• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio selvatico o innestato?

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scoperto un po’ per caso questo bel ciliegio in un prato poco distante casa mia..per curiosità e per un possibile innesto su qualche ramo del ciliegio che ho in giardino, secondo voi è un selvatico o un albero innestato?..come si può vedere dalle foto c’è un grosso rigonfiamento nella parte bassa del tronco, potrebbe essere il punto di innesto o semplicemente la conformazione della pianta secondo voi?
 

Allegati

  • 35B9681E-2D99-48D3-B56D-24A0A578CA7C.jpeg
    35B9681E-2D99-48D3-B56D-24A0A578CA7C.jpeg
    86,2 KB · Visite: 18
  • 5FFF57E6-50DE-462B-BCD2-86FDAE23C6A5.jpeg
    5FFF57E6-50DE-462B-BCD2-86FDAE23C6A5.jpeg
    104 KB · Visite: 17
  • 65D7C1DE-BD5B-416E-B5E8-1818E4095739.jpeg
    65D7C1DE-BD5B-416E-B5E8-1818E4095739.jpeg
    114,5 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il rigonfiamento non è l'innesto ma una strozzatura causata anni fa da un fil di ferro stretto per anni in quel punto.
La pianta sembra un selvatico vista la mole e l'altezza. Quando ha le ciliegie lo capirai subito: se è selvatica le fa molto piccole.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ahhh ecco pensa un po’..allora è senza dubbio un selvatico..l’estate scorsa ho visto le ciliegie e sono piccolissime ;)
Grazie Stefano per avermi tolto questa curiosità, essendo un prato molto vasto donato al comune dove sono presenti tantissimi meli mi era venuto il dubbio che fosse un ciliegio innestato..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta invece del punto di innesto, questa problematica ben conosciuta si chiama disaffinità tra cloni. Essendo su tutta la circonferenza non vi è nessun dubbio, se invece si presentasse solo su una zona ristretta allora si tratterebbe di tumore batterico, ma non è il tuo caso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao
si tratta invece del punto di innesto, questa problematica ben conosciuta si chiama disaffinità tra cloni. Essendo su tutta la circonferenza non vi è nessun dubbio, se invece si presentasse solo su una zona ristretta allora si tratterebbe di tumore batterico, ma non è il tuo caso.
Come si è potuta verificare se il ciliegio è un selvatico? Era stato innestato su cosa? Su un mirabolano? Mi sembra più un danno da un fil di ferro stretto per anni in quel punto anche se la corteccia sotto il rigonfiamento è, in effetti diversa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Come si è potuta verificare se il ciliegio è un selvatico? ...... in quel punto anche se la corteccia sotto il rigonfiamento è, in effetti diversa.

Ciao
ma chi ti ha detto che è un selvatico??? e dove hai trovato il filo di ferro??? Capisco che le congetture sono fattibili, ma a questo punto qualsiasi risposta va bene. Quello è un tipico punto di innesto per disaffinità e il mirabolano da dove salta fuori?????

http://www.vitaincampagna.it/frutte...-innesto-tra-ciliegio-acido-e-ciliegio-dolce/

http://www.ciliegio.unibo.it/images/stories/doc/21035.pdf
 
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Mah.. lascio la parola a voi esperti.. le uniche cose che mi hanno spinto la curiosità sono:

1) Il fatto che il prato non sia un prato in mezzo ai boschi ma bensì un terreno privato lasciato in dono al comune
2) La presenza di un frutteto di meli in filari che si vede siano stati allevati con cura
3) La differenza di corteccia tra la parte alta e la parte bassa del “rigonfiamento”

I due aspetti in sfavore, sempre secondo l’opnione di un neofita sono:

1) Effettivamente ciliegie piccole a maturazione
2) Il punto di innesto che a quanto leggo in rete già dopo qualche anno non sarebbe quasi più visibile...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dimensione dei frutti dipende dalla varietà che è innestata, non è che sono tutti duroni. Il punto di innesto si vede anche dopo decenni, il caso tuo è tipico. Probabilmente chi dice in rete cosa diversa è perchè non sa di cosa parla. Il web è luogo dove chiunque scrive di tutto e spesso copia da altri siti, dando voce alla disinformazione.
La diversità della corteccia è dovuto proprio alla diversità di vigoria, la parte del portainnesto crescendo meno rimane più giovane e con la tipica corteccia liscia, mentre la zona superiore iperplasica diventa più grande e più vecchia perdendo la tipica corteccia liscia. Se fosse dovuto ad ferro che ha cinto la corteccia, lo sviluppo sarebbe ripreso una volta inglobato in modo omogeneo e regolare, evidenziando solo un gibbo su tutta la circonferenza, tipo a doppio imbuto.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Non le ho mai assaggiate…chissà magari sono piccole perchè sono amarene..c’e un altro ciliegio molto simile a pochi metri da questo, appena torno fotografo anche lui e fotografo anche quando compariranno i frutti così fornirò più materiale.;)
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccomi qua con qualche nuova foto scattata in estate cosi che la conversazione sia più completa :)
Come si può vedere ciliegie piccole...quasi tutto nocciolo e foglie che mi sembrano essere abbastanza grandi come quelle di un ciliegio...voi che dite?


F5E74CB1-27A1-4EE9-82A8-B8725F2607D7.jpeg 23FA9F26-BBD5-44D3-9FC3-3C840F799943.jpeg 8B0803F1-3621-4676-9B90-6F9FECB7CB54.jpeg 9C18D7AD-9769-4FC1-819C-8BD3DBE12B7B.jpeg
 
Alto