• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

x Cymbidofili

neko23

Giardinauta
Ho notato che in molti forum si parla molto di phalaenopsis e altre orchidee anche un pò sconosciute (almeno per me) ma non nella stessa misura dei bellissimi cymbidium perciò mi risponda chiunque voglia parlare di cymbidium e se volete indirizzatemi a post precedenti in cui ne avete parlato. Gradisco molto anche le vostre foto... ciao

lill@75

Guru Giardinauta
anche a me piacciono tanto,credo vengano un pò snobbati perchè sono decisamente più facili delle altre orchi,ma per cominciare credo siano l'ideale:lol:
io comunque li adoro:love: ,a giorni me ne fiorisce uno e posto foto:Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io me ne sono innamorata da poco. Coltivo orchidee da due anni e mezzo. Non ne possedevo, non perchè fossero facili da coltivare, anzi questo semmai è un'incentivo a provare per chi è alle prime armi, ma perchè purtroppo sono costosi (per lo meno dalle mie parti) e perchè sono troppo ingombranti. Ridurli facendo la divisione della pianta lo trovo un peccato.

Però adesso ne posseggo 2 e mi piacciono molto, il fiore è davvero uno spettacolo della natura.

lill@75

Guru Giardinauta
Porca paletta, e adesso?:eek:
:lol: :lol: :lol:
Devo fare per forza una scappatina al lidl.. povero il mio portafoglio!!!
E poi dove cavolo le metto? A casa mi uccideranno, lo so.:D
anch'io se riesco ci vado,uff dipende se becco un passaggio e mi passa la febbre.....io per lo spazio ti dico solo che ne ho 4 "a pensione"da mia zia:lol:
:Saluto:

moria0672

Giardinauta
Ho notato che in molti forum si parla molto di phalaenopsis e altre orchidee anche un pò sconosciute (almeno per me) ma non nella stessa misura dei bellissimi cymbidium perciò mi risponda chiunque voglia parlare di cymbidium e se volete indirizzatemi a post precedenti in cui ne avete parlato. Gradisco molto anche le vostre foto... ciao

Non mi posso definire esattamente un Cymbidofilo ma possedendone 3 e riuscendo, dall'anno scorso anche a farli fiorire, apparentemente, con una certa facilità devo dire che sono orchidee abbastanza facili da coltivare e che danno grandi soddisfazioni.
Se ti va dai un'occhiata al link del mio album fotografico sotto la firma e dacci un'occhiata....ci sono un paio di foto di Cymbidium niente male (inseriscila come parola chiave nel motore di ricerca in alto a destra, e le troverai subito).
Qust'anno poi si sono anche mossi in anticipo.
Ciao

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta

Arghh... questa per me è una brutta notizia... il mio non ha ancora nuovi steli all'orizzonte mentre l'anno scorso in questo periodo ne aveva... speravo che per qualche ragione la stagione fosse in ritardo, invece... avrà mica deciso di deludermi ora che è così bello in forma??? :cry:

moria0672

Giardinauta
Arghh... questa per me è una brutta notizia... il mio non ha ancora nuovi steli all'orizzonte mentre l'anno scorso in questo periodo ne aveva... speravo che per qualche ragione la stagione fosse in ritardo, invece... avrà mica deciso di deludermi ora che è così bello in forma??? :cry:

Non disperare Piper, può darsi che il tuo sia invece in ritardo, non è ancora detta l'ultima parola.

Aussie

Guru Giardinauta
a proposito di cimby

... io ne ho uno dall'anno scorso che, dopo una gelata, ho dovuto rinvasare perchè era quasi del tutto marcito:martello: . All'epoca ero del tutto ignorante in fatto di orchidee e andavo un po' a tentativi per quanto riguardavano le cure. ciononostante sono riuscita a salvare uno pseudobulbo, che subito si è dato da fare per emettere due getti , ma ora mi sembra che sia andato in letargo perchè la loro crescita si è arrestata e mi sto chiedendo se forse avrei fatto bene a utilizzare un vaso più piccolo viste le dimensioni ben ridotte della pianta. :confuso:
Voi che mi dite? accettasi consigli. grazie

-DAN-

Giardinauta Senior
Non mi posso definire esattamente un Cymbidofilo ma possedendone 3 e riuscendo, dall'anno scorso anche a farli fiorire, apparentemente, con una certa facilità devo dire che sono orchidee abbastanza facili da coltivare e che danno grandi soddisfazioni.
Se ti va dai un'occhiata al link del mio album fotografico sotto la firma e dacci un'occhiata....ci sono un paio di foto di Cymbidium niente male (inseriscila come parola chiave nel motore di ricerca in alto a destra, e le troverai subito).
Ciao

...ma sono tue foto di tue piante?!?!:eek: :azz:
sono orchi stupende!!!!!!:love:

moria0672

Giardinauta
Secondo me Aussie il vaso è troppo grande. La pianta dovrebbe stare in un vaso non più grande di un paio di centrimentri rispetto alla dimensione della pianta. Ora non fare niente, aspetta la prossima primavera, quando la pianta inizierà la ripresa vegetativa rinvasala in un mix di torba, corteccia (bark) di medio-grandi dimensioni, e argilla espansa (uso questo mix che è abbastanza drenante ma allo stesso tempo trattiene la giusta umidità) e poi devi solo applicare la regola delle 3 P:pazienza, pazienza, pazienza. (anch'io ho fatto germogliare un bulbo oramai senza foglie ma sono leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenti).
Per la pianta che "non si muove" è tutto ok, essendo questo il periodo di minore attività della stessa.

...ma sono tue foto di tue piante?!?!:eek: :azz:
sono orchi stupende!!!!!!:love:

Si Daniele sono tutte piante mie. Grazie per i complimenti. A breve lo aggiornerò con una nuova fioritura.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Moria, ma tu ci fai impazzire, neppure una serra professionale possiede tutto quel ben di Dio !!! Sono basito e non ho parole se non di compliemnti , accipicchiaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Moria, pensavo di fare proprio come mi hai consigliato tu ma avevo bisogno di conferme. Aspetterò quindi la primavera prima di provvedere al cambio del vaso, nel frattempo mi armerò di PPP.
Complimenti anche da parte mia per le tue orchi che, a dire il vero, non immaginavo che fossero tuuuuuuutte tue e sono tuuuuuuuutte bellissime!:hands13: :hands13: :hands13:

neko23

Giardinauta

non preoccuparti, anch'io pensavo che fossero in ritardo e invece spostando un pò di corteccia alla base di alcuni pseudobulbi ho notato degli abbozzi di steli (credo si tratti di steli in questo periodo, no?) perciò tienili ancora fuori e aspetta.........:sleep2:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Moria, tanti comlimenti per le orchi che sono bellisime, ma anche come fotografo non sei niente male!! Addirittura lo sfondo nero... ma come ti sei organizzato per il set? :)

Ila35

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
anch'io da una settimana sono un cymbidofilo
non sapevo fosse facile.
La mia phal sta benone e ho anche un oncidium che ha fatto i figli.
in compenso ho subito ucciso il cymbidium.
me lo hanno regalato con uno stelo in fiore e due pronti a fiorire e io l'ho messo in casa per ignoranza::baf:
risultato ha abortito tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello2 :martello2

adesso mi informerò su come trattarlo affinchè stia bene.
MA d'inverno lo tenete in casa o fuori?
io sonodi MIlano, l'istinto direbbe dentro
e poi a primavera lo sparo fuori???

ciao

Alto