• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora????

iltara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
L'anno scorso ho acquistato una Passiflora (una varieta' resistente al gelo ) di 40 cm circa che e' cresciuta tanto. Volevo avere qualche consiglio su come e quando potarla , sapere di quanta acqua necessita e che concime utilizzare visto che la tengo in vaso!
Grazie a tutti
Ps: la pianta e' ben riparata ed esposta a sud
Iltara:martello: :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Posso presumere sia la careula ed anche se aspetto eventuale foto per esserne sicura, ti fornisco informazione dando per scontato sia lei.
Puoi andare di cesoie ogni volta che ti pare perchè fiorisce sui nuovi getti, quindi, anche potandola bassa o molto, oltre al fatto che la tipina non si sposta minimamente, và in fioritura che è una meraviglia.
Però è pianta che necessità, per fiorire, del sole di Luglio, vuole caldo, caldo caldo.

E' pianta lianosa invadentissima e sebbene un po' costretta è preferibile coltivarla in vaso per contenere la sua spiccata capacità di pollonare sotto il terreno e colonizzare nuove americhe, dove magari vi sono piante che non amano immigrazioni clandestine :D

Ecco, concimala poco e tieni il vaso sollevato da terra in modo da tagliare al nascere il tentativo di evasione da sotto, e che sia di plastica, se dovesse spaccartelo, cosa di cui a volte le sue radici sono capaci, il danno econimico è minimo rispetto alla terracotta.
Comunque, dotala di un vaso adeguato, 50x50 o si arrabbia di brutto.
La composta sia ricca, anche pesante. Dotala di drenaggio, ma di quelli spessi, costituito da cocci di terracotta in lamine su fondo del vaso, sempre per il motivo di impedirle di scapparsene. Poi puoi alleggerire il resto con qualsiasi cosa, dall'argilla espansa alla sabbia, alla perlite.

Non è pericolosa come la Wisteria (glicine) poichè legnifica ma non ha un legno così vigoroso da far seri danni e il cemento o barriere solide la fermano, ma è davvvero un piccolo mostro, quindi, non essere molto gentile con lei, anche nelle concimature, effettuale diradate, poche e solo in periodo pre fioritura, perchè altrimenti è sul serio incontenibile.

L'avevo in piena terra, in due anni ha moltiplicato i rami basali, da due è passata a 6 e nonostante potessi darle spazio, lei ne ha aproffitatto e trovavo tralci assassini a metri e metri di distanza, a mortificare un giovane bocciolo di rosa :eek: , :martello2
Quindi l'ho messa in galera ed è ora sorvegliata speciale. :burningma

:lol::lol:
 

iltara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dritte!!!!
Visto che io la voglio fare crescere su un pilastro come mi devo comportare con la potatura ? Devo lasciare un ramo ingrossare? Quando la posso rinvasare per metterla in un vaso piu' capiente???
Scusa ma sono un giardiniere JUNIOR....
gRAZIE
iLTARA
 
Alto