• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cura una palma?

S

Survivaball

Guest
Ciao a tutti... La mia situazione è questa:
qualche anno fa delle palme anno iniziato a crescere spontaneamente nelle mie aiuole, così ho deciso di tenerne qualcuna e di piantarla nel mio giardino. Una di queste penso abbia 3 o 4 anni ormai, l'ho sempre potata tagliando le foglie più un basso o quelle secche anche pur non sapendone nulla, non so proprio che genere di pianta sia, io mi trovo sul Lago di Como... e resiste.

Ora vorrei chiedere... Cosa devo fare? Qual'è la procedura esatta per potarla (a che lunghezza, dove, quando)? Ci sono altre cose che devo sapere?

Non so proprio nulla in materia di palme, se vi serve farò delle foto in modo che possiate vedere di che palma si tratta, ne frattempo mi sapreste dare qualche consiglio?

Grazie mille!


Ah la palma dovrebbe essere questa: http://www.beautys.de/v/ita/palma+palme+albero+Arecales+Magnoliophyta.jpg.html
E' quella più somigliante che sono riuscito a trovare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

berbero

Giardinauta Senior
Se sono chamaerops (diffusissime nel nord Italia) basterebbe bagnarle se sono in contenitore, regolarmente, man mano che crescono
io le taglio le foglie secche o quelle che si protraggono verso il basso (come stai già facendo) non necessitano di grandi cure, si autopropagano in maniera impressionante..., rimarranno con gli anni con un "pennacchio" all'apice del fusto, ed hanno una corteccia lanoso/fibrosa, problematica per un eventuale abbattimento.

Berbero
 
S

Survivaball

Guest
Grazie mille... Sono da poco tornato dal mare e ho recuperato dei semi da questa pianta: palma.jpg

I semi sono ancora verdi, attaccati ad un "grappolo", quelli staccati stanno seccando diventando color marroncino, quando dovrei piantarli? Ah, ed in questo caso di che palma si tratta? Servono accorgimenti particolari?

Grazie ancora una volta

Ah.. Questa pianta sopravviverà qui al nord? Ha un aspetto molto robusto...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le tue palme dovrebbero essere Trachycarpus fortunei, per queste, come per tutte le palme, è sconsigliabile tagliare le foglie verdi, a meno che non sia strettamente necessario, e comunque mai tagliare più di un terzo della chioma; si taglia alla base del picciolo lasciando qualche centimetro.
La palma di cui hai preso i semi è una Phoenix canariensis, ma se i frutti erano verdi, quindi non ancora maturi, probabilmente non nascerà nulla, comunque tentare non nuoce.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, allora...
le palme non hanno bisogno di nulla.
Se sono trachicarpus fortunei hanno il tronco "peloso", coperto come da una pelliccia a rete. Reggono benissimo anche qua in friuli, dove 20 gradi sotto zero è eccezionale, ma 12-13 gradi sotto zero è normale in inverno.
Se invece hai preso una palma "da sud", allora non regge in freddo, vive solo nei bei climi miti del sud italia.

PS: se è una trachicaprus, quando fruttifica taglia i rami coi fruttini ancora verdi, perché sennò attecchiscono tutti e ti trovi un palmeto nel giro di pochissimi anni!
 
S

Survivaball

Guest
Grazie infinite, siete stati gentilissimi!
Beh.. in effetti la palma pelosa sta già infestando ovunque, qualche animaletto deve aver sparso una marea di semi nel mio giardino :p

Per i semi.. Proverò a vedere se cresce qualche cosa, ne avevo trovato anche qualcuno secco di qualche annata precedente (sperando non sia qualcos'altro) al massimo tenterò con quelli.

Phoenix canariensis: È molto popolare, come pianta ornamentale, nella gran parte delle regioni mediterranee e subtropicali del mondo, laddove le temperature non scendano al disotto dei -10/-12 °C.
Speriamo tenga, magari la vicinanza al lago mi aiuta :)
 

cretico

Aspirante Giardinauta
ciao survival, credo che la tua pianta proviene dalle mie parti in Grecia o almeno qui e diffusissima.
E vero che fa dei grappoli arancioni bellissimi e i sui frutti nn sono altro che dei datteri comestibili cometutti quando sono maturi. E una canariensis oppure una theofrastii. se mi mandi delle foto piu ravicinate te lo so dire. Quanto al nord stai?
 
Alto