• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura bouganville

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ad Aprile ho comprato una vasetto con una piantina di bouganville (piantINA era la parola esatta.... era alta nemmeno 20cm, l'ho pagata 4 euro da un ambulante lungo una strada..!)
Ora è...cresciuta, è alta oltre un metro (che strano...in soli 4 mesi? l'avrò concimata troppo! ) e ora sta facendo una seconda fioritura. Quando l'ho comprata era fiorita, poi l'ho trapiantata, ha fatto caldo, e ha perso tutte le brattee. Ora sta facendo la sua seconda fioritura (ma è normale che ne facciano 2 in estate?) e inizia ad aver bisogno di sostegni, per cui l'ho "sostenuta" come si vede nella foto:

Volevo chiedervi: non ne so molto di potature (alle mie piante taglio giusto qualche ramo qua e la, tanto per far vedere che poto ) ma vorrei che questa bella bouganville producesse tanti fiori e venisse su bella florida.
Mi consigliate come posso potarla, nel senso.. che rami devo togliere e quali lasciare, e sopratutto, come potarla per farla fiorire il più possibile? COME???? :)
Grazie

Bouganville.jpg


p.s. (non c'entra niente) nel vasetto in basso a sinistra nella foto, potete vedere 2 talee di ibisco e 2 piccole talee di bouganville. Stanno la da almeno un mese: non perdono le foglie, non crescono, non si seccano, insomma... non fanno niente. Come si fa a capire se hanno attecchito, e quando trapiantarle?
Grazie!!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Le bouganville fioriscono nel ramo vecchio dell'anno precedente, quindi non potare.
Questa è una delle caratteristiche delle bouganville che le rende di difficile coltivazione fuori dal loro habitat, perchè potarle per poterle magari porle in luogo coperto, ne compromette la fioritura l'anno successivo.
Mi spiace, ma non vedo le foto.

Comunque, capovolgi sulla tua talea di hibiscus, un barattolo di vetro capovolto, così le dai una spinta.
 
Alto