• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse magnetiche

calma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperta di grasse...l'unica che ho è il sedum, che è semplicissima!
in un negozio ho visto che vendevano delle piantine grasse in vasetti di plastica magnetici e me ne sono innamorata.
mi è venuta l'idea di decorare una paretina di casa con questi vasetti; li posizionerei in angolo con una finestra rivolta ad est, in cucina.
c'è qualche tipo di pianta che devo prediligere o evitare per questa posizione?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, premesso che le piante grasse non sono piante d'appartamento né soprammobili, ti dico subito che non avranno lunga durata: hanno bisogno di molta luce per non crescere allungate, ovvero "filate", e a lungo andare si indeboliscono e muoiono. Il terriccio sarebbe da cambiare, perché nella torba le radici non si sviluppano né assorbono acqua. Sicuramente non ci sarà foro di scolo per cui dovrai dosare le annaffiature... insomma, tanti punti a sfavore.
Poi bisogna anche vedere di che piante si tratta, alcune si adattano meglio di altre: per dire, ho una Nolina che non ha mai visto la luce del sole né sentito l'aria fuori di casa, ma la tengo in una posizione molto illuminata e non ha mai sofferto in tanti anni (e adesso faccio le corna :D).
Sicuramente però non ci sarà una Nolina in questi vasetti...