• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waves-frutti 2017

Waves

Master Florello
Buondì coltivatori e coltivatrici!! Dopo aver aperto un topic sui fiori e le piante decorative, ne apro uno anche qui sui.....frutti!!!! Ho un frutteto con meli, peri, due albicocchi, un susino, qualche prugno selvatico che ogni anno mi dona cassette intere di prugne, due piante di pesco, due di ciliegio.. mi sembra basta ma non vorrei aver dimenticato qualcuno :):) Certo, dimenticavo gli agrumi: un limone selvatico storico che non ho il coraggio di tagliare e innestare, un mandarino clementino e un arancio. E poi un melograno che fino ad ora non ha fatto melograni mangiabili.

In giardino ho anche un albero di fico, un ciliegio selvatico, un noce e un nocciolo :)

Intanto vi mostro il mio primo innesto riuscito!! Ciliegio domestico su ciliegio selvatico, adesso mi rimane sperare che resista in estate
fru.JPG
Il ciliegio da cui ho preso il rametto è lui, un autentico mangiapane a tradimento fino a quest'anno.. si è fatto perdonare bene, non trovate? :love: (ho già raccolto le prime 5 ma mi sono accorta che erano ancora immature anche se rosse all'esterno)
frutti3.JPG

frutti4.JPG
Ecco gli agrumi in fiore, questo è il mandarino
f.JPG
fr.JPG
E questo è l'arancio (ma quanto sono belli i fiori???)
frutti2.JPG
frutti.JPG
Il melograno (questo ancora non s'è fatto perdonare ma fa i fiori carini!!!!)
frutti5.JPG
frutti6.JPG
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che belli...e che buoni...
Il fico è uno dei miei frutti preferiti
Ma l'innesto l'hai fatto te...
Anch'io avrei da farlo al ciliegio...
Ma non trovo nessuno che ne sia capace..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Carissima, ma tu hai già frutti sugli alberi? Qui non se ne vede uno. Solo le ciliegie sono grandi quanto il nocciolo e verdissime

Clem, l'hai trovata! ;)
 

yeye27

Master Florello
Strabelli... e come dice Clem,chissà che buoni!!:)
Certo che sono molto avanti.... qui da me hai voglia ad aspettare i frutti...manca poco che abbiano ancora i fiori:X3::)
Ciao e buon proseguimento di domenica!:bacio::ciao:
 

Waves

Master Florello
Uei, non esagerate!!!
Non so fare gli innesti... è stato un colpo di fortuna totalmente inusuale.. non sapete quanti non sono riusciti...
alcuni alberelli sono stati pure ammazzati, in favore della ricerca scientifica sull'innesto :LOL: :LOL: :LOL:


Che belli...e che buoni...
Il fico è uno dei miei frutti preferiti
Ma l'innesto l'hai fatto te...
Anch'io avrei da farlo al ciliegio...
Ma non trovo nessuno che ne sia capace..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Pensa un po', anche uno dei miei. e pensa anche che il quasi primo in assoluto e la ciliegia...... :love::love::love:

Carissima, ma tu hai già frutti sugli alberi? Qui non se ne vede uno. Solo le ciliegie sono grandi quanto il nocciolo e verdissime

Clem, l'hai trovata! ;)

Si!!! io mi stupisco perchè non sempre a maggio sono così avanti... :barefoot:

Strabelli... e come dice Clem,chissà che buoni!!:)
Certo che sono molto avanti.... qui da me hai voglia ad aspettare i frutti...manca poco che abbiano ancora i fiori:X3::)
Ciao e buon proseguimento di domenica!:bacio: :ciao:

Ciao Yeye!!! pensa che oltre a dargli l'acqua quando mi ricordo, io a questi alberi non faccio quasi nulla !! fanno tutto loro e li aiutano la apine.. si vede che hanno tanta forza di volontà :)
Buona domenica anche a te !! :bacio:


Che brava! Complimenti per l'innesto :)

Ciao luna, grazie!!! come dicevo prima, non è stato che un colpo di fortuna!! non per falsa modestia (non sono il tipo, quando faccio qualcosa bene mi lodo e mi sbrodo :ROFLMAO::ROFLMAO:) ma anche perchè è stato fatto anche nel periodo sbagliato :tupitupi:
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao waves e complimenti per il tuo frutteto!!
Posso darti un consiglio? Ho visto che non hai fatto il diradamento manuale delle mele. Solitamente di 4-5 mele che nascono dallo stesso gruppo di fiori se ne tiene una soltanto, in modo che essa cresca grande. Si tiene la prima allegata, ovvero quella visivamente piú grande, a meno che non sia danneggiata per qualche motivo. Quindi fossi in te eliminerei il prima possibile le mele in eccesso in modo da produrre mele più grandi.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao waves e complimenti per il tuo frutteto!!
Posso darti un consiglio? Ho visto che non hai fatto il diradamento manuale delle mele. Solitamente di 4-5 mele che nascono dallo stesso gruppo di fiori se ne tiene una soltanto, in modo che essa cresca grande. Si tiene la prima allegata, ovvero quella visivamente piú grande, a meno che non sia danneggiata per qualche motivo. Quindi fossi in te eliminerei il prima possibile le mele in eccesso in modo da produrre mele più grandi.
Ciao!

Grazie del complimento e del consiglio!! :) cercherò di farlo anche se..mi piange il cuore, come quando devo fare la selezione tra le piantine :LOL:
 

cheshirecat

Giardinauta
Waves complimenti!! che bella frutta, mi viene fame!! :D
in che zona sei dove le more sono già così nere? dalle mie parti sono indietro, non so se per la siccità...
 

Waves

Master Florello
Grazie ragazze :):V
@cheshirecat io sto in umbria, ma comunque queste piante della foto di rovo sono le uniche che hanno le more nere, perchè sono in una specie di "conca", il luogo più riparato di tutto il terreno penso, dove non tira un filo di vento, e c'è spessissimo il sole. In estate è quasi un inferno starci ma in inverno è piacevole perchè dopo la collina che è totalmente in balia del vento si ha un po' di riposo!! :LOL: Purtroppo tante sono troppo in alto per poterle raccogliere... ah questi rovi, questi rovi!!!! mi fanno sempre arrabbiare!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
aaah le more....così buone e così difficili da raccogliere!!! Non mi accontento mai di quelle facili, io voglio quelle inarrivabili che sono sempre più belle di quelle nel paniere! :D
 
Alto