• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per balcone: nasturzi?

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque dunque.. la voglia di primavera mi fa viaggiare sul web per cercare nuovi fiori da mettere ai balconi ..anche per problemi di badget lo devo ammettere, stavo pensando se seminare, invece di prendere già delle piante, stavo guardando il sito della semeria che mi piace molto e ho visto i nasturzi, dovrebbero essere di facile riuscita, e si potrebbero abbinare a dei tagete nani che ho visto.. però non so bene a che esposizione vadano i nasturzi: considerando che ho due terrazzi/balconi: uno a nord sempre in ombra in estate, tranne qualche ora di sole la mattina presto e la sera, e l'altro invece sempre al sole dalla mattina al tramonto, i nasturzi dove li posso tenere? ho visto su delle riviste delle foto meravigliose di nasturzi avviticchiati a rose rampicanti, qualcuno mi dice se li ha mai avuti e mi da delle indicazioni? sapreste dirmi anche qualche altro sito italiano che vende semi di fiori particolari? grazie
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao, da alcuni anni semino i nasturzi per ricoprire un muro non bellissimo da vedere. Li semino a tarda primavera (abito in montagna) direttamente a dimora e la coltivazione è semplicissima: alcune annaffiature finchè raggiungono i venti centimentri e poi se la cavano splendidamente da soli. Anch'io ordino i semi da La Semeria e mi trovo benissimo, precisi e velocissimi. I giorni scorsi ho provato a fare un ordine anche da thompson-morgan e tra le altre cose ho ordinato anche il Nasturtium majus Mahogany Jewel, un nasturzio rosso, con l'idea, anch'io, di seminarlo nelle fioriere al posto dei gerani.
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Io proprio l'anno scorso in maggio avevo seminato semi di nasturzio in vasi e infine ne erano nati 3,che fino a luglio tenuti in vaso e non erano così grandi,poi uno l'ho trapiantato in un aiuola ed era diventato il quadruplo!!
Ho notato che hanno bisogno di spazio vasto per "invadere il territorio" e poi allora ho trapiantato anche gli altri 2,ma solo il primo che ho trapiantato è riuscito a fare 2 fiori che erano stupendi :D quindi mettili in aiuole oppure in fioriere o in vasi molto grandi ;)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie a tutti, ok, ma l'esposizione? posso metterli sul terrazzo dove hanno sole dall'alba al tramonto? comunque credo che li proverò in ogni caso, volevo solo saperne di più per evitare delusioni...
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Il luogo dove ho seminato i nasturzi gli anni scorsi prende il sole tutto il giorno. Non credo però di poterti dare indicazioni sull'esposizione in quanto il clima credo sia molto diverso.
Ciao.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
un anno io li ho seminati in cassette grandi posizionate sui lati dello scivolo esposto a nord, quindi poco sole solo al mattino.
Hanno fatto una cascata di fiori.:Saluto:
 
Alto