lo 'sweat yoga' - lo fanno in ambienti super-riscaldati). alla fine seguivo questa insegnante => https://www.youtube.com/user/yogawithadriene/playlists , ha fatto varie serie sui 20-30 minuti a video che mi andavano bene per farlo quotidianamente e cambiando ogni giorno. per i miei gusti però parla troppo e a volte cambia posizione troppo velocemente per cui in certi casi toglievo l'audio e rallentavo la riproduzione.

se cmq a te possono bastare anche proprio schede molto sintetiche (con solo le posizioni), allora ad es. qui ne trovi molte da poterti stampare => https://www.google.it/search?q=yoga...AUICigB&biw=1366&bih=633#imgrc=1nD1qG6KCHBEIM:

spero in tutto questo ci sia qualcosa di utile per te. buoni esercizi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che brava mica tanto!!!

il problema è che alla mattina non riuscivo ad alzarmi decentemente dal letto, (ho una clavicola rotta e riattaccata storta) avevo le spalle a pezzi, quindi pian piano, riesumando gli esercizi di stretching e cercando tra quelli per la riabilitazione post colpo di frusta o in genere collo spalle, mi son tolta il 90% dei problemi mattutini, e si sono risolti alcuni blocchi, ogni tanto ci metto anche qualche massaggio
insomma, è stato un po' un percorso obbligato, molto utile, quindi da non abbandonare
la ricerca di questi esercizi la faccio per introdurre nell'abitudine qualcosa in più, poco alla volta, in modo da farla diventare routine e da non dover essere un "cercare il tempo" per fare esercizi, perchè finisce che non lo trovo mai!
 

elena_11293

Master Florello
certi esercizi ormai dovrò iniziare a farli pure io con costanza, sia per le spalle che per le anche.... uff, mica mi va tanto questa cosa dell'invecchiare!
:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a chi lo dici!! e la cosa che mi scoccia di più è che mia mamma è meno inchiodata di me al mattino!!!
infatti dice che ho preso tutto dalla famiglia di mio papà!!
 

elena_11293

Master Florello
ahh, stessa cosa qui, mia madre è una forza della natura (spero sinceramente di aver preso un po' di quella parte di genetica) e tuttora (ormai è più verso i 90 che gli 80!) sembra avere più energia di me; mio padre è il suo contrario.. io, io mi sa che sono un po' un mix dei due, vado a periodi ;)

cmq, non so se me lo sono inventato, ma ho come il ricordo che noi due Spulky siamo coetanee. e non so a che punto sia tu con quello, ma io ho proprio visto già da qualche anno che andando verso la menopausa eccome se tanto del corpo cambia! pelle, muscolatura, articolazioni, tutto ne risente del cambiamento ormonale. per questo sto seriamente considerando anche l'integrare con qualcosa di utile almeno per un altro po' di anni, come mi suggeriva il ginecologo, dato che ne va di qualità di vita anche per quando si sarà nella fase 60 e più.
unico problema, non so ancora cosa prendere (infatti, vedi qui => https://forum.giardinaggio.it/threa...oni-o-ormoni-bioidentici.235474/#post-2997126 ). oltre ai precursori ormonali (tipo DHEA, che però non mi convince molto nonostante sia considerato miracoloso per i benefici che porta), mi è stato suggerito anche l'acido ialuronico, che dovrebbe proprio aiutare anche le articolazioni. perché, si ha voglia a fare esercizio, ma se la struttura di base si consuma non è che il movimento la ricostituisca.... insomma, sono ancora nella fase di ricerca su questi aspetti. per il resto, certo, come già detto come te penso che mantenere in attività il corpo sia indispensabile a un certo punto.
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao @Spulky...fai benissimo a fare un pò di ginnastica!!!Come sai ci sono diversi tipi di yoga (hata, ashtanga, vinyasa, etc..) che prevedono non solo asane (posizioni) diverse e quindi serie (posizioni consequenziali) diverse, ma anche proprio una "filosofia" diversa nel fare l'esercizio...intendendo come filosofia il tipo di respiro (inspirazione/espirazione) che devi avere quando fai l'esercizio, i tempi nel quali devi "mantenere la posizione" e non da ultimo la corretta posizione ovvero fare l'esercizio per bene per non farti male..soprattutto muscolarmente.
Non ho capito se hai mai fatto un corso, perchè fare yoga non è una "ginnastica soft" da fare in modo autonomo se non si è mai praticato...anche chi fa costantemente gli esercizi ha bisogno di essere corretto (non con un video..ma di persona)e soprattutto chi inizia ha bisogno di qualcuno che gli faccia apprendere quello che è il movimento e come si deve fare nel modo giusto per ottenere i risultati sperati..farsi male è facilissimo. Strappi, contatture...e soprattutto il possibile peggioramento dei propri acciacchi è possibile in un attimo..
Quindi ti consiglierei, se ti piace la disciplina dello yoga, scegliere la tipogia che più ti piace (io pratico da qualche anno ashtanga..è più fisico e meno meditativo, fondamentale nell'asana è legare correttamente il respiro al movimento) e poi cercare una buona scuola e frequentare un corso, poi quando avrai acquisito un pò di dimestichezza potrai fare da te, poichè sarai in grado di "ascoltare" il tuo corpo capendo se stai facendo bene o male. Lo Yoga non è fare esercizi ginnici soft (e non è cosi facile come sembra) e fa benissimo alla schiena ed ai muscoli se è fatto sotto controllo di un buon insegnante.
Inoltre nelle varie asane ci sono più "livelli" nel senso che la stessa posizione può essere fatta in un modo facilitato fintanto che il praticante non raggiunge un'adeguata elasticità e flessibilità..ma la posizione facilitata lo stesso permette di ottenere "l'obiettivo" dell'esercizio..
Fai benissimo a voler fare ginnastica per la schiena, ma soprattutto se hai problemi, anche semplici esercizi, se non li fai correttamente, rischi di farti ancora più male..
Altra cosa importante, soprattutto se il corso è fatto in una palestra e non in una scuola yoga, assicurarsi che il corso sia tenuto da un insegnante "vero"...perchè purtoppo molti si improvvisano in base alle mode del momento...come adesso capita per il pilates...gli insegnanti spuntano come funghi.
Chiedo scusa per questa mia risposta/consiglio un pò "duro" sul fare da soli, ma so quanto sia semplice farsi male con esercizi sbagliati...









Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio come Spulky,anche se un po' di yoga l'ho fatto con un'istruttrice,Purtroppo per limiti di tempo (e soldi) ho dovuto abbandonare dopo un po' ma i rudimenti ce li ho, e con un manuale mi aiuto.Non faccio di sicuro la posizione della testa in giù,sai le craniate...già sono un po' scema così,figurarsi o,cosa accadrebbe...:D,ma le posizioni più semplici,quelle che mi ricordo della scuola e quello più comprensibili sul manuale ,le faccio e mi aiutano molto.
di sicuro un grande risultato l'ottengo con la ...ginnastica "orticola".ho perso peso,mi sono asciugata e rassodata e,vi diro',non neabche problemi di shciena,soltanto subito dopo la "zappata",ma poi passano:)
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io ho iniziato yoga da aprile (con pausa estiva, ho appena ripreso), perchè mi si era bloccata una spalla e sono spesso incriccata di schiena; non so dire che tipo di yoga faccio perchè sono proprio agli inizi, ma mi piace un sacco, e mi fa bene..
quel che ho capito è che bisogna imparare ed arrivare a certi livelli prima di poter fare da soli, secondo me il fai da te non è yoga
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, scusate, forse sono stata più aggressiva del voluto..è che a me sembra pericoloso da principianti mettersi con un video a fare movimenti o piegamenti da soli..se già ne fai, sicuramente puoi provare variazioni
comunque anche a me interesserebbe un libro/manuale di introduzione da leggermi, dato che la cosa mi appassiona
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

in paese è iniziato il corso di yoga, sono riuscita ad iscrivermi, così adesso faccio yoga quasi serio e nel frattempo ho imparato a trovare gli schemini degli esercizi in rete

divertente e utile

:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao spulky, mi fa piacere tu abbia iniziato a praticare lo yoga, io ormai seguo la mia insegnante da circa quattro anni e sono diventato yogadipendente, vado in palestra 3 volte la settimana con grandi sacrifici poichè la palestra non mi è vicina, ma debbo ammettere che, incrociando le dita, i vari doloretti articolari sono superati come pure parti delle mie tragiche legnosità.
Do' ragione xò anche a rosita 78, io praticando il metodo IVENGAR mi sono attrezzato subito di cinta, mattoncini etc, ma bisogna stare molto attenti a non essere presuntuosi, l' insegnante ti vede e ti corregge, da soli se le asana sono male impostate possono addirittura ottenere risultati opposti !
Comunque è stato pubblicato un opuscolo da Patrizia Maffei, amica di Karin la mia insegnante, ottimo x essere "pilotati", non so se ancora disponibile, se lo vuoi mi posso interessare ! http://www.yogacelebration.it/speaker/patrizia-maffei
Comunque lo yoga è una disciplina completa che non si limita alle asana ma comporta uno stato mentale, riporto sotto quanto scritto nella 4° di copertina dell' opuscolo sopra citato:
bisogna ricordare che il solo praticare per in po' di tempo non è Abbyasa (esercizio costante ininterrotto).
Abbyasa significa pratica continuata nel tempo, che diviene parte della propria personalità, una parte della propria natura individuale. Per dare rilievo a questo concetto il rishi ha usato la parola sthitan che significa
essere fermamente determinati, fermamente stabili. Quando Abbyasa diventa una cosa naturale, saldamente radicata e completa conduce al samadhi.
SWAMI SATYANANDA
44.jpg 45.jpg 46.jpg 47.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono al 3° mese di pratica, nessuna intenzione di interrompere, pratico solo una volta a settimana, questo prevede il programma, invece di aggiungere esercizi a casa, li ho diminuiti
prima tutte le mattine facevo qualche esercizio, adesso, ho meno problemi, quindi ne faccio meno(tutti i giorni faccio qualcosina, ma per tempi inferiori rispetto a prima), ma quei pochi che faccio li ho modificati un po', in compenso ogni tanto nel WE mi faccio qualche esercizio prolungato in autonomia, tipo qualche piccola serie di saluti al sole, che trovo piuttosto utili e interessanti

noi non utilizziamo nessun tipo di attrezzo al momento, se non sbaglio si tratta di hata yoga, ma non ci metterei la mano sul fuoco, sono piuttosto distratta riguardo i nomi....

p.s. la nostra palestra è meno coreografica di quella delle tue foto Peppe :D
 
Alto