• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

w i nasturzi!

xst84

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
a proposito di capperone, vi ricordo che il fiore di nasturzio appena in boccio viene utilizzato in cucina come si fa per i capperi!:food:
Non mi meraviglia, l'odore e la pallina sono identiche:food: :flower:

P

Piera1

Guest
Aulenta, qui da me non andiamo sotto zero ma il freddo è pungente e i nasturzi che ho in un vaso pensile hanno resistito.

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
anch'io ho piantato, fra gli altri, i nasturzi, solo che non mi ricordo nella maniera più assoluta dove...:confuso: :martello:
affascinata da voi sono stata presa dal raptus delle semine:eek:k07:..
ora stanno venendo fuori un sacco di germogli, erbe varie, insalatine, bulbi carciofosi( che un'anima buona del forum mi ha detto essere un lilium..:) )
però leggendo qua e là forse ho capito quali dovrebbero essere i nasturzi che mi stanno crescendo...:D
potete resistere alla vista di una mia foto supergigante?..:D

ejemeda

Giardinauta Senior
saranno nasturzi?

weèèè :froggie_r sono 2 giorni che ho messo un post sulla capuccina jewel of africa per chiedere che pianta fosse, visto che l'ho seminata e sono uscite molte piantine simpatiche uno stelo lungo lungo con delle foglioline quasi a cuore rigato , a dire dalla foglioline (viste sul link segnalato sopra) mi sembrano proprio dei nasturzi :rolleyes: che mi sapete dire a proposito???

ejemeda

Giardinauta Senior
bene grazie a ornella 40 ho scoperto che la capuccina jewel africa è proprio un narstuzio..che bello avevo i narstuzi e non lo sapevo!!!

Ivana To

Aspirante Giardinauta
aspirantepolliceverde ha scritto:
anch'io ho piantato, fra gli altri, i nasturzi, solo che non mi ricordo nella maniera più assoluta dove...:confuso: :martello:
affascinata da voi sono stata presa dal raptus delle semine:
però leggendo qua e là forse ho capito quali dovrebbero essere i nasturzi che mi stanno crescendo..
Ti metto le foto dei miei primi nasturzi, spero di aiutarti a verificare quali e dove sono i tuoi .........
Anch'io, colta da raptus post iscrizione a questo forum ho seminato in modo dissennato ed ora ho cose che nascono ma che finchè non fioriranno (e chi sa se mai lo faranno :lol: :lol: :lol: ) non saprò cosa sono.
Devo ricordarmi che per le stordite come me esistono le targhette :hehe: :hehe:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie Ivana. I miei sono proprio nasturzi allora, solo che trovo le loro foglie esageratamente grandi. :confuso: Avrò abbondato troppo col fertilizzante?:martello:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Uhmm.... :confuso:
Bella domanda..... ma grandi tanto? Quelli che ora ho già in vaso da due settimane hanno le foglie grandine, ma io il fertilizzante non l'ho ancora dato....
Aspettiamo chi se ne intende..... io non faccio proprio testo!

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Sono come i miei in vaso!:D
Io li ho seminati per la prima volta quest'anno su consiglio di un'amica, senza averli mai visti in vita mia, per cui non ho nessun parametro di riferimento! Comunque vengano sarà un successo! :lol: :lol:

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Nella mia mostruosa ignoranza faccio così: caccio ditino nel vaso, se la terra è asciutua bagno, altrimenti se è umida no. :lol: :lol:
Dio solo sa se per i nasturzi sia un sistema valido............ però per ora paiono stare bene!! :froggie_r

Scarboc

Guru Giardinauta
ma cosa ve lo dico a fare

amiiiiiiiciiiiii! che ciccioni i vostri nasturzi,ma anche i miei sono già a buon punto:ciglione: Le cure parentali sono pochissime:luce,terra e acqua:rosa: (non ci avevate pensato,eh?)e poi vedrete che bei fiorellazzi arancioni:froggie_r

ejemeda

Giardinauta Senior
come dicevo più sopra avevo i narstuzi e non lo sapevo...i miei sono carucci ma ora li devo invasare..che mi consigliate il vaso o i terra???? vorrei farli ricadere da un muretto che ne pensate?? ..che fertilizzante mi consigliate??

faxstaff

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
come dicevo più sopra avevo i narstuzi e non lo sapevo...i miei sono carucci ma ora li devo invasare..che mi consigliate il vaso o i terra???? vorrei farli ricadere da un muretto che ne pensate?? ..che fertilizzante mi consigliate??

io ne ho 4 in un vaso da 22cm è stanno benissimo, rendono di più se li fai ricadere dal muro che messi in terra, almeno a mio parere.

per il fertilizzante, solo se sono in vaso, un normale fertilizzante liquido per piante da fiore, ogni 15 giorni.
Se le metti in terra non dovrebbe servire nessun fertilizzante, o magari un po di granulare a lenta cessione per accompagnare la fioritura che dura abbastanza.

saluti Fax

Alto