• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albusti da Frutto da Vaso

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sapreste dirmi quali sono le tipologie di alburti da frutto che si possono coltivare in vaso?
Io ho già un citrus limon ma ho visto su internet una grandissima varietà di alberi da frutto che vorrei coltivare.
Non voglio ricavare produzioni esagerate di frutti, ne bastano anche poco, giusto per la soddisfazione di averlo.
Tra gli albusti che ho adocchiato ci sono : Mandarino, arancio, ciliegio, pesco, melo, pero ,nocciola , noce , mandarla, castagno e melograno.
Grazie a tutti!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti cercare le varietà nane per coltivarle in vaso, che in genere hanno anche il vantaggio di essere autofertili.
Mia mamma ha un albicocco e un pesco nano. Avrebbe dovuto avere pure un ciliegio nano, ma quest'anno ha fruttificato e ha scoperto che in realtà sono amarene. Quindi cerca di acquistare in vivai affidabili
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi tu mi consigli di cercarli nei vivai?
Non basta piantare un alberello già cresciuto che si acquista anche online e piantarlo nel terreno?
Magari quando dopo averlo piantato le radici hanno occupato tutto il vaso smetterà di ingrandirsi e si dedicherà alla produzione..
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Alberi da frutto nani si trovano anche nei vivai online. Il mio suggerimento mirava a farti scegliere un rivenditore serio, che sia online o di persona.
Gli alberi da frutto "normali" in genere raggiungono senza troppi problemi anche i 5m di altezza.
Prendere questi alberi e metterli in vaso, anche se grosso, vuol dire farli soffrire per nulla. Con ricadute anche sulla produzione immagino. Per questo mi sento di consigliarti le varietà nane, "create" apposta per essere adatte anche alla coltivazione in vaso
 

NicolaScru

Giardinauta
Magari quando dopo averlo piantato le radici hanno occupato tutto il vaso smetterà di ingrandirsi e si dedicherà alla produzione..

Questo condanna l'albero alla morte o a sofferenza continua.
Le radici finirebbero per girare intorno e soffocare la pianta.
Inoltre considera che la pianta nel periodo estivo andrebbe innaffiata molto perché una pianta in vaso non può ovviamente affondare le radici.
Se proprio vuoi farlo (ma sconsiglio!) Devi travasare la pianta in un vaso molto più grande di quelli che ti vendono, almeno un 50×50 e ogni 2-3 anni d'inverno tiri su tutta la zolla e cerchi di rompere l'andamento circolare delle radici. Non dovranno mancare le concimazioni.

La cosa più sensata da fare invece è affidarsi a vivai,anche online,che abbiano piante nane.
Esempio:

http://www.maiolifruttiantichi.it/ec30/frutti-nani/

http://www.sgaravatti.net/cc144/frutti-nani/

Queste piante le puoi piantare direttamente a terra senza vaso.
Avranno comunque bisogno di un aiuto con un po' d'acqua i primi anni in caso di secco prolungato, col tempo sempre meno e la pianta non crescerà stentata
Nicola
 
Ultima modifica:

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
AmbraB, pultroppo non conosco rivenditori "seri e affidabili"...
Ne conosci qualcuno online affidabile?

NicolaScru,
Avranno comunque bisogno di un aiuto con un po' d'acqua i primi anni in caso di secco prolungato, col tempo sempre meno e la pianta non crescerà stentata
, cosa intendi con questo messaggio? Gli alberi vengono forniti come tronchi/rami spogli che dovranno essere annaffiati per anni prima che possano produrre??
Poi hai anche detto
Queste piante le puoi piantare direttamente a terra senza vaso.
, non va bene lasciarle anche in vaso??


C'è un albero (credo nano) che vorrei acquistare ma vorrei prima chiedervi dei consigli....
Il link è il seguente : https://www.bakker.com/it-it/p/melo-in-3-varieta-M39017
Non ho mai provato ad acquistare da questo sito ma sembra affidabile, voi avete esperienza?
C'è una qualche sezione in questo forum dove posso chiedere se qualcuno ha effettuato acquisti qui?
Nella descrizione (la trovato in basso) c'è scritto che si può coltivare anche in vaso..
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sopra ti son stati dati 2 link per vivai online. Io ho acquistato da peraga e mi son trovata bene, ma non so se hanno alberi da frutto nani. Bakker è un sito che si fa molta pubblicità, ma se giri un po'questo forum scopri che ci sono opinioni discordanti sulla qualità dei prodotti. Per Ingegnoli, noto vivaio di Milano, vale lo stesso discorso di Bakker. Gli alberi da frutto, come tutte le piante del resto, se coltivati in vaso hanno maggiori esigenze di acqua e nutrienti perchè non possono "procacciarseli" da soli andando a fondo nel terreno. Penso intendesse questo nicolascru.
Ultimo consiglio che mi sento di darti: adesso sei troppo in ritardo per piantare alberi da frutto (e quindi ne trovi anche meno varietà disponibili nei vivai e online) perchè vanno impiantati in autunno o al massimo in primavera, quindi ti consiglio per ora di pensarci bene e rimandare gli acquisti all'autunno
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Ciao AmbraB, grazie ancora per le tue risposte


