• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi sembra un Prunus Avium?

zorella

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalato tempo fa come ciliegio selvatico su cui innestare un ciliegio o amareno, ma a me, visto le foto in internet, non mi sembra il Prunus Avium, allora quale ciliegio è? Fa i frutti molto piccoli, neri, amarognoli, ho fatto anche un ottima marmellata, non da lui, da altri liberi in natura.
Ora ho l'occasione di metterlo in terra.
 

Allegati

  • IMG_20181024_093912.jpg
    IMG_20181024_093912.jpg
    989,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20181023_171544-1.jpg
    IMG_20181023_171544-1.jpg
    899,6 KB · Visite: 6

zorella

Aspirante Giardinauta
Per capire quanto sono piccoli questi frutti, vi metto a confronto con la marmellata di amarene :)
 

Allegati

  • IMG_20181025_102614-1.jpg
    IMG_20181025_102614-1.jpg
    660,6 KB · Visite: 3

zorella

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che si tratta di un Prunus Mahaleb, ciliegio canino.

Nome italiano: Albero di S. Lucia (Veneto, Belluno), Amareni di Madunia (Sicilia), Brugnoel (Lombardia, Sondrio), Caganeiro (Piemonte, Alessandria), Canna di Baden (Toscana), Cavrè (Lombardia, Valle Camonica), Cerasa canina (Marche), Ceraso di S. Lucia (Emilia-Romagna), Ceraso di cani (Calabria), Ceraso purganti (Sicilia), Ceraso salvatico (Campania, Terra di Lavoro), Ceraso selvaggio (Basilicata, Potenza), Ceresa salvaiga (Piemonte, Torino), Ceresen (Piemonte, Novara), Ceresola amara selvadega (Lombardia, Como), Ciaresar salvadi (Friuli), Ciciruzzu (Campania, Cosenza), Ciliegio canino (Italia), Ciliegio canino (Toscana), Ciliegio canino (Italia), Ciliegio canino (Italia), Ciliegio di S. Lucia (Toscana), Ciliegio nano (Toscana), Ciliegio odoroso (Emilia-Romagna), Cirasa lampasa (Sicilia), Cirasa sarvaggia (Sicilia, Etna), Ciriscio canino (Abruzzi), Erbo di S. Lussia (Piemonte), Lampasa purganti (Sicilia), Legno di S. Lucia (Toscana), Malebo (Toscana), Osseti (Veneto, Treviso), Pudin (Friuli, Carnia), Sarizì bastard (Lombardia, Brescia), Sbolzafrin (Veneto, Verona), Sereza amara (Lombardia, Bergamo), Spinziol (Veneto, Verona), Viai (Lombardia, Valle Camonica)
 
Alto