• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove con quiz

campogaggiolo

Florello
Sarà meglio che non ti dò consigli, in quanto ne avevvo preso 1 anche l'anno scorso, ma è morto
icon_cry.gif

:eek: ed io che credevo fosse semplice :fifone2:
Ma mi darai lo stesso qualche dritta :D :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao campo. Questo è il mio retusus e questa è la fioritura che ha fatto. In estate lo tengo al sole tutto il giorno e lo bagno ogni 10/15 gg. circa, controllando che il terriccio sia asciutto, vuole terriccio molto drenante. Non so se il fissuratus ha le stesse esigenze...:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guardate anche questo:

8803.jpg


Ma ho il sospetto che alla fine siano tutti sinonimi... :squint:
 

aztekium

Giardinauta
e il mio è così comprato come echinocereus rigidissimuss var. rubrispinus:rolleyes:

varie068.jpg


cmq anch io sono del parere che siano alla fine tutti una cosa, però la distinzione tra rubrispinus e pectinatus o patagonia o rubrispinus var. rubrispinus c'è ecco almeno x gli ultimi 3 si parla della stessa cosa:D

PS- pat ma a me il tuo sembra troppo chiaro per essere un rubrispinus:confuso:
almeno... visto dall alto:confuso:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
7 -Cory cornifera forma radians (senza spina centrale) :rolleyes:

Cornifera ok e poi?

:eek: ed io che credevo fosse semplice :fifone2:
Ma mi darai lo stesso qualche dritta :D :eek:k07:


Ciao campo. Questo è il mio retusus e questa è la fioritura che ha fatto. In estate lo tengo al sole tutto il giorno e lo bagno ogni 10/15 gg. circa, controllando che il terriccio sia asciutto, vuole terriccio molto drenante. Non so se il fissuratus ha le stesse esigenze...:rolleyes:


Il fissurattus a differenza del retusus regge i -5°C, per il resto confermo quello scritto da Silene, solo che il mio ha solo 2 anni, e non può reggere il sole per tutto il giorno.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la diatriba degli echinocereus, la roba diventa complessa, in quanto ogni tanto li riclassificano, poi gli studiosi a volte non si trovano daccordo nemmeno tra loro.

Infatti se leggo nel libro del Lodi, è nominato il pectinatus, e il rigidissimun come una sua varietà, mentre del rubispinus non leggo nulla.

E' curioso quanto leggo del rigidissimun, dove Lodi dice che ha spine radiali molto fitte, e senza spine centrali .... ma poi dice anche che se ne trovano varietà con spine centrali presenti e colori alternati.

Inoltre se vado a vedere le foto che sono pubblicate sul libro del Lodi del pectinatus, sono tutti "come colori" fra loro.

Qui dentro si trovano foto sia del pectinatus che del rigidissimun, poi c'è anche il rubispinus, ma come si piò vedere la foto è uguale a quello di prima.

http://www.echinocereus.com/echinoc/echinoc.html

altre foto

echi.jpg


echi1.jpg


echi2.jpg


echi3.jpg


echi4.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la diatriba degli echinocereus, la roba diventa complessa, in quanto ogni tanto li riclassificano, poi gli studiosi a volte non si trovano daccordo nemmeno tra loro.
...
Questo è poco ma sicuro! :squint:

Alla fine dei salmi, mi sembra che siano tutti d'accordo che "pectinatus" e rigidissimus" sono sinonimi, poi, per complicarci ulteriormente la vita :squint:, hanno chiamato una sottospecie "rigidissimus" come la specie!

La SOTTOSPECIE rigidissimus è una cosa, la sottospecie rub(r)ispinus è un'altra, anche se probabilmente ci saranno altre sottospecie intermedie fra le due, comunque in definitiva so' tutti Echinocereus pectinatus/rigidissimus! :D

Potrei stupervi con effetti speciali :ciglione:, sai che ne ho uno anche con le spine gialline? :eek:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vado a fare foto .... e la faccio anche ai thelocacus bicolor, in quanto ho anche un bicolor rubispinus :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rigidissimun rubispinus piccolo

P4020047.jpg


rigidissimun rubispinus grande .... si inzomma, sarà 9 cm. :D

P4020041.jpg


pectinatus

P4020043.jpg


thelocactus bicolor

P4020046.jpg


bicolor rubispinus

P4020044.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la diatriba degli echinocereus, la roba diventa complessa, in quanto ogni tanto li riclassificano, poi gli studiosi a volte non si trovano daccordo nemmeno tra loro.
...
Ciao, ritorno su questa vecchia "diatriba" :D perchè nel frattempo su un altro forum mi hanno "battezzato" l'Echinocereus "bianchiccio" come E. rigidissimus ssp. rubispinus L88, che differisce dal tipico rubrispinus appunto per altezza, colore delle spine, portamento e forma del fiore.
 
Alto