Si ho sentito parlare del punteruolo rosso...
Comunque, secondo me la washingtonia con la gonna è brutta, è più bella con i fianchi scoperti....una manutenzione straordinaria da qualche giardiniere con l'attrezzatura necessaria ma immagino che costi molto.
Chi ti ha ricordato del punteruolo (ho aperto in proposito una discussione nella sez. malattie) è un Responsabile di Verde Pubblico, dunque tieni in buon conto ogni suo suggerimento.
Il mio giardiniere una volta mi disse, per giustificare le parcelle (salate) di cui si lagnano quei clienti che lo chiamamo per potare le palme, che per questo tipo di lavoro lui deve rischiare l'osso del collo. In effetti o si va col cestello (con relativo costo di noleggio), oppure ci si arrampica con i ramponi
Gli operatori più seri disinfettano poi con anticrittogamici le piccole ferite provocate sullo stipite dai ramponi.
Diversamente la Washingtonia la si tiene così:
In effetti da punto di vista biologico ed ecologico sarebbe meglio non potare. Peraltro la potatura delle palme richiede esperienza e competenza sia per il periodo più adatto che può variare in funzione della specie e del clima (es. le foglie vecchie proteggono lo stipite dal freddo), sia circa il giudizio del punto di taglio (es. non bisogna danneggiare lo stipite in quanto la palma non produce tessuti cicatriziali).
Io le mie
P. canariensis le ho un po' maltrattate ed ora hanno uno stipite a forma di "pera" con un ciuffo sopra, situazione non certo bella né buona per la pianta, ma in origine erano state messe a dimora ammucchiate insieme a pittospori e agazzino e oleandri e yucche sicché l'insieme era divenuto un intrico di rami vari e variamente spinosi da non lasciar passaggio né permettere di fruire del giardino.
Ciao