• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei farmi un giardinetto con piante grasse: suggerimenti?

H

H2002

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo Piero, e sono appassionato (ma ignorantissimo) di piantine grasse.

Qualche anno fa ho cominciato ad interessarmi di piantine grasse, che ho impiantato alla meglio prima in un vaso basso, poi in uno piu' grande. Sono una mammellaria ed un altra di cui non ricordo il nome.
In questi giorni ho visto un giardinetto, per me bellissimo, che mi piacerebbe costruire da solo:

in pratica è una scatola in vetro, i cui lati sono sigillati in silicone, e riempita di terra. Sulla superficie ci sono delle piante grasse, di piccole dimensioni e la terra è ricoperta da sassolini molto piccoli (e colorati) praticamente incollati tra di loro.

La domanda: qualcuno ha fatto qualcosa del genere? (ho l'impressione che la domanda sia banale, ma io sono alle prime armi sigh!)

Che tipo di terra devo usare? ed è giusto coprire la terra con questi sassolini (incollati?) o è una trovata coreografica da venditore?

Qualcuno poi di dice come fare per innaffiare queste bellissime piantine? io penso di aver fatto un errore, infatti la mammellaria è cresciuta in modo abnorme ed i rami ora sono contorti per via della loro altezza. Ho provato a mettere un bastoncino ed avevo intenzione di "legarli" in qualche modo. Sicuramente ho fatto qualche pasticcio, avete qualche suggerimento?

Grazie e saluti a tutti.

Piero
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Le piante grasse hanno bisogno di terreno asciutto ed areato. Un vaso sigillato come quello che mi descritto non è molto adatto.
Il terriccio deve essere molto poroso e povero di sostanza organica. La Mammillaria che è cresciuta in un modo strano è perchè ha bevuto troppa acqua con poca luce. Meglio tanta luce e poca acqua. Cresceranno lentamente ma in modo più naturale.
;)
 
R

Roberta

Guest
I vasi di vetro con dentro le piantine grasse sono molto belli a vedersi, ma dannosi per le piantine stesse.
A volte vendono queste composizioni di piantine grasse anche in vasi di terracotta, ma senza buchi per far uscire l'acqua e mi immagino la triste sorte di quelle piantine.

Se vuoi fare una cosa del genere, prendi un largo vaso di terracotta e se sprovvisto pratica due buchi con il trapano.
Metti alla base dell'argilla espansa e riempi con del terriccio per piante grasse che noterai essere più leggero del normale terriccio universale perché più sabbioso. Poi compra le varie piantine, ma fai attenzione che abbiano tutte le stesse esigenze di concimazione e di innaffiatura.
Per quanto riguarda i sassolini di abbellimento penso li vendano nei vivai.

Se vuoi saperne di più sulle varie specie di piante grasse, vai su questo sito: http://digilander.iol.it/cacti/index.htm può darsi che lì troverai una foto anche dell'altra pianta grassa di cui non sai il nome. Ciao.


[ 01-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
H

H2002

Guest
Grazie per le gentilissime risposte.

E' un vero piacere leggervi.

In effetti la mammillaria ha bevuto troppo, e come avevo immaginato da analfabeta, il vaso che la ospita ha un bel foro al fondo.

Grazie per le note sul tipo di terriccio, sul fondo di argilla espansa e sulla scemenza di questi contenitori sigillati :(

Bene, mi metterò all'opera in questo weekend per fare qualcosa di carino.

Grazie ad entrambi e arrisentirci!

Piero
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con quelli che mi hanno preceduto, dissento solo per l'argilla espansa che va molto bene per colture in idroponica, sostituire l'argilla con lava e pomicie.
Ciao
Reginaldo
 
Alto