• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse magnetiche

calma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperta di grasse...l'unica che ho è il sedum, che è semplicissima!
in un negozio ho visto che vendevano delle piantine grasse in vasetti di plastica magnetici e me ne sono innamorata.
mi è venuta l'idea di decorare una paretina di casa con questi vasetti; li posizionerei in angolo con una finestra rivolta ad est, in cucina.
c'è qualche tipo di pianta che devo prediligere o evitare per questa posizione?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, premesso che le piante grasse non sono piante d'appartamento né soprammobili, ti dico subito che non avranno lunga durata: hanno bisogno di molta luce per non crescere allungate, ovvero "filate", e a lungo andare si indeboliscono e muoiono. Il terriccio sarebbe da cambiare, perché nella torba le radici non si sviluppano né assorbono acqua. Sicuramente non ci sarà foro di scolo per cui dovrai dosare le annaffiature... insomma, tanti punti a sfavore.
Poi bisogna anche vedere di che piante si tratta, alcune si adattano meglio di altre: per dire, ho una Nolina che non ha mai visto la luce del sole né sentito l'aria fuori di casa, ma la tengo in una posizione molto illuminata e non ha mai sofferto in tanti anni (e adesso faccio le corna :D).
Sicuramente però non ci sarà una Nolina in questi vasetti...
Detto questo, se proprio ti piacciono tanto, e considerando che le piantine in micro vasetti costano pochissimo, ti direi "finché dura fa verdura" :rolleyes:... magari dopo qualche mese ti verrà voglia di vederle crescere e farle stare meglio, e allora adotterai tutte le cure del caso :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
grazie delle info...in realtà quei vasetti sono solo portavasi; dentro posso metterci la piantina che voglio, con il suo vaso con tanto di fori di scolo ecc. e per bagnarle le toglierei da lì e poi le riposiziono. la posizione è molto luminosa perchè la finestra è lunga 270 cm ed è a tutta altezza!
 

njnye

Florello Senior
grazie delle info...in realtà quei vasetti sono solo portavasi; dentro posso metterci la piantina che voglio, con il suo vaso con tanto di fori di scolo ecc. e per bagnarle le toglierei da lì e poi le riposiziono. la posizione è molto luminosa perchè la finestra è lunga 270 cm ed è a tutta altezza!
Ti sembra tanta luce, per loro non lo è. Devono stare in pieno sole, già semplicemente la presenza dei vetri le indebolisce quando non le ustiona per "effetto lente". Poi esposizione a est...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se si ha una finestra soleggiata, alcune cactacee ci si possono mettere, come i melocactus che vogliono temperature mai più basse di 10-15°C
 

njnye

Florello Senior
Se si ha una finestra soleggiata, alcune cactacee ci si possono mettere, come i melocactus che vogliono temperature mai più basse di 10-15°C
A parte che non sono così facili da trovare, ma su una parete in un angolo a est potrei scommetterci dei soldi che in un anno si ridurrebbero male...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho ceduto e mi sono presa queste piantine per pichi spiccioli...
Sapreste dirmi che piante sono??
 

Allegati

  • 14614262121271939431919.jpg
    14614262121271939431919.jpg
    841,3 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
Non si vedono molto bene.
Una domanda: sono direttamente in quel tipo di vaso, credo siano senza fori e quindi non va bene per una correta coltivazione.
Al centro in alto e a sinistra in basso: Mammillaria; al centro in basso Aloe variegata; a destra in basso vredo per quello che si vede Haworthia
 

calma

Aspirante Giardinauta
No quello colorato è un coprivaso...domani se riesco con la luce metto delle foto delle singole piantine!
Per ora grazie!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ecco più da vicino alcune piante. Non ho messo le mammillarie e l'aloe...
 

Allegati

  • IMG_20160424_085127112.jpg
    IMG_20160424_085127112.jpg
    851,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20160424_085121151.jpg
    IMG_20160424_085121151.jpg
    799,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20160424_085113634.jpg
    IMG_20160424_085113634.jpg
    803,7 KB · Visite: 8
Alto