• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un prato viola o blu...

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato piccolino, 5x5, tradizionale verde di erba, vorrei trasformarlo in una distesa di violette, o altri fiori viola o blu ( muscari??) ma non so come e quando farlo?
Semi o bulbi?
Diciamo che mi piacerebbe poca manutenzione ma con un effetto "a bocca aperta"!!!
Vorrei un prato da fiaba, un sogno reale.
Esistendo però il prato come faccio con la tosatura dell'erba?
Grazie per i suggerimenti che mi darete perchè le idee non mi mancano ma non ho le conoscenze...
:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io nel mio prato ho messo dei crochi, quando fioriscono è bello (ma certo non una distesa di fiori!)
Il vantaggio con i crochi rispetto ad esempio ai muscari è che il croco ha fioritura anticipata, quindi quando riparti con il taglio del prato le foglie dei bulbi sono ormai secche e quindi il bulbo è salvo.

Violette: ne ho diverse macchie sotto alle piante, si espandono velocemente. In estate le foglie si allungano molto e diventano bruttine, così le taglio cn le forbici. Non mi sembrano comunque adatte a fare un prato intero.

Ciao
anitka
 

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie per il consiglio, valuterò i crochi, ma perchè secondo te le violette non sono adatte?
Se devo tagliare le foglie a mano lo faccio volentieri, lo spazio è piccolino...
La mia idea era quella dell'inselvaticamento, creare qualcosa di naturale, ma non so.
 

Anitka

Apprendista Florello
Le viole non mi sembrano adatte perchè
- se non le tagli si allungano e quando le calpesti restano schiacciate e brutte
- se le tagli prima che rispuntino le foglie nuove ti trovi con un prato di piccioli :storto:

ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime quelle foto MoonFlower
Credo però che i fiordalisi siano troppo alti per un prato "domestico"

Meglio allora i myosotis (circa 30cm)

Ciao
Anitka
 

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
ma...

...in realtà è un prato che affianca l'ingresso di casa e quindi normalmente non lo calpestiamo, se poi spuntassero delle meraviglie metterei il divieto!!!!
No, a parte gli scherzi, vorrei veramente che in un determinato periodo ci fosse un tappeto di fiori blu o viola, ora vado a vedere le foto.
Mi occorrerebbe avere anche delle dritte su quando e come fare, insomma mi manca la parte tecnica!!!
Grazie a tutti
 

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
fiori


Questo è ciò che intendo!!!!
Un prato come quello del castello di Racconigi.
Ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
si, lo vorrei anche io, ma non ho un castello

Comunque:
credo siano muscari.
Puoi piantarli da adesso a dicembre, ma prima delle gelate

per avere un effetto del genere devi mettere i bulbi più vicini possibile, ma meglio se non si toccano (per evitare il marciume)

Quindi
- compri centinaia e centinaia di bulbi
- scavi tutto il prato per almeno 4 dita (la profondità di impianto se non ricordo male è uguale all'altezza del bulbo)
- metti un po' di sabbia (sempre per evitare marciumi)
- posizioni i bulbi
- ricopri con terra e sabbia
- innaffi

Poi fino a marzo ti godi il tuo ex prato ridotto a sola terra (sempre se sopra non vuoi mettere un prato pronto)
Poi spunteranno le foglie, poi i fiori e avrai finalmente il tappeto blu.
Durerà un paio di settimane credo.

Poi avrai due scelte:
- se vuoi salvare i bulbi devi lasciar seccare le foglie continuando ogni tanto ad innaffiare
- sennò tagli le foglie appena appassiti i fiori, ma la stragrande maggioranza dei bulbi non fiorirà poi l'anno prossimo.

E' un lavoraccio e richiede anche un certo investimento.

Fossi in te mi limiterei a 2-3 belle macchione di blu sparse nel prato.
Tra l'altro limitando la zona riusciresti anche a salvare le zolle di erba e a riposizionarle sopra dopo aver messo a dimora i bulbi (tipo delle toppe, per capirci!)

Facci comunque sapere cosa decidi, ormai mi sono appassionata!

Ciao
Anita
 
Ultima modifica:

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
Che dire...???

