• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei un consiglio...

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... oggi girovagando per il web, mi sono imbattuta in una varietà di Cattleya bianca... e sono rimasta senza parole, è bellissima. Ho un dubbio... volevo prendere una nuova orchidea, e mi stavo orientando proprio su questa... dite che è una scelta troppo ardua per me che coltivo phal da solo due mesi? Altrimenti si quale varietà potrei spostarmi di più facile coltivazione? Premetto che qui in giro si vedono solo Phalaenopsis, quindi altre specie dovrei ordinarle online... aspetto i vostri consigli...

marco837

Florello Senior
in linea di massima non ci sono piante particolarmente facili o difficili
Tutto dipende dalle condizioni che si possono offrire alle piante.

Conosco molte persone che abitano in montagna e che hanno grandissime difficoltà con le Phalaenopsis, mentre con i dendrobium o altre piante considerate più difficili non hanno problemi.

Se hai un posto con moltissima luce e in estate magari puoi tenerla all'esterno in una zona semiombreggiata non dovresti avere problemi.
Anche gli ibridi di cattleya sono di facile reperibilità presso i garden ben forniti, e spesso se ne trovano di bianche.
Eventualmente puoi anche acquistarla on line da rivenditori specializzati se ti sei innamorata esattamente di quella che hai visto su internet.
Si tratta di un ibrido o di una specie botanica?

marco837

Florello Senior
Vedo che tipiacciono le cattleye in genere :)
Fai qualche giretto per i vari garden e ne troverai di sicuro una.
Oppure alle mostre mercato se ne trovano di impressionanti.
Queste erano alcune delle cattleye che vendevano i taywanesi a Padova l'anno scorso

IMG_1360.jpg

Davvero piante di una bellezza imbarazzante!

Ronin

Esperto di Orchidee
allora...
la prima in casa potrebbe anche venire bene, ma il suo sinonimo è gigas, che non è riferito solo ai fiori: in più vuole una buona umidità ambientale, anche se un po' si adatta.
La seconda non è pianta per neofiti, la walkeriana è abbastanza esigente e delicata a livello radicale, sta meglio in zattera con tutto quello che ne consegue in termini di problematiche di coltivazione domestica.
La terza si può provare: occhio però che anche lei ama una buona umidità e, dati i parenti di quest'ibrido, tende alla facilmente disidratazione se non bagnata e umidificata correttamente.
La quarta... quando la trovi fammi un fischio, finora l'ho vista in vendita negli USA (con tutti i problemi relativi di importazione) e, qualche volta, su ebay tedesco, ma lì a prezzi esagerati per piante giovani quali esse erano.
In più (ne parlavo giusto domenica con amici) dati i parentali (75% Cattleya aclandiae, 25% Laelia esalqueana) dev'essere una pianta non semplicissima da coltivare (credo che di radici ne faccia proprio poche), non certo consigliabile a chi inizia con le cattleya (anche se anche per me è bellissima, prima o poi la becco...).
La quinta non ha nome, quindi avere "proprio quella" non sarà per nulla facile, comunque di piante simili ne puoi trovare parecchie in giro (pare una Laeliocattleya) ed in genere sono di semplice coltivazione.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
In genere quelle gli ibridi che si trovano nei garden center sono relativamente semplici da tenere :)

Io comunque mi trovo meglio con le cattleye che hanno 2 foglie pre pseudobulbo.
In genere fanno fiori leggermente più piccoli ( a a volte anche più numerosi) delle cattleye monofogliate, ma sono di più semplice coltivazione e fioriscono con più facilità (almeno con le condizioni che posso offrire io)

carola88b

Giardinauta Senior
mmm... a sentire tutto questo mi sa che ci devo ripensare... sarebbe meglio evitare questa pianta allora, viste le circostanze :(

marco837

Florello Senior
mmm... a sentire tutto questo mi sa che ci devo ripensare... sarebbe meglio evitare questa pianta allora, viste le circostanze :(

Di cattleye ne esistono tantissimi tipi.
Ovviamente avendo cercato su internet capita di trovare un po di tutto... dalla più semplice alla più difficile.

se ad esempio cercassi delle macchine con Google, non mi stupirei se tra i risultati uscissero fuori anche le ferrari e le lamborghini :)
è difficile che possa permettermele, ma ti assicuro che andando in una concessionaria e parlando col rivenditore sarebbe più semplice trovare qualcosa di adatto. Allo stesso modo se vai in un garden ne troverai diverse e decisamente più accessibili :hands13:

Quindi se ti piace una pianta, e questa non è impossibile da gestire, è giusto provarci.
Le cattleye ibride sono piante abbastanza comuni

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Marco, mi hai rincuorata... allora farò un giro per i garden. Infatti da me il Dendrobium non è che viva tanto bene, qui fa sempre caldo, e mi sa che al di la di canne e vegetazione non vedrò mai una bella fioritura... mah, aspettiamo il prossimo periodo estivo per dirlo :)
Per quanto riguarda la mia zona, alla pianta posso offrire temperature sempre altine. Difficilmente potrei ospitare un'orchidea che vuole temperature molto basse. Almeno finchè vivo a Crotone... oltre alla Cattleya, quale specie mi consigliate?

Alto