• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei un aiuto per cercare di capire chi sto coltivando di anni?grazie mille a tt

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
1
attachment.php
2
attachment.php
3
attachment.php
4
attachment.php
5
attachment.php
6
attachment.php
7
attachment.php
8
attachment.php

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No adesso sono ok.
la prima forse senecio himalaya, e la 3 schlumbergera.
Attento che ha della cocciniglia.

Ultima modifica:

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
cosa bisogna fare contro la cocciniglia? ah ho staccato dei rami di schlumbergera per fare delle talee. irami non hanno quei pallini bianchi. credi che dovrei sostituire la pianta malata con irami nuovi o c e possibilita di salvarla. grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma certo che la salvi, basta ripulirla manualmente con alcol e acqua in parti uguali e togli con un cotton fioc.
Se vuoi fare talee, falle pure, ma solo x aumentare le piante nuove.

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
sto cercando di dare un nome a queste piante . chi mi vuole aiutare? grazie

nel vaso dove ce ne sono diverse mi servirebbe sapere il nome di quella verde acqua

Allegati

• 110j..jpg
    110j..jpg
    73,1 KB · Visite: 94
  • 100000..jpg
    100000..jpg
    84,5 KB · Visite: 93
  • jo..jpg
    jo..jpg
    91,3 KB · Visite: 93

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La n. 2 è una echeveria.
Per la cocciniglia, imbibisci un batuffolo di cotone con dell'alcol e passalo sulle foglie fino a che l'avrai levata tutta...il trattamento va ripetuto finchè non rimarrà più nemmeno uno scudetto.
Dopo aver passato le foglie con l'alcol, non esporre la pianta al sole perchè la cuoceresti :)

miciajulie

Fiorin Florello
nel post #7, la foto centrale è aloe, mi pare saponaria. nella terza vedo diversi tipi: da sinistra crassula ovata, 2/3 crassule hobbit (gollum?), e altre crassulacee, forse echeverie. aspettiamo gli esperissimi. nella prima foto direi un cacuts delle foreste, epifita, ma non so come si chiami

Alto