• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BUTTATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :V:LOL::V
Se decidi di usare il mastello alto, devi prima chiudere i buchi. Procurati quindi del silicone e metti su ogni foro ( dentro e fuori), una bella palla di colla. Poi, ti ungi appena appena i 2 indici e premi contemporaneamente il silicone da dentro e da fuori in modo che la plastica del contenitore, rimanga fra la colla. Vedrai che terrà per un bel pezzo.
Lasci asciugare un giorno, poi per sicurezza, metti dell'acqua per vedere se ci sono perdite.
Se tutto è a posto, decidi se interrare parte del mastello, o se lasciarlo tutto fuori.
Controlli quanti vasi riesci a farci stare e poi ti procuri le piante. ;););)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma come si fa a resistere!?!?!? haahhaahhah mi sono ammalata anch'io di laghettofilia??? o_Oo_O
grazie davvero a tutti!

domani vi posto la foto del mastello.. con misure..
così vedo quanti vasi ci possono stare .. a sto punto aspetterei ad interrare per non scavare per niente.
Lo prendo come prova anche per convincere il maritozzo (anche se tanto prima che si accorga del mastello faranno in tempo a fiorire le piante :ROFLMAO:)
siete mitici :love::love::love:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao!benvenuta sul forum!!! Dai che quando inizi poi non ti fermi più!!!! Io il mastellone lo interrerei.......

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Daniela5

Giardinauta Senior
rieccomi qua.. non sono annegata nel mastello.

Grazie a kebby, santa subito, ora ho anch'io delle piantine acquatiche :LOL:
dunque preparo i vasi..

264ib9u.jpg


seguo le istruzioni da un link, che mi ha passato sempre la santa subito e preparo i vasi con le piantine..
bene non resta che riempire..

2v8lsaa.jpg


maaaaaaaaaaaahh.....
oh3r9.jpg


:cry::eek::banghead::mad::mazza::giu:
no gente credetemi l'avevo usato la settimana prima e non perdeva!
allora tira fuori tutto.. metti i vasi in alcuni secchi..
silicona il tutto..
e ieri provo e tiene.. ottimo dico! rifaccio tutto e perde di nuovo!

povere piante saranno rimaste scioccate!
per fortuna da mia mamma avevo un altro mastello praticamente uguale e finalmente sono riuscita a dare una sistemazione a queste povere creature!
:D:D:D:D:D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io sto utilizzando dei piccoli mastelli per le piante che mi avanzano, e anche a me è capitata la stessa cosa... Sai come ho risolto? Foderandolo con un bustone (tra l'altro di plastica grossa e resistente) di quelli che servono per i grandi bidoni dell'immondizia. Nel mio caso ha funzionato alla grande! Dunque, se mai vorrai fare un nuovo mastello, potresti sempre foderare il tuo con un telo di plastica. :LOL:

Non ci hai detto i nomi delle piante però.. :V
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Occhio perche l'acqua spinge. Per cui fin che ne metti poca tiene, poi perde per via del peso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie Simalù! non ci avevo pensato!

eh hai ragione Crash.. comunque dai intanto ho risolto :)

nel mastello ora ci sono una ninfea surprise un iris surprisee una Pontederia cordata, a fiore blu.
Quando e se fioriranno vi posterò le foto così magari mi dite il nome preciso :)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Brava,bel lavoro!!!! Anche io ho due metà botti, una x un loto, l altra per le piante in esubero....entrambe le ho rivestite internamente con il telo bianco e nero x serre....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Daniela5

Giardinauta Senior
vi ringrazio per tutto il vostro sostegno..
ora vedremo però cosa riuscirò a combinare :)
voi che siete esperte.. quando teoricamente dovrebbero fiorire?
 

kebby

Guru Giardinauta
Alcune iniziano presto, altre vedi un fiore ogni 2 anni..

Quella che hai dovrebbe essere una bianca di Aisha o una Perry's Fire Opal, molto fiorifere, dovresti vedere i fiori già da metà Maggio, considerato che son appena state invasate e sempre che faccia caldo..
Al massimo puoi rialzare il vaso con qualche mattone, così sente l'acqua in superficie che è più calda, e man mano che fa foglie la immergi..
 

ayron77

Aspirante Giardinauta
ragazzi e ragazze buon gg a tutti sono nuovo e mai scritto nel forum non so se e giusto chiedere qui , mi scuso in anticipo,ho un laghetto largo 3 metri, lungo 4\5 e profondo circa 1,5 all'internpo ho una colonia di circa 200 pesci rossi nati nel corso degli anni con un po di piante acquatiche ninfee e 4 rane che ogni gg fanno il concerto, ora vi chiedo un consiglio.. nei prossimi gg arriveranno nel laghetto 2 tartarughe testa gialla di circa 15 cm che un mio collega non puo piu tenere e allora mi sono offerto di prenderle io... la domanda e questa passata l'estate devo rintanarle in casa o il mio laghetto e abbastanza dimensionato per poterle lasciarle fuori assieme ai pesci e farle andare in letargo ?? grazie mille ...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sei ancora in tempo per restituirle? :D

Perchè le tarta sono grandi divoratrici, adorano le piante acquatiche, ninfee comprese, e i pesci sono degli ottimi bocconcini... :cry:

P.s: Dovresti iniziare una discussione tutta tua, con tanto di foto, mi raccomando!
 

ayron77

Aspirante Giardinauta
Lo farò in questi gg.... Promesso... Le tarte le prendo perché non vogliono che facciano una brutta fine nelle mani sbagliate... So che c'è la possibilità che inizino a divorar tutto ma servirà anche a limitare i miei pesci rossi che credono di essere in un allevamento di riproduzione.., quel che vi chiedo e se il mio laghetto può accoglierle anche in inverno o se le devo mettere in casa
 
Alto