• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti voi laghettofili
sono sempre estasiata di vedere i vostri laghetti, così ben curati e pieni di fiori .. per dirla tutta vi invidio proprio.
Anch'io vorrei farne uno ma.. ho molti ma per la testa..
allora ho pensato di torgliermi qualche dubbio facendovi delle domande, così poi valuto il tutto.

Premesso che non ho uno scavatore.. pala alla mano e si comincia a fare un buco, e fin qui ci arrivo da sola.
Domande:

1:voi consigliate di fare un laghetto in cemento? od utilizzare un telo nero? a parte la differenza di costo c'è qualcos'altro da valutare su questo aspetto?
2: considerando di farlo per delle piante, devono esserci dei gradoni vero? e la profondità massima?
3: leggendo ho capito che determinate piante tengono pulita l'acqua, quindi non serve una pompa giusto? eventualmente serve se uno vuol fare una cascata.
4: a casa ho una vasca di raccolta acqua dove ho diversi pesci rossi, non chiedetemi nomi etc perchè me ne diede qualcuno un mio vicino di casa e ora ne ho parecchi, ma non li conosco per nome :)
come antizanzare possono bastare secondo voi? o servono altri tipi di pesci?
5: ho sempre avuto l'idea che mi piacerebbe prendere delle tartarughe. Questo comporta anche recintare in primo luogo.. ma recintarle dove c'è il laghetto creano problemi? si mangiano piante? pesci?
6: un altro motivo per cui ho temporeggiato nel fare il laghetto è che mi da l'impressione che attiri animali tipo serpenti.. voi che dite? perchè a me fanno tanto schifo ve lo dico.. scusate la sincerità. So che le bisce d'acqua non fanno niente.. ma insomma se stanno da un'altra parte son più contenta.. già ci sono "carbonassi" e "ande" come si chiamano qui da me.

grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi indicazioni.
Per ora è tutto
passo e chiudo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:LOL::V:LOL::V:LOL::V
Comincio io ????
1) a parte il discorso costo, se lo fai col telo, col tempo capisci quali sono i difetti che ci sono, e se ne hai voglia, li puoi modificare. Col cemento, no. Oppure sì, ma è un impazzimento e un rischio.
Altra cosa, potresti renderti conto che la laghettisia non fa per te ( cosa impossibile ) ma non si sa mai, per cui, col telo disfi tutto, mentre col cemento, è un pò più laborioso.
Credo che la cosa migliore per chi è completamente a digiuno e non sa a cosa andrà incontro, sia farlo col telo. In cemento, sei in tempo quando vuoi.
2) In genere, basta 1 gradone per le palustri che si fa sui 25 cm ( basta coprire i vasi ) poi si scende intorno ai 70-75 cm che sono sufficienti per la maggior parte delle varietà di ninfee. Se poi volessi mettere pesci ( che ti sconsiglio vivamente ), allora se abiti in una zona in cui le gelate sono assicurate, è meglio predisporre una buca che scenda sui 100-110 cm dove i pesci si rintanano in inverno.
3)Se metti un discreto numero di piante, non serve nessuna pompa. Il laghetto naturale, si arrangia da solo. Il discorso però cambia se metti pesci che scagazzano come dinosauri .....
Se fai una cascatella, allora occorre una pompa che porta su l'acqua. Tieni però conto del fatto, che la luce costa e se la fai andare molto, ti ritrovi una bella bolletta salata. Io ho provato un modo alternativo: Ho portato il tubo del rabbocco laghetto, sulla cascata e quando rabbocco ( e in estate lo faccio un po' tutti i giorni ) , allora parte la cascata. In questo modo, non ho nessun lambicco che va a luce.
4) Se il laghetto che intendi fare è piccolo, io i pesci li sconsiglio. Si riproducono molto e in poco tempo, non saprai più dove metterli.
Li hai, quindi immagino li vorrai mettere ...... Certo che si mangiano le zanzare .... purtroppo, si mangiano tutto .... sarà quindi difficile che vedi girini, e altri bestiolini che popolano il laghetto naturale ......
5) Le tarta, sono peggio dei pesci. Prima di tutto sporcano come dinosauri e come se non bastasse, mangiano le piante ..... Si salvano solo quelle a foglia durissima, ma non quelle che interessano soprattutto a noi .... le ninfee ..... EVITEREI .....
6) pare che le natrix natrix le abbia solo io. Ultimamente però se ne sono accorti i predatori, e le hanno decimate. Direi che puoi stare abbastanza tranquilla. poi ti assicuro che hanno più paura di te ....

