• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzi eterni?

orietta57

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo per avere un parere sui miei nasturzi che hanno fiorito ininterrottamente da quando li ho seminati fino ad oggi 4 gennaio e non accennano a smettere come si può vedere dalla foto!
L'anno scorso di questi tempi erano completamente lessi e scomparsi.
Ora mi (e vi) chiedo: se li lascio lì proseguono o comunque prima o poi muoiono? voglio dire, per assurdo, se continuasse questo caldo potrebbero tirare dritto così e restare per un altra primavera e un'altra estate?
Inoltre sotto a loro ci sono i ciclamini dell'altr'anno che sono fioriti, gli farà male avere sta montagna di nasturzi sopra?

nasturzi.jpg

grazie a chi mi vorrà illuminare!!
 

steff

Florello
Anch'io li ho riseminati 2 mesi fa ,i boccioli sono fermi per il freddo .La tua pianta se il gelo non la lessa potrà tranquillamente vegetare e fiorire come una perenne .Se arriva a marzo la spunti un po così accestisce e basta .I ciclamini anche se amano l'ombra un po di luce e aria gli serve ,i rami lunghi dei nasturzi puoi dirigerli altrove magari bloccandoli con delle cannucce conficcate nel terreno .
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite steff, tu mi conforti!! non avevo idea che una pianta come il nasturzio potesse trasformarsi in perenne, date certe condizioni!
e anche la soluzione delle cannucce per "liberare"un po' i ciclamini è semplice ma geniale, e risolutiva.
Visto che sei così gentile, che vuol dire accestisce? Mi viene da pensare che si rinforza e s'infittisce, è così?
grazie e a presto!

ps sono andata al tuo link e trovo che è uno SPETTACOLO il tuo giardino!!
cose mai viste davvero, sono allibita e le vorrei tutte, ipomee sassa... non mi ricordo neanche il nome, ibiscus, davvero bellissimi colori e piante incantevoli, ma dove diavolo si trovano??
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Di nulla Orietta ....allora potando i rami delle piante si stimolano a formarne altri; anche su di un ramo ne puo formare diversi a seconda della specie :eek:k07:(non farlo ora però!!!).Quando sposterai i rami potresti trovarne qualcuno che ha radicato,non lo sradicare potrebbe non farcela...non amano gli spostamenti delle radici . Se si dovesse spezzare qualche ramo puoi metterlo in'acqua in casa nella stanza più calda e luminosa ....metterà tante radici .:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto