• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei creare un bonsai di melograno..

Antonella73

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti,

ispirata dal gentile post di LUCA2702 ("per chi inizia"), ho comprato un libro sui bonsai, e invece di comprare un bonsai "già pronto", vorrei cimentarmi nella sua creazione come suggerito da Luca, partendo da zero, ma proprio zero:

un paio di anni fa, ho seminato in più vasi dei semi di melograno.. adesso ho praticamente 8 piantine di melograno, carine, sane, che stavo indirizzando a prendere la forma di alberello...
sono alte più o meno 60 cm, ma non sono ancora fiorite, sarà perchè sono così giovani o dipende da altro?

leggendo qua e là il forum dei Bonsai...mi è proprio venuta voglia di provarci! anche perchè, come faccio con 8 melograni in balcone a MIlano??? eh eh eh!
un po' troppi...non avrei mai sperato che ne nascessero così tanti...

cosa dite, secondo voi dovrei aspettare che le piante siano un po' più anziane o potrei cominciare subito?

Vi ringrazio tutti !! ed un ringraziamento particolare al Marchese del Ficus, per aver scelto di restare e condividere la sua passione...:hands13: :
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
CIAO
personalmente ti suggerirei di prendere tutte le tue piantine, farne un "mazzetto" legandole leggermente con rafia o spago e poi travasarle in un vaso da coltivazione. In breve i tronchetti si fonderanno dando vita ad un unico esemplare, ben radicato e decisamente robusto. Questo accelererà il processo di crescita e ti permetterà di ottenere un prebonsai decente in poco tempo!
un salutone!
 

luca2702

Giardinauta
ciao anto quoto il marchese! magari inizia appunto come ho detto io comprando una piantina di ginepro per far pratica e in attesa delle tue piantine! ognuno si dedica al bonsai come vuole giustamente ma se la tua intenzione è quella di seguire certi canoni ci vuole molta pazienza per farti un esempio educare con il filo è semplice ma farlo da manuale richiede molta pratica e dedizione!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei, io non sono molto speranzoso nella soluzione del Marchese. Non tanto perchè impossibile da realizzare, ma perchè secondo me richiede una certa esperienza per ottenere una soluzione naturale, e comunque molto tempo, quindi per un neofita potrebbe presentare delle difficoltà. A questo punto potresti impiegare lo stesso tempo per farle crescere in vasi singoli e ottenere diverse piante. Oppure puoi valutare l'ipotesi di fare un boschetto (vedi quello del Marchese appunto....).
Comunque magari metti le foto che vediamo che materiale hai.
 
Alto