• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e Rosmarino

pinky3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono nuova del forum e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sulle mie piantine che ho in balcone ma delle quali so poco e niente :confuso:
sono: un rosmarino, una salvia e un basilico.
allora...il rosmarino e la salvia stanno benissimo, sono verdi e crescono a meraviglia (sono tutti e due di aprile-maggio di quest'anno) però volevo sapere come curarli io gli do poca poca acqua ma quasi tutti i giorni, troppa?poi mi hanno detto che andrebbero potati un po' soprattutto il rosmarino ma quando,come e dove? il basilico invece mi sa che ho fatto un pastrocchio perchè non sapevo che i fiori andassero tagliati subito e ora è alto mezzo metro:D però continua a tirare fuori foglioline....ho letto che fa i semi che poi vanno ripiantati, ma quali sono? possibile che il mio non ce li abbia? insomma io non ne so nulla però mi piacerebbe capire come farli crescere al meglio per farli campare più possibile, poverini....:D
ogni consiglio è bene accetto...aiutateli perchè nelle mie inesperte mani non so quanto ancora dureranno...ehehehe..grazie a tutti
 

samy75

Aspirante Giardinauta
Ciao Pinky3....non sono una grandissima esperta...ma in base alla mia esperienza posso dirti che il rosmarino è una pianta che sopporta benissimo la siccità...quindi meglio non annaffiare tutti i giorni...andrà benissimo anche quando la terra è ben asciutta....per il basilico...anche a me è successo di far crescere troppo i fiori ma poi li ho tolti lo stesso...così la pianta continua a far foglioline....di più "nin zò"...buona giornata!!!
 

Lulù80

Giardinauta
io direi che il rosmarino non cura davvero niente! e lo bagnerei davvero poco!

con la mia nuova piantina di salvia quest'anno non sono stata fortunata nemmeno io, ma in generale resiste anche con poca acqua!!

il basilico ormai è a fine stagione.... quindi goditi le foglioline che ti vengono! ma togli i fiorellini bianchi con i semi, conservali, ed in primavera (aprile, maggio) seminali x avere del nuovo basilico in estate! la prossima estate però cima il basilico appena vedi che nascono i fiori! resta più rigoglioso e vive più tempo!!

:Saluto: pinky3!! spero di esserti stata utile!
 
Alto