Grazie ad Anita, ho focalizzato il mio obiettivo!!!
Sei stata molto chiara nello spiegarmi come procedere, ma un pochino
(concedimelo) sarcastica nel commentare, ma ci sta, perchè effettivamente la fotografia e quella del castello di Racconigi, ma era solo un esempio.... tra l'altro io vivo nel torinese, questo per dare un'ulteriore informazione riguardo il clima.
Certo che il mio progetto di prato blu è molto modesto, come potrebbe essere un giardino romantico inglese dell'ottocento ( li adoro!!!), piccolo ma intenso, credo che con una buona e riflessiva progettazione, unita ai vostri consigli potrò godere di un meraviglioso spettacolo.
Questo fine settimana procederò con i lavori e vi terrò informati e ... spero che se fioriranno certamente farò tante foto da mostrarvi!
Credo che sia molto più bello spendere dei soldi per tantissimi fiori che con la loro naturale e viva bellezza fanno il design di un giardino, piccolo o grande che sia, piuttosto di spendere migiaia di euro per un divano e due poltrone quadrate in finto bambù di qualche nota marca modaiola...
Baci baci
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad Anita, ho focalizzato il mio obiettivo!!!
Sei stata molto chiara nello spiegarmi come procedere, ma un pochino
(concedimelo) sarcastica nel commentare....

Lo so e me ne scuso.
Sono d'accordo su te su tutta la linea, ma il mio consiglio spassionato è di non investire eccessivi mezzi (di forze e denaro) per dei bulbi che danno si fioriture splendide, ma alquanto effimere, e richiedono un impegno del terreno anche "dopo".

L'investimento deve per me essere giustificato nel tempo, quindi io partirei da perenni (anche di quelle che magari in inverno spariscono) cui affiancherei annuali e bulbose

Ciao e scusa ancora per il sarcasmo
Anitka
 

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
i è un'ottima idea ma ho provato per ben due volte con quei bellissimi cuscinoni di fiorellini blu tappezzanti tipo lobelia o campanula ( credo) ma non hanno attecchito...
Devo pensare bene se creare un mix di qualità ma con il medesimo colore che però fioriranno in tempi diversi, mi piacerebbe che fossero sincronizzati con la fioritura ed allora potrei avere alle estremità dei bei cusini di tappezzante, in primo piano qualche fiortura bassa tipo nontiscordar o violette e in prospettiva tanti muscari ...mmmm non male devo solo capire i periodi di fioritura, sarebbe bello se, anche solo per un giorno ci sarebbe la fioritura di tutti!
 

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un'errore!!!! ...anche solo per un giorno CI FOSSE la fioritura di tutti!
Non so come io abbia fatto a scrivere uno strafalcione simile... è che sono un po' distratta.
L'importante è recuperare, no????
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la lobelia da me sta all'ombra, al sole mi schiatta (ma al cuscinone denso non arriva)
la campanula mezz'ombra
entrambe sono bassissime e a fioritura estiva

I muscari li tengo al sole, fioriscono in primavera, direi h 20cm circa

Violette: se vuoi te ne posso mandare qualche piantina, di quelle infestanti perenni

Pensa anche agli iris, variazioni di colore infinite, molti sul blu-viola. Resistenti, perenni, alcuni altamente fecondi (per non dire infestanti)

Se ti piace il viola fai un pensiero al solanum rantonetii, da me è fiorito da giugno a tutt'oggi (MA prima controlla la resistenza al freddo!) e puoi farlo crescere a cespuglio o ad alberello
IMG_4140rid.jpg


Molto facili i platycodon, sempre in viola: in inverno spariscono e in primavera rispuntano allargandosi. H. circa 15cm, esiste anche una varietà a fiore doppio

Per ora altro non mi viene in mente

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
ah, le aquilegie blu e blu-bianche e viola e viola-bianche! fioritura in giugno circa per un paio di settimane, altezza da 20 a 50cm, alcune varietà hanno foglie vagamente sul verdebluastro. Sono praticamente infestanti, da ombra-mezz'ombra, in inverno spariscono.
 
Alto