• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare bonsai con talee e ormone radificante

Giova 95 modellismo

Aspirante Giardinauta
IMG-20190911-WA0035_resize_36.jpg Buongiorno, ho appena piantato due talee , 1 di olivo e 1 di melograno, ho tolto tutte le foglie lasciandone solo tre e tagliando queste tre a metà in più ho messo della polvere di ormone radicante a tutte e due e successivamente le ho piantate, vorrei fare due bonsai , secondo voi riuscirò a fare due bonsai? Riusciranno a vivere? Quanto ci vorrà per un bonsai?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il tempo è relativo...dipende da vari fattori: tipo di essenza, come la coltivi, dove la coltivi (vaso o terra)...
in teoria ci vorrebbere anni....
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 523661 Buongiorno, ho appena piantato due talee , 1 di olivo e 1 di melograno, ho tolto tutte le foglie lasciandone solo tre e tagliando queste tre a metà in più ho messo della polvere di ormone radicante a tutte e due e successivamente le ho piantate, vorrei fare due bonsai , secondo voi riuscirò a fare due bonsai? Riusciranno a vivere? Quanto ci vorrà per un bonsai?
Prima di fare un bonsai bisogna pensare a fare una pianta; solo in seguito si può trasformare in bonsai.
Quanto al tempo, se non interpreti male la frase, ti dirò: "Il tempo che ci vuole"
Questo è subordinato alle aspettative( taglia e rifinitura del bonsai) ed al materiale di partenza.
Inutile ficcare due talee in vaso piccolo e pretendere che radichino e che diventino bonsai nel vaso stesso; ci vuole tutta una serie di passaggi (e di anni).
Inoltre quel terreno torboso non è adatto; tenerle in casa nemmeno va bene.
Devi giocare sul numero e sul grado di maturazione della talea. Più talee dalle varie sezioni del ramo, in base al periodo di effettuazione alcune avranno miglior riuscita.
Ci sono tanti articoli, tutorials e video sul web, studiali e, soprattutto, non aver fretta di ottenere un bonsai.
Allego un esempio delle possibilità con una foto di talee effettuate in autunno inverno e tenute fuori.
Dell' olivo non me ne intendo, ma so che radica con facilità (in periodi più caldi, però-ora stiamo andando verso l'inverno) .
Col melograno puoi tentare talee anche con rami già grossi, magari non dei pali diritti, ma che abbiano una certa sinuosità.

Aceri palmati e Ginepri
2018-12 TALEE PANORAMICA 2 - Copia_LI.jpg

Melograno nano

2019-6 MELOGRANO NANO TALEA.JPG 005.JPG
 
Alto