• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

w i nasturzi!

Popolly

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi ma un mesetto ancora ci vorrà... dipende da quanto sole riceveranno.:sleep2:
Popolly

faxstaff

Giardinauta Senior
aspirantepolliceverde ha scritto:
4 nel senso di 4 bulbi?:confuso:

hem..i nasturzi non sono bulbose.. comunque, si, intendevo 4 piantine in un vaso da 22cm di diametro.

no non sono piante perenni, sono annuali, cioè vanno riseminati ogni anno, tranne le varietà peregrinum e speciosum che dalle tue parti se protette adeguatamente possono essere considerate perenni, cioè perdono la parte verde d'inverno ma rispuntano a primavera.

di solito fioriscono a partire da giugno, almeno dalle mie parti.

quì c'e la scheda con le info.
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/Tropeolum.asp

saluti Fax

Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
uff!! la specie che ho io non la trovo spiegata da nessuna parte..si tratta di capuccina jewel of africa è anche'essa annuale???

ejemeda

Giardinauta Senior
ecco i miei semini che belloooooo è la mia prima semina di nasturzi..(e dire che non lo sapevo!! ehehehe)
http://i63.photobucket.com/albums/h155/ejemeda/IMGP0579.jpg
appena escono i fiorellini vi posto nuova foto....ma ora vado a metterli nel giardino si li trapianto in terra...

faxstaff ho provato a chidergli come si chiamavano ma non mi hanno risposto.....muti come le capuccine jewel of africa!! ehehheeh scherzi a parte dici che le mie piantine fanno tutti quei fiorellini colorati?????mi dici come funziona la banca del seme?????
come si raccolgono i semi di questa pianta?? non capisco molto l'inglese sorry! ciao fax

Ultima modifica:

eden_dream

Aspirante Giardinauta
si confermo, sia il fiore che la foglia sono ottimi nelle insalate che tra l'altro vengono piacevolmente "arredate"... e di fiori commestibili ne esistono davvero tanti

inoltre con i boccioli (prima che spunti il fiore) si possono ottenere i capperi

il sapore delle foglie è particolare e non a tutti piace ma dagli amanti delle insalate saporite è molto apprezzato come del resto la rucola, il crescione, la portulaca, la valeriana, il tarassaco e la menta... aggiungete magari
Viole del pensiero, fiori di nasturzio, fiori di malva, petali di papavero e fiori di ibisco condite con Olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe verde...

È inutile descrivere la procedura ma è importante la decorazione finale del piatto che vedrà nel centro dello stesso il fiore rosa di ibisco e nel contorno esterno una circonferenza di fiori alternati tra loro e si dice che questo tipo di insalate sia anche afrodisiaco :rolleyes:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie fax, e scusa la grandissima ignorantezza...:inc:
come ho già detto in altri forum, nella frenesia di sperimentare, ho piantato di tutto in maniera selvaggia, e ora non mi ricordo più un tibet nemmeno di ciò che ho piantato...:confuso: :D
colpa vostra, che siete troppo bravi e delle vostre piante troppo belle:ciglione: :eek:k07:

S

saniromi

Guest
eden_dream ha scritto:
si confermo, sia il fiore che la foglia sono ottimi nelle insalate che tra l'altro vengono piacevolmente "arredate"... e di fiori commestibili ne esistono davvero tanti

inoltre con i boccioli (prima che spunti il fiore) si possono ottenere i capperi

il sapore delle foglie è particolare e non a tutti piace ma dagli amanti delle insalate saporite è molto apprezzato come del resto la rucola, il crescione, la portulaca, la valeriana, il tarassaco e la menta... aggiungete magari
Viole del pensiero, fiori di nasturzio, fiori di malva, petali di papavero e fiori di ibisco condite con Olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe verde...

È inutile descrivere la procedura ma è importante la decorazione finale del piatto che vedrà nel centro dello stesso il fiore rosa di ibisco e nel contorno esterno una circonferenza di fiori alternati tra loro e si dice che questo tipo di insalate sia anche afrodisiaco :rolleyes:

AFRODISIACO?????:eek: LO PROVO IMMEDIATAMENTE!!!!:lol:
Non si sa mai...:ciglione:

S

saniromi

Guest
Sono fioriti!!! La prima esperienza coi nasturzi è stata a dir poco entusiasmante. Avevos eminato drettamente a dimora i semi di Nasturzio nano in miscuglio della Vilmorin. Sono bellissimi e giganteschi!!!:froggie_r :hands13: :lol:

aulenta

Giardinauta
sono sbocciati anche i miei, solo che nella foto sul sito de "la semeria" (dove li ho acquistati) erano color pesca, mentre invece sono di un giallo molto vivace con striature interne rosso-arancio. Non che non siano belli, però mi aspettavo colori diversi e più delicati, un pò ci sono rimasta male :squint:

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Aulenta, sono bellissimi, hai ancora qualche semino? Io ho seminato in miscuglio e sono tutti arancioni e solo uno è giallo, io te ne mando qualcuno dei miei.

aulenta

Giardinauta
Piera, sei sempre così gentile! Ti ringrazio per la tua gentile offerta, ma per quest'anno non so se seminerò ancora..ma al limite prendo quelli rossi della semeria (in fondo costano poco e preferisco non scomodare gli altri :D ), perchè almeno così li pianto vicino a questi gialli screziati e insieme dovrebbero fare un bell'accoppiamento. :)

Riguardo ai semini di quelli in foto, pensando che sarebbero nati in pochi, ho dato fondo a 2 bustine di semini...e sono spuntati praticamente tutti!! Ad averli da canto te li avrei mandati con piacere!
Se vuoi puoi prenderne una bustina a lasemeria.it http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010652 (1,35 € per 12 semini + 1,40 € per le spese di spedizione), ho letto che si possono seminare fino a maggio. C'è di buono che non sono poi così delicati (alla mia vicina sono sopravvissuti a brutte e frequenti gelate) per cui anche se piantati in ritardo l'anno prossimo dovrebbero essere già belli grandi. :)

aulenta

Giardinauta
volevo aggiungere che, fino al 30 giugno, se si ordinano delle bustine di semi nel sito lasemeria.it, si può scegliere una bustina di semi in omaggio :ciglione:

P

Piera1

Guest
Grazie Noemi, adesso do un'occhiata. Sai che una piantina di bidens sta germogliando?

aulenta

Giardinauta
benissimo! Si vede che i semi erano di buona qualità e che li hai piantati come si deve! :) Speriamo che crescano in fretta!!

anto79

Giardinauta
Ecco alcune tra le mie piantine di nasturzi, come dicevo in un'altra discussione, dovrebbero essere rampicanti, ma sembrano nani, inoltre non hanno neanche un fiorellino!!!
Colonna1002.jpg

S

saniromi

Guest
aulenta ha scritto:
sono sbocciati anche i miei, solo che nella foto sul sito de "la semeria" (dove li ho acquistati) erano color pesca, mentre invece sono di un giallo molto vivace con striature interne rosso-arancio. Non che non siano belli, però mi aspettavo colori diversi e più delicati, un pò ci sono rimasta male :squint:

Guarda forse il colore che cercavi è questo? Fa parte del miscuglio di Vilmorin. Se ti interessa posso tenerti qualche semino!!!:froggie_r

Alto