• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove con quiz

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
:):):)
Sei una simpatica birbantella.
Hai scelto delle piante che vedendole ti fanno pensare ad un nome poi........per qualche piccolo particolare e' un'altra.
:cry::cry::cry:Mio malgrado, ci rinuncio.
Ma poi, se nessuno riesce ad individuarle, ci dirai i nomi esatti???
:Saluto::Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
e poi ti ho risposto nuovamente pattina...., vai a controllare

E chi lo sapeva che "patagonia" era una varietà dell'echinocereus :confuso: anzi ....... io che sono una malata cronica di echinocereus non l'ho mai sentito :azz: e qui non c'è http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Echinocereus.html

8 Ario retusus furfuraceus o elongatus
7 Coryphanta delicata (panarottoi) o compatta

Ario..... scegline 1 :D Cory no :lingua:

Yes :hands13: ne ho un'altro più grandino, ma questo lo vedrò crescere sotto le mie "sgrinfie", e saprò a che età fiorisce :froggie_r

Sei una simpatica birbantella.
Hai scelto delle piante che vedendole ti fanno pensare ad un nome poi........per qualche piccolo particolare e' un'altra.
Mio malgrado, ci rinuncio.
Ma poi, se nessuno riesce ad individuarle, ci dirai i nomi esatti???

Se con qualcuna non ce la fatte metterò foto dei fiori :cool2: ovvio trovate in rete :eek:k07:

aztekium

Giardinauta
E chi lo sapeva che "patagonia" era una varietà dell'echinocereus :confuso: anzi ....... io che sono una malata cronica di echinocereus non l'ho mai sentito :azz: e qui non c'è http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/Echinocereus.html

boo pat!! ho visto le foto di questa verietà in un altro forum con tanto di cartellino echinocereus rigidissimus patagonia:D:D
:confuso:probabilmente nemmeno esisterà sta varietà, però ripeto l ho letto dal cartellino della pianta stessa e non era scritto a penna

Pat

Membro dello Staff
boo pat!! ho visto le foto di questa verietà in un altro forum con tanto di cartellino echinocereus rigidissimus patagonia:D:D
:confuso:probabilmente nemmeno esisterà sta varietà, però ripeto l ho letto dal cartellino della pianta stessa e non era scritto a penna

Ho trovato il forum :froggie_r e anche la "patagonia" :D chiedo lumi :rolleyes:

campogaggiolo

Florello
Sono tutte stupende ma l'ariocarpus è davvero bellissimo! Pat i miei complimenti :D
Poi mi daresti qualche consiglio sulla sua coltivazione? e se la varietà fessuratus va trattata allo stesso modo :smok:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Yes :hands13: ne ho un'altro più grandino, ma questo lo vedrò crescere sotto le mie "sgrinfie", e saprò a che età fiorisce :froggie_r...
Ciao, non sono mica convinta che sia il rubrispinus, che è tutto rosso; questo se non sbaglio ha anche delle spine bianche o comunque chiare. Anche io li ho tutti e due e secondo me sono due varietà diverse. :rolleyes:
Questo con anche le spine chiare dovrebbe essere Echinocereus rigidissimus (sin. pectinatus) ssp. rigidissimus.
Domani faccio foto insieme alla luce del giorno! :)

Pat

Membro dello Staff
Sono tutte stupende ma l'ariocarpus è davvero bellissimo! Pat i miei complimenti :D
Poi mi daresti qualche consiglio sulla sua coltivazione? e se la varietà fessuratus va trattata allo stesso modo :smok:

Sarà meglio che non ti dò consigli, in quanto ne avevvo preso 1 anche l'anno scorso, ma è morto
icon_cry.gif

Ciao, non sono mica convinta che sia il rubrispinus, che è tutto rosso; questo se non sbaglio ha anche delle spine bianche o comunque chiare. Anche io li ho tutti e due e secondo me sono due varietà diverse. :rolleyes:
Questo con anche le spine chiare dovrebbe essere Echinocereus rigidissimus (sin. pectinatus) ssp. rigidissimus.
Domani faccio foto insieme alla luce del giorno! :)

Non ne ho la più pallida idea, sul cartellino c'è scritto così, e chi le ha seminate non metterebbe mai nomi sbagliati, inoltre, ce n'erano molti altri così piccini, e tutti diversi nei colori ..... più rosso ... meno rosso .... e anche io ho il pectinatus, ma è diverso :eek:k07:

Da che vedo io nelle mostre e nei siti, sia il rubipinus che il pectinatus sono sempre un pò diversi nel colore delle spine, forse dipende anche dal sole che prendono, tipo i ferocactus, o un gymno che mi sfugge il nome .... il quale con le spine bagnate, le stesse diventano rosse ..... e chi non vuol prendere fregature, ma a comprarlo col nebulizzatore :D

elebar

Membro dello Staff
... un gymno che mi sfugge il nome .... il quale con le spine bagnate, le stesse diventano rosse .....
G. saglionis. :eek:k07:
Boh, i miei stanno proprio accanto; uno è proprio rosso ed uno più bianchiccio... :rolleyes:
Che siano due piante della stessa specie è sicuro, magari sono semplicemente varietà diverse. O i semi sono stati "contaminati" da altri Echinocereus oppure nella variabilità genetica rientrano anche queste differenze che danno luogo alle varie var./ssp. ... :)

Pat

Membro dello Staff
Cercando foto ho trovato questa, e direi che il rubrispinus dovrebbe essere così

echinocereus_rigidissimus.jpg

elebar

Membro dello Staff
Cercando foto ho trovato questa, e direi che il rubrispinus dovrebbe essere così
...
Mmmmmmhhhh... :rolleyes: Il mio è così (foto trovata in rete): http://www.dryscapes.com/media/ECHINOCEREUS%20PECTINATUS%20FLOWER%20BUDS.jpg

Domani metto foto dall'alto di tutti e due, intanto ecco una "anteprima", tanto per cominciare a vedere le differenze:

Si vede che il "Patagonia" è un po' albino... :D

Per la cronaca, questo mio "bianchiccio" non ha ancora fiorito... :squint:

Pat

Membro dello Staff
8 - Ario retusus elongatus

:hands13:

Mmmmmmhhhh... :rolleyes: Il mio è così (foto trovata in rete): http://www.dryscapes.com/media/ECHINOCEREUS PECTINATUS FLOWER BUDS.jpg

Domani metto foto dall'alto di tutti e due, intanto ecco una "anteprima", tanto per cominciare a vedere le differenze:

Si vede che il "Patagonia" è un po' albino... :D

Per la cronaca, questo mio "bianchiccio" non ha ancora fiorito... :squint:

Per me il tuo è il pectinathus ( ce l'ho), e domani metto foto pure io di tutti e 3 dall'alto , ...... 1 pectinatus e 2 rubispinus :froggie_r

elebar

Membro dello Staff
Per me il tuo è il pectinathus ( ce l'ho), e domani metto foto pure io di tutti e 3 dall'alto , ...... 1 pectinatus e 2 rubispinus :froggie_r
A quanto ne so, "pectinatus" e "rigidissimus" sono sinonimi, e "ruprispinus" è una varietà di Echinocereus pectinatus (o rigidissimus)... :fifone2:

2nurihh.jpg

Ultima modifica:
Alto