• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ad un giovane inesperto

Fulgra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e da poco appassionato ma inespertissimo di piante e fiori.

Volevo piantare in vasi fuori il balcone dei fiori profumati, tipo violaciocche ma non ho molto tempo per la cura e quindi volevo gentilmente sapere da voi che tipo di fiori poter piantare che emanino i profumi della primavera! Devono però essere resistenti e praticamente... vivere da soli... Vivo in città.

Cosa posso piantare? Mi date consigli anche sul terreno, cura, acqua, ecc.?

Grazie a tutti!:hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, le violacciocche sono molto belle e profumate e sei ancora in tempo x le semine. Se prendi la varietà Nizza, sono anche molto grandi.
Puoi anche comprare le fresie già fiorite, xkè a piantare i cormi non fai più a tempo.
Benvenuto anche da me.:Saluto:

nando

Aspirante Giardinauta
Benvenuto, se ti piace puoi acuistare in questo periodo la/le gardenie, ma ricorda che sono acidofile e vanno curate come tali.

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto fulgra!:froggie_r
Bisognerebbe capire quanto spazio hai per le piante che vorresti tenere e soprattutto vorrei dirti che fiori che fanno tutto da soli non ce ne sono: ci sono quelli che hanno più o meno bisogno di cure, ma un minimo di attenzione ci vuole per tutte!:froggie_r
E poi è così bello dedicare loro un pò del nostro tempo..:love_4:

Fulgra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli!:)

Lo spazio a mia disposizione è un balcone in cui attualmente ho due fioriere da 50x22 da poter utilizzare per questi fiori... L'esposizione è a nord-est e quindi prenderebbero luce diretta per buona parte della mattinata e luce per il resto della giornata (considerando che abito all'ultimo piano).

Le piante le curerei (ci mancherebbe, altrimenti mi farei del male, così ->:martello:) ma non posso dedicare troppo tempo purtroppo...:(

Complimenti vivissimi per il forum! Siete tutti competentissimi!!!:eek:k07:

Fulgra

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, un'altra domandina...

Posso far convivere nello stesso vaso (quelli da 50x22) violaciocca e fresia? Così facendo avrei una bellissima composizione!:slow:

verdiana

Scusatemi, un'altra domandina...

Posso far convivere nello stesso vaso (quelli da 50x22) violaciocca e fresia? Così facendo avrei una bellissima composizione!:slow:
Si, ma ricordati che le fresie dopo la fioritura, ingialliscono e seccano, e ti ritrovi tutte le foglie secche in mezzo alle violacciocche.

verdiana

uhm...Capisco...

Grazie per aver risposto!:eek:k07:
Di niente. Invece puoi mettere i bulbi di fresia in un vaso rettangolare più piccolo e appoggiarlo sopra a quello grande. L'effetto è lo stesso visivamente, ma quando le fresie seccheranno, lo puoi spostare tutto intero e mandare a riposo i bulbi.
Mi sono spiegata? Se hai ancora dubbi, fammelo sapere che cercherò di essere più chiara.
Per esempio io non toglo mai i cormi delle fresie, ma le lascio nella stessa balconiera, che a fine fioritura metto da parte. Ogni anno rinascono in agosto e già son fioriti.

Fulgra

Aspirante Giardinauta
Di niente. Invece puoi mettere i bulbi di fresia in un vaso rettangolare più piccolo e appoggiarlo sopra a quello grande. L'effetto è lo stesso visivamente, ma quando le fresie seccheranno, lo puoi spostare tutto intero e mandare a riposo i bulbi.
Mi sono spiegata? Se hai ancora dubbi, fammelo sapere che cercherò di essere più chiara.
Per esempio io non toglo mai i cormi delle fresie, ma le lascio nella stessa balconiera, che a fine fioritura metto da parte. Ogni anno rinascono in agosto e già son fioriti.

Sì, grazie! Sei stata chiarissima! Non vedo l'ora di abbellire il mio balcone!:)

verdiana

Allora Buon Lavoro da una balconauta...fiera di esserlo.:D
Qualcuno ha detto che all'ultimo gradino della categoria dei giardinieri ci sono i "balconauti"...io sò che ha detto una stupidata.:martello2
SSA51524.jpg

uno scorcio del mio balcone a maggio scorso.
Ciao :hands13:

M

margherita51

Guest
Io invece ti do il benvenuto e faccio i complimenti a Verdiana: davvero bello il tuo balcone!
Dimenticavo: la lavanda, è un arbustino poco esgiente e dalla fioritura profumata, forse fa per te.
ciao!

Alto