• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei piantare la salvia...mi date un consiglio?

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:

Ho letto che la salvia è perenne e che è resistente oltre ad essere di facile coltura.
Mi date un consiglio? :confuso: La uso volentieri per cucinare :food: e non mi sono mai interessata alla sua coltivazione.

Ho un piccolo balcone abbastanza soleggiato e se ho capito bene può vivere bene anche sul balcone.

Mi date un consiglio? Prendo i semi? Prendo la piantina? Oppure cerco una talea? Che terriccio metto? Deve essere annaffiata spesso? Adesso è troppo freddo per procedere?

Grazie di cuore :love: a tutti come sempre :eek:k:
 

lilith

Master Florello
no, se prendi una piantina già pronta, va bene anche adesso, la salvia è molto resistente. vuole annaffiature costanti, se no secca facilmente e una posizione...diciamo mezzo sole. l'unico difetto è che spesso viene attaccata dal mal bianco e allora non c'è nulla da fare, non potendo usare gli antifungini.
 

Saretta_77

Giardinauta
Si con la fortuna che ho io il mal bianco le verrà dopo una settimana :boh:

Grazie Lilith! La andrò a cercare il prima possibile!!!! ...arriva la stagione dei primi a base di burro e salvia:D:D
 

lilith

Master Florello
io invece per eliminare il burro faccio con l'olio e ti assicuro che viene altrettanto buono. Faccio rosolare bene la salvia nell'olio, prima va asciugata bene, un pò di sale e via... anche i ravioli sono gustosissimi, con una bella spolverata di parmigiano naturalmente!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il vivaio sulla moyenne corniche tra eze e nizza ha una collenzioncina di salvie non male, approfitta per prendere anche il timo (altrimenti vedi se puoi rubarne qualche piantino sulle ripe insieme al rosmarino selvatico :fischio:)
Noaro a ventimiglia è un ottimo vivaio anche se a te più scomodo

Stante ventilazione, scarsa escursione termica e buona umidità relativa della zona non avrai problemi di malattie o parassiti (malbianco o ragnorosso) o grandi esigenze di irrigazione, purchè tu tenga i vasi esposti il più possibile all'aria (quindi evita di posizionarli troppo all'interno del balcone o eccessivamente coperti dalla soletta superiore
ciaociao
 

Saretta_77

Giardinauta
Rococo sei super!!!! Andrò a dare un'occhiatina molto presto!!!!!!!!! Anche Ventimiglia è comodissima x me ci vado almeno una volta a settimana!!!! Grazie!:love_4:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
No super no dai, al massimo un diesel!

Ah-ahhh: XXmiglia ci vai al mercato eh? Un po' caruccio però....o magari vai per i gamberi? BBoni !
Allora fermati ai balzi rossi, subito dopo la dogana, e fatti dare dal camion di verdure le mozzarelle !
Invece la salvia ricordati di cimarla con regolarità, non farla lignificare, più la strapazzi più gradisce
Terriccio comune, non troppo grasso, mischiato a sabbia e ciottoli
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie ancora Rocco.co! . . . mi ero persa la tua risposta:fischio:

Et voilà alla fine sono entrata in un vivaio di Arma di Taggia per comprare la salvia...e sono uscita con...

Salvia e salvione.jpg SALVIONE e Salvia:D

2,50 euro ciascuna, quando la signora del vivaio mi ha chiesto e volevo la salvia o il salvione, il nome mi ha già fatto sorridere. Poi quando ha detto - Il salvione si fa in pastella, si frigge e si mangia croccante - ho pensato "Salvione...sarai mio" :lol:

salvione.jpg

Adesso ho queste due piantine da quasi un mesetto ormai (da quando ho scritto il post aoounto) e non le ho ancora travasate. La signora mi ha detto che non vogliono troppa acqua. Le annaffio circa ogni 3 giorni.

salvia.jpg (la salvia è profumatissima!!! Molto più del salvione :food:)

Secondo voi posso lasciarle così? O devo pensare al rinvaso? Che terriccio metto (contando che lo devo comprare...va bene l'universale tipo Vigor Plant? Posso travasarle mettendole assieme o è meglio che restino separate?? Non le ho mai 'cimate' , come suggerisce Rocco.co, perchè ho letto solo adesso. Ma mi sembrano ancora piccoline per spuntarle... che dite??

Come sempre grazie infinite, amiche e amici giardinieri :love_4: io amo questo forum!!!:froggie_r
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti!

La mia salvia e salvione stanno bene, pensate che per una settimana le ho lasciate sul terrazzo senza acqua e sono state bene! Ha fatto bene la signora del viviaio a sottolineare che non devo dar loro troppo da bere :martello2

Però resto ancora con queste domande (e grazie 1000 a chi mi aiuta!!!!:love:)

- devo pensare al rinvaso? Che terriccio metto (va bene l'universale tipo Vigor Plant?)? Posso travasarle mettendole assieme vicine o è meglio che restino separate?? Non le ho mai 'cimate', ma sono piccoline per spuntarle... E poi...come si fa??? - :confuso:

Grazie!!!!!! A tutti :love_4:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, secondo me è presto per cimarle, sono delle piante ancore piccole. Io, ad esempio, ho cimato pesantemente la salvia, quando la tenevo in vaso, solo quando è stata colpita
dal mal bianco..adesso che sta in terra si sta trasformando in un arbusto!!
Il trapianto è sicuramente gradito, lo puoi fare anche più avanti se il pane radicale non fuoriesce dal vaso.
 

Saretta_77

Giardinauta
La primavera si sta avvicinando... avete qualche consiglio per la mia Salvia?
Sono rimaste irrisolte queste mie domande:
utilisso terriccio universale per travasarle?
Posso unire le due salvie assieme?? (Salvia e Salvione:lol:)??
Grazie!!!:love: Poi vi metterò un paio di foto!
 
Alto