• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai melograno

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,oggi ero in campagna dove ho 3 alberi di melograno di cui uno ancora piccolo 30/35cm al massimo, diametro fusto al'incirca 8 mm, stavo quasi per estirparlo ,quando mi e venuta in mente l'idea di fare un bonsai (o almeno di provarci) l'unica cosa é che non ci capisco niente di bonsai, ho letto che il melograno e una delle piante se cosi lo possiamo definire per principianti .
Per adesso la pianta si trova a dimora ,come dovrei procedere,non ho la piú pallida idea.
Grazie
 

GORLA

Florello Senior
Io sono di parere diverso ,scusami......io lo coltivare in ciotola ,girandolo fuori dalla terra poterei le radici più grosse lasciando più capillari .potandolo tutti i rami ,e lasciando in pace per un bel Po,perché se in terra spinge troppo ,pomice pura ,
 

GORLA

Florello Senior
A mi dimenticavo alla base e un tronco solo? O sono tre? Se sono allora poi ti spiego cosa farei io per unire il tutto ,sempre secondo me
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Si concordo con le.idee contrapposte ma motivo la mia:
Ho avuto a che fare con melograno da orto e ci.ho provato, ce.l'ho ancora in vaso da coltivazione bello grosso da 2 anni. Terriccio con lapilli, pomice e t.u. ho concimato nel periodo giusto ma la dimensione non e moolto diversa da quella di raccolta.
Mentre quelli che avevo lasciato in terra, sono diventati belli grossi.
E vero che poi sarà più difficile tirarlo fuori (anche se ci sono rimedi anche per quello..vedi la mattonella ecc)
Ma avrai un bel tronchettino su cui lavorare dopo 2-3 anni .
Ovviamente partendo da piante come in foto.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Cosi ho optato acquistando a 5 o 7 euro non ricordo bene, da un garden un melograno nano con tronco di diametro apprezzabile, che gia fiorisce e fruttifica.


Ahhhh dimenticavo, attento a prendere il getto giusto , senno ti ritrovi con un.arbusto sterile ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ancora difficile da definire come pianta..troppo giovane per farci qualcosa di importante.... Senza dubbio io la lascerei in piena terra...tra due anni sarà il triplo....e riposterai la foto...per la raccolta e l'attecchimento non avrai problemi...è un melograno
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli ,per adesso lo lascio cosi come e (a terra) nel frattempo rubo la scheda della biblioteca di mia figlia:devilish: e vedo se c'é qualche libro sui bonsai.In modo da avere qualche idea di cosa dovro fare .
Grazie ancora ,a risentirci.
Buona domenica
Lillo
 
Alto