• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

B

bettina manti

Guest
Ciao a tutti,

qualche giorno fa mi hanno regalato una piantina (da talea) di passiflora. Non conosco il tipo di passiflora ma è "figlia" di una pianta che vive da parecchi anni in un giardino di Bresso (Mi), quindi per quel poco che ne so io, penso sia un tipo che tollera anche il clima freddo milanese....
Vorrei posizionarla su un vaso sul mio balcone esposto a sud in provincia di MI/PV, appoggiata ad un grigliato in legno già esistente.
Questa pianta mi piace molto ma non la conosco bene: c'è qualcuno che mi può dare delle indicazioni precise sulla sua coltivazione (irrigazioni, fertilizzazioni etc, etc....?
Cresce rapidamente, posso sperare già in qualche fiore questa estate?
Attulamente e' in un vaso piccolino, posso già trapiantarla in uno più grande o no? E di che dimensioni con quale terriccio???

Grazie mille per le preziose info che mi saprete dare!:)
In questo sito ci sono i migliori maghi del giardinaggio.......:D

Ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto ti indico dei siti dove puoi cercare di trovare quale passiflora tu abbia:
http://www.passiflora-uk.co.uk/shop/seed-gallery.shtml

http://www.passiflora.it/lamiacollezione.htm

http://www.passionflow.co.uk/hybrids.htm

Per quanto riguarda la crescita della tua talea considera che ne ho trapiantata una io un mesetto fa (da vasetto piccolo a grande vaso, tenendo compatta la zolletta di terra) e si è già arrampicata sulla rete accanto al cancello (è ora di circa un metro e mezzo) e già sono spuntati cinque fiori e ci sono ancora dei boccioli.
E "figlia" di una passiflora come questa
medium_a2500ef6891c1dfb8a63587377cefcdf.jpg


Questa pianta non ha particolari esigenze per quanto riguarda il substrato anche se lo gradisce piuttosto torboso. Preferisce collocazioni riparate dal vento e, come la Clematis, vuole "testa al sole e piedi all'ombra", significa che va posta in posizione luminosa riparando le sue radici ponendo della corteccia di pino, del lapillo vulcanico, della ghiaia sulla terra intorno al "tronco" in modo da mantenere in ombra le radici. Puoi, volendo, anche interrarle intorno delle piccole stagionali che formino cuscino (come la lobelia).
Il terreno va mantenuto sempre umido evitando, però, i ristagni d'acqua.
Io concimo settimanalmente (o anche ogni quindici giorni) con concime liquido per piante fiorite contenente guano.
Ciao
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

qualche giorno fa mi hanno regalato una piantina (da talea) di passiflora. Non conosco il tipo di passiflora ma è "figlia" di una pianta che vive da parecchi anni in un giardino di Bresso (Mi), quindi per quel poco che ne so io, penso sia un tipo che tollera anche il clima freddo milanese....
Vorrei posizionarla su un vaso sul mio balcone esposto a sud in provincia di MI/PV, appoggiata ad un grigliato in legno già esistente.
Questa pianta mi piace molto ma non la conosco bene: c'è qualcuno che mi può dare delle indicazioni precise sulla sua coltivazione (irrigazioni, fertilizzazioni etc, etc....?
Cresce rapidamente, posso sperare già in qualche fiore questa estate?
Attulamente e' in un vaso piccolino, posso già trapiantarla in uno più grande o no? E di che dimensioni con quale terriccio???

Grazie mille per le preziose info che mi saprete dare!:)
In questo sito ci sono i migliori maghi del giardinaggio.......:D

Ciao ciao

Ehm...c'erano...:(
La Passiflora può raggiungere dai 5 ai 10 mt di h., terreno sabbioso e non troppo ricco, esposizione in pieno sole, moltiplicazione x talea in primavera, annaffiature abbondanti, concime minerale ogni 15 gorni, è una pianta generosa, mia suocera ne ha una che le hanno regalato da una talea ed è cresciuta rapidamente e ha fatto tanti fiori nonostante non se la fili proprio, l'ha buttata lì in un angolo in terra dove c'è un piccolo muretto alto 50 cm senza un graticcio niente, eppure è piena di fiori, le piante sono generose molto più di noi umani...:) :Saluto:
 
B

bettina manti

Guest
Grazie!!!!

Stasera compro vaso e terreno torboso e provo a fare travaso..... visto poi il freddo di questi gg non dovrebbe (spero??) soffrire troppo per il rinvaso!

Altrir consigli su come gestire questa piantina?????

Grazie ancora:) :)
 
Alto