ma non so se hanno alberi da frutto nani
Questo dovrebbe essere un pero nano: https://www.peragashop.com/piante-fiori/piante-frutto/pero-conference-v20-h110

ci sono opinioni discordanti sulla qualità dei prodotti
Quindi posso trovarmi bene come posso trovarmi male? Devo rischiare ahah?
Ho provato a cercare "bakker" sul forum ma ho trovato poco e niente..Quindi non so, mi piacerebbe sentire le opinioni degli altri!

Per Ingegnoli
Anche qui ho trovato un ciliegio nano: https://www.ingegnoli.it/ita/piante/piante-da-frutto/ciliegio-nano-cherry-boop-autofertile.html
Ma su quest'ultimo dici che come bakker è poco affidabile..!

vanno impiantati in autunno o al massimo in primavera
Impiantati intendi dire travasati (se sono in vaso) o da piantare (se sono a radice nuda)?
Perchè bisogna fare questa operazione a stagioni? Che succede se lo faccio ora?

Grazie per la tua pazienza!:)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao AmbraB, grazie ancora per le tue risposte


Questo dovrebbe essere un pero nano: https://www.peragashop.com/piante-fiori/piante-frutto/pero-conference-v20-h110

Quindi posso trovarmi bene come posso trovarmi male? Devo rischiare ahah?
Ho provato a cercare "bakker" sul forum ma ho trovato poco e niente..Quindi non so, mi piacerebbe sentire le opinioni degli altri!

Anche qui ho trovato un ciliegio nano: https://www.ingegnoli.it/ita/piante/piante-da-frutto/ciliegio-nano-cherry-boop-autofertile.html
Ma su quest'ultimo dici che come bakker è poco affidabile..!

Impiantati intendi dire travasati (se sono in vaso) o da piantare (se sono a radice nuda)?
Perchè bisogna fare questa operazione a stagioni? Che succede se lo faccio ora?

Grazie per la tua pazienza!:)
Allora: per i siti internet, sì in sostanza devi provare ad acquistare e farti una opinione personale fondamentalmente. Io ti ho reso partecipe dei "rumors".
Per esempio questa primavera mia mamma ha acquistato da Ingegnoli l'albicocco o il pesco nano ed è soddisfatta.
Dico i periodi migliori sono l'autunno e la primavera perchè in primo luogo hai più varietà tra le quali scegliere dato che anche i vivai si riforniscono in quel periodo; e poi dal punto di vista della pianta è meglio anche rinvasarla in questi periodi perchè soffre meno lo stress del rinvaso e ha tutto il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima del risveglio vegetativo.
Per le piante in genere il rinvaso è una operazione stressante, soprattutto con questo caldo
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Io ti ho reso partecipe dei "rumors"
What?

Gli alberelli nani sono spediti come dei semplici rami innestati senza foglie oppure dei piccolo alberelli con una piccola chioma?

Per le piante in genere il rinvaso è una operazione stressante, soprattutto con questo caldo
Posso quindi acquistare una pianta, e lasciarla nel vaso in cui mi è stata spedita fino al prossimo autunno?
Ad esempio io ho acquistato un citrus limon credo a marzo ed l'ho subito travasato in un vaso più grande. Ca**ata! Ciò ha fatto si che la pianta si concentrasse sullo sviluppo delle radici e delle foglie e tutti i frutti che avevano fatto il fiore si sono bloccati...hanno bloccato il ciclo di maturazione e crescita..
Quindi dico, perchè non travasa subito e affinchè la pianta possa espandere il suo apparato radicare e in primavera possa direttamente dare i suoi frutti?
Questi sono solo miei ragionamenti ma accetto volentieri tutti i tuoi consigli!
 

Delvi83

Giardinauta
Il Noce, il Castagno ed in generale gli alberi che diventano grandi lasciali stare....difficilmente potranno vivere (e fruttificare) in vaso...
Puoi anche concentrarti sui piccoli frutti (Ribes e Mirtilli si sviluppano perfettamente in vaso)..
 
Alto