Cosa sono i carbonassi e ande ?????????????????????? :eek::eek::eek:

Passo e chiudo ...... ;):LOL::V:)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie mille Cyn!
e' sempre una tentazione leggere il forum.. mi vengono troppe idee. :LOL:

riassumento:
- per questioni pratiche (se cambio idea e meno laborioso) ed economiche meglio il telo
- un gradone.. senza pesci allora, non vorrei complicarmi troppo la vita
- la cascata anche no
- tartarughe e laghetto insieme nisba

direi che mi hai tolto un po' di dubbi.
il "carbonasso" dovrebbe essere il biacco, mentre le "ande" sono zamenis longiussius o saettoni
qualche natrix natrix l'ho vista pure io ogni tanto
Visto che non mi stanno simpatici non mi sono mai tanto interessata al loro nome di battesimo :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

kebby

Guru Giardinauta
E lo sapevooooooooo :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Cacchio son di fretta ma tanto ti ha già risp Cyn..
Per le zanzare a parte libellule rospi ecc c'è al costo di un paio d'euro una bottiglietta di bacillus israeliano thuringensis (o quel che è), un paio di gocce e addio zanzare.
Daiiiiii inizia a scavareeeeeeee!!!!!!:p
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: scegli una bella esposizione... Se possibile, lontana da alberi, che fanno cadere un macello di foglie dentro. Se poi non hai altro posto pazienza (vedi me che ho il salice :banghead:)

E che sia un posto che riceva taaaaaaaaanto sole, ma proprio tanto! ;)
Poi, come sopra: se poi al sole non sta... Basta che ci sia tanta luce comunque. Io ho il salice che mi ruba quasi tutta la scena, ma metà laghetto prende comunque il sole diretto, e nell'altra metà ci ho messo le ninfee che fioriscono anche in mezz'ombra, magari fioriranno un po' meno che al sole, ma intanto fioriscono lo stesso!
E per fortuna il salice non fa un'ombra cupa...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL:
intanto raccolgo informazioni..
non sono ancora convinta della posizione..
ho la casa in tramontana e il terreno è più in pendenza che piano.. devo pensarci su.
:banghead::banghead:
 

kebby

Guru Giardinauta
Naaaaaaah, che poi mi sfogo e ti faccio fare una biopiscina :ROFLMAO:

Però a parte gli scherzi, perché non inizi con un mastello? Poi se vedi che ti piace (e convinci il maritino) intanto ti prepari bene il progettino del laghetto... E nel mastello il prossimo anno ci infili un loto :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ehhehehe
meglio cominciare con il piccolo..
ma se io faccio un mastello.. e metto un loto.. non mi riepio di zanzarine?
 

kebby

Guru Giardinauta
Sei stata disattenta :mazza:;)
Arrivano le libellule, i rospetti, e se proprio proprio vuoi andar sul sicuro a pochi euro trovi nei consorzi od online il bacillo israeliano, prodotto biologico che stecchisce tutte le zanzare :su:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ormai avete già detto tutto, sono arrivata in ritardooooo :cry: :LOL::LOL::LOL:

Io inizierei con qualche piccola ninfea, fioriscono in continuazione e forse per iniziare danno più soddisfazioni :V
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie Simalù! :love:

Sei stata disattenta :mazza:;)
Arrivano le libellule, i rospetti, e se proprio proprio vuoi andar sul sicuro a pochi euro trovi nei consorzi od online il bacillo israeliano, prodotto biologico che stecchisce tutte le zanzare :su:

ma ho capito che arrivano gli animaletti però io avrei due mastelli tipo questi.. (foto prese dal web, domani faccio le foto a quelli che ho a casa)
2m76mmu.jpg

questo è alto i rospi come fanno??

t4xys1.jpg

oppure ne ho uno tipo così che allora essendo più basso forse vado meglio?
 

kebby

Guru Giardinauta
In caso basta interrarli :D
Comunque tranquilla che arrivano, sono arrivati anche da me nonostante i cagnotti i gatti e varia fauna :)

In ogni caso vanno bene, il primo è più adatto per le ninfee perché adorano la profondità, ma va bene anche il secondo, per le ninfee più piccole.. È simile a quello che ho dato a mia suocera (90 diametro 35 altezza)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
quindi nella mia beata ignoranza potrei cominciare con delle ninfee?
ma posso anche ora o è tardi? vedo che voi avete già messo i vasi nel vostri laghetti
 
Alto