• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo assieme il prato

Elcabong83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Veniamo al punto sono in procinto di acquistare casa e vorrei sistemare il giardino annesso, le dimensioni del giardino sono di circa 400 mq, c'è un pozzo per l impianto di irrigazione che dovrò mettere in opera e attualmente si trova in queste condizioni (vedi foto). L'attuale proprietario non lo annaffia da anni e le parti in giallo, anche se in foto non si vedono bene, non sono diradamenti ma porzioni di gramigna ingiallita presente un pò da tutte le parti. Vivo in toscana e il terreno è sabbioso argilloso ma relativamente ben drenato.
Fatte queste premesse sono aperto a qualunque consiglio....in linea generale vorrei un prato non troppo complicato a livello di manutenzione e abbastanza resistente....ho anche un cane. Mi ero orientato su un prato di festuca arundinacea tipo maciste da piantare verosimilmente in settembre. secondo voi basta una profonda arieaggiatura del prato esistente magari a lame o sarebbe meglio una fresare con la motozappa (che ho) tutto il prato e riseminare daccapo?? non cerco la perfezione stilistica ma se riusciamo a fare un bel lavoro è meglio.
Qualunque consiglio è ben accetto
 

Allegati

  • foto prato.JPG
    foto prato.JPG
    172,8 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Elcabong83

Aspirante Giardinauta
Ah ultima cosa....nonostante immagino sia vivamente consigliata sono un pò restio al concetto di diserbo, magari è un preconcetto, ma non mi piace utilizzare prodotti strani vicino al pozzo che utilizzo anche per l orto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
anche la bermuda può andare li al sole.. in tal caso però dovresti diserbare e fresare per bene tutta la terra e riseminare da capo.
 

Elcabong83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil, il mio dubbio è se può bastare o meno una profonda arieggiatura e risemina ( senza fresare tutto)....il giallume ad ora è dettato dal fatto che come ti dicevo non è mai stato annaffiato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
per fare un lavoro fatto bene dovresti liberarti del prato preesistente, sennò avresti sempre un mix di più specie.. vedi tu insomma.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
perchè si è tutti cosi prevenuti nei confronti dei diserbanti?
certo non dobbiamo condirci l'insalata ma se impiegati nelle giuste dosi, e per non saper ne leggere ne scrivere si può impiegare sempre la minima dose, saranno praticamente innocui per l'uomo gli animali e le falde.. (inquinano di più i reflui fognari domestici che il glifosate)..
tutti i prodotti vengono forniti di etichetta e scheda di sicurezza.. è un tuo diritto averla e fartela dare..

premesso ciò.. hai o avrai un bel prato e avendo già l'irrigazione una buona fetta di lavoro è fatta..
personalmente la bermuda a me piace molto..
 
